• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ė un Coprinus comatus?

Datura rosa

Guru Master Florello
Sembrerebbe proprio lui, il Coprinus comatus, uno dei pochi funghi commestibili del genere coprinus.
coprin chevelu.jpg

Ricordo che ne trovai una mezza dozzina uscendo una mattina in giardino nella casa in Umbria dove passavamo i fine settimana. Non si poteva non notarli così eretti e bianchi in mezzo all'erba. Non li conoscevo e decisi di raccoglierli e portarli la sera a Roma per farli vedere ad un amico appassionato di funghi. A casa portai, però, solo un contenitore di liquido nero tanto in fretta i funghi si erano "liquefatti". Hanno, infatti un processo di maturazione molto rapido e, in pratica, durano un solo giorno.
deliquescenza coprinus.jpg
(enciclopedia.funghiitaliani.it)
Questi funghi sono, infatti, chiamati anche "funghi dell'inchiostro" come appresi in seguito facendo delle ricerche e, sì, sono commestibili (il cappello) ma solo se mangiati giovani della serie "colto e mangiato" con le lamelle ancora bianche. Qualcuno consiglia di staccarne il gambo per rallentarne la maturazione evitando che passi ulteriore acqua nel cappello .
Non sono un'esperta di funghi e questa, ovviamente, è solo la mia esperienza di raccolta e le informazioni assunte a suo tempo in rete.
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Non l'ho esaminato a fondo, ma mi pare di non aver visto il gambo. La parte bianca un po' squamosa ai lati è quindi cappello?
Dalle foto in rete il gambo si vede sempre, lungo o corto che sia.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
fate attenzione ! questi funghi sono commestibili solo quando hanno ancora il cappello chiuso e completamente bianchi, si consumano crudi mischiati in insalata, dal momento che sono stati trovati in un prato cittadino ne sconsiglierei decisamente il consumo poichè potrebbero aver assorbito le peggior cose.
per maggior sicurezza attendete l' eventuale intervento di
pluteus
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sembra che ciò che andava detto è già stato detto e mi associo anch'io alle precedenti considerazioni.
Bisogna comunque non esagerare nelle possibili conseguenze collaterali, il Coprinus comatus non è mica la Kriptonite!
Non dici dove li hai trovati questi funghi ma suppongo che non li hai trovati fuori dall'Italsider o della Montecatini,
o in centro a Milano...nel qual caso qualche preoccupazione nella raccolta e nel consumo sopratutto a crudo di questi funghi sarebbe
giustificata e assolutamente sconsigliabile.
Ma se li hai trovati nei dintorni di Rocca di Roffeno penso che grosse controindicazioni nella raccolta e nel consumo di questi funghi non
possano esserci.
Importante è che i funghi siano giovanissimi e appena colti, il fungo nella foto postata ha l'umbone già
scuro e quindi ha superato già l'età per essere consumato senza problemi.
I carpofori devono essere bianchissimi e pochissimo "chiomati" cioè i cappelli devono essere quasi privi di scaglie in rilievo
ma devono essere molto lisci, come quelli di un Prataiolo. Come questi qui sotto.
post-4-0-61808200-1373661244.jpg

E comunque, se si intende consumarli, bisogna farlo il più presto possibile, perchè il fungo allo stato fresco e commestibile
dura meno di 24 ore.
Per rallentarne il decadimento rapido si consiglia di asportare subito il gambo del fungo con una leggera torsione.

cop2.jpg


Questo fungo invece ha già cominciato a decomporsi dal basso, in questo caso se siete già arrivati a casa e vi apprestate a cucinarlo
basterà asportare con un taglio netto la parte bassa del cappello e si potrà utilizzare la parte superiore
senza alcun problema.

Coprinus%20comatusDscn3970.jpg


Quando i funghi si presentassero in questa maniera sono assolutamente da lasciare in terra a diffondere le spore perchè
non sono più commestibili .

Invece che non si debba bere alcoolici quando si mangia il Coprinus comatus è inesatto, se ci si limita a bere dei quantitativi modesti di vino
tipo un bicchiere o due, se si esagera e si stà male non sarà colpa del fungo ma del vino! A buon intenditore....:D

Quello che fa veramente male se si beve del vino durante il pasto è un parente prossimo del Coprinus comatus,
cioè il Coprinus atramentarius

http://freenatureimages.eu/Plants/F...e inktzwam, Saxifraga-Jan van der Straten.jpg

Un altro fungo eccellente sempre se consumato da giovanissimo, anche se molto più raro da trovare. L'unico inconveniente è che a differenza del C.comatus, questo produce un amminoacido, la coprinina,che non è compatibile con l'alcool etilico e provoca perciò degli effetti molto violenti
che necessitano di immediata ospedalizzazione e l'attuazione di contromisure molto energiche che vi faranno passare la voglia di
cibarvi di qualsiasi fungo esistente sulla faccia della Terra.
E comunque ricordo la regola aurea che andrebbe osservata da tutti quelli soliti ad andare per funghi allo scopo di cibarsene:
"In caso di dubbio lasciate perdere...." di pelle ne abbiamo una sola....:D:ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto