• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

é normale

x-franik

Aspirante Giardinauta
É normale che dopo un'abbondante fioritura delle mie minirose
La pianta abbia perso tutte le foglie?
Per gli afidi avevo piantato l'aglio ieri ho visto che sta uscendo
Una piccola piantina devo toglierla?può essere dannosa per la pianta
di rose?

Scarboc

Guru Giardinauta
x-franik anche le mie si sono spogliate in quel modo, essenzialmente le minirose credo siano delle piante del cavolo; usano tutte le energie per fiorire e poi si esauriscono, non chiedermi perchè.
Io avrei deciso di togliere tutti i fiori per stimolarla a rivegetare, poi proverò a metterla in piena terra; malattie non ne aveva, nemmeno un po' di ticchiolatura, ma in un paio di settimane dopo l'inizio della fioritura si è spogliata completamente.
Boh?

x-franik

Aspirante Giardinauta
ma poi le foglie ritornano o la pianta rimane spoglia?
chi mi sa dire perchè capita questa cosa alle minirose?

Scarboc

Guru Giardinauta
Possibile che siano patologie fungine...in effetti questa mattina guardavo la mia e un po' di ticchiolatura ce l'ha.
La tua com'era prima di perdere tutte le foglie?

x-franik

Aspirante Giardinauta
non mi sembra che fossero macchiata le foglie...
però sono state trattate diverse volte perchè sono state infettate da afidi,ecco il motibo per cui ho deciso di mettere l'aglio nella pianta per non esagerare con i prodotti chimici.

Elena64

Aspirante Giardinauta
Non è normale, io ho delle minirose dall'anno scorso e mi sono rifiorite..E continuano a buttar fuori nuove foglie! Adesso hanno superato un brutto periodo perchè avevano preso gli acari, ma si stanno riprendendo e hanno tantissimi getti.
Man mano che i fiori appassiscono io li taglio sempre. Nelle "istruzioni" che aveano le rose quando le ho comprate c'era scritto di tagliarle a 5 cm d'altezza una volta finita la fioritura, ma io non l'ho fatto...Le tratto come tutte le altre rose e stanno bene così.
Le minirose quando si comprano sono sempre molto pompate di ormoni per farle fiorire, quindi è normale che a casa abbiano un deperimento... Però se si riescono a mantenere in vita poi si riprendono!

biagina

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo, non è normale, qualche guaio è successo. Le minirose se stanno bene crescono e fioriscono a volontà e a volte raggiungono dimensioni ragguardevoli.

Minirosa rosso cupo

Minirosa aranciata

Alto