• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è una poiana?

ciaseta

Florello Senior
è tanto che la vedo in giro, ma finalmente mio marito è riuscito a fotografarla:

rapace_2.jpg
rapace_1.jpg

per me è un qualcosa di splendido e meraviglioso poter ancora ammirare questi bellissimi e fieri rapaci, ma sono un pò meno contenta del fatto che si fidino così tanto..... troppo, direi!!! :squint:

preferirei non vederli affatto ma sapere che se ne stanno al sicuro nel loro ambiente naturale! :)
probabilmente aspettano che qualche auto tiri sotto qualche animaletto.... :(

california

Florello Senior
la poiana ha il becco + ricurvo, molto simile a quello dell'aquila, ed ha la gola crema e marrone..
potrebbe essere un falco, sempre in riferimento al becco..

C

ciuss

Guest
Non farei mai birdwatching...(che palle)...però sono proprio belli i rapaci!!!

gigino67

Florello Senior
a me sembra..un passero solitario.......ma viste le dimensioni...hihihihihihihii:lol: :lol: :lol:

CIIIIIIIIIPPPPP
CIIIIIIIPPPPPPP:lol: :lol: :lol:

ciaseta

Florello Senior
gigì............. sei tremendo!!! :martello2

se non ci fossi bisognerebbe inventarti! :lol:

rò, il gheppio non dovrebbe essere più piccolo? provo a vedere se..... :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
dalle indicazioni di rò e california, potrebbe essere un falco, il pecchiaiolo.

effettivamente c'è scritto che si possono confondere soprattutto in virtù della livrea molto variabile.

il gheppio e lo sparviere li escluderei.... :rolleyes:

gigino67

Florello Senior
ok..ci sono....

secondo me' e' un gallo travestito per non farsi uccidere.........vista l'aviaria che c'e' in giro...........hihihihihihihihihihihihhihihi

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
ehm...cias...come si fa a dire se è più piccolo? dalla tua foto le dimensioni del rapace mica si capscono.

pensavo di sì, perchè è posato su un paletto stradale, quelli col catarinfrangente..... ooops, forse non si nota più di tanto! :embarrass

R

riverviolet

Guest
Mi sembra che la livrea non sia ancora ben definita, potrebbe essere un pulcino un po' grandicello, ma non ancora riconoscibile perchè non adulto?
Visto così, sembra un falco, ma non saprei proprio dire quale.

davide82

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me potrebbe essere un pulcino un po' cresciuto!!! Io escluderei la poiana il gheppio e lo sparviero, secondo me è un falco ancora giovane e molto infreddolito!!! Cmq è splendido, sopra casa mia ci sono diverse coppie di poiane e le si riconosce per il verso che fanno ( una specie di fischio-miagolio molto acuto che si sente ovunque siano) la coda corta e le leggere striature di marrone più scuro sull' addome.

Alto