• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è una palma'

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao, all' Ikea il mese scorso ho comprato questa piccola pianta ma non aveva il nome sul vaso...era nell' angolo 'occasioni' ad un prezzo ridicolo, infatti era molto malconcia. Ho voluto provare a rimetterla in sesto innaffiandola regolarmente (aveva un paio di foglie totalmente secche) e dandole un poco di chelato di ferro ogni 10 gg... e in effetti ora mi pare stia benone...ma che pianta è? direi una palma...ma che genere di palma?
 

Allegati

  • 20181215_101627.jpg
    20181215_101627.jpg
    246,6 KB · Visite: 11

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi pare di vedere delle spine lungo lo stelo delle foglie, nel qual caso potrebbe trattarsi di una Chamaerops humilis o Palma di S.Pietro,
in cao contrario potrebbe trattarsi di Chamaerops excelsa.:ciao:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Concordo con Livistona rotundifolia, che ora si chiama Saribus rotundifolius, da escludere Chamaerops humilis, che a parte l'aspetto generale della foglia ha le spine rivolte verso l'alto, Chamaerops excelsa è sinonomo di Rhapis excelsa, che non ha nulla a che vedere con la pianta nella foto, purtroppo molti vivaisti in Italia attribuiscono questo nome al Trachycarpus fortunei, creando non poca confusione.
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Concordo con Livistona rotundifolia, che ora si chiama Saribus rotundifolius, da escludere Chamaerops humilis, che a parte l'aspetto generale della foglia ha le spine rivolte verso l'alto, Chamaerops excelsa è sinonomo di Rhapis excelsa, che non ha nulla a che vedere con la pianta nella foto, purtroppo molti vivaisti in Italia attribuiscono questo nome al Trachycarpus fortunei, creando non poca confusione.
In effetti la mia pianta ha le piccole spine rivolte verso il basso , quindi sarà proprio una Livistona....grazie a tutti :V:ciao:
 
Alto