• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi è?

fraelucia

Giardinauta Senior
Ho raccolto un getto di questa piantina :love: che si trovava in una cassetta per bordura a Bruges nel mese di settembre
orchieneve2010098.jpg

orchieneve2010097.jpg
L'ho messa in un vasetto dove poi sono spuntati a mo' di gendarmi due piantine di peperoncino che le fanno compagnia.
Ha foglie pelose e vellutate, dalle ascelle fogliari si distaccano lunghi e sottili steli che portano piccoli fiori color indaco, gola bianca con due lievi tratteggi verticali blu
orchieneve2010096.jpg

Le foglie si sono abbassate come se la piantina fosse appassita, in realtà, benché sode, sono rimaste spioventi

orchieneve2010094.jpg

Vi chiedo cortesemente:
° che tipo di pianta è (perenne? annuale?)? come si chiama?
° che cure richiede? terriccio?
° riproduzione?

Fino ad ora sono andata avanti a dita incrociate :storto:, tutto procede bene, ma non mi sembra un buon metodo...

Grazie a quanti mi risponderanno!
pencil.png

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta di Streptocarpus saxorum è perenne, vuole in inverno temperature molto miti (non si deve scendere sotto i 14°C di notte) ed elevata umidità. Molta luce, anche alcune ore di sole diretto. Le foglie accartocciate indicano appunto scarsa umidità dell'aria e/o del terriccio che deve essere molto poroso e drenante (ai classici terricci universali va aggiunto un 50% di sabbia di fiume o agriperlite). Si riproduce per seme (finissimo) o per talea, puoi provare con le foglie come si fa per la Saintpaulia (violetta africana).

fraelucia

Giardinauta Senior
Grazie!!!
Ci speravo proprio in una tua risposta, preziosa come sempre.
Ora è sul davanzale della finestrina sul secchiaio della cucina, esposizione sud-est, quindi per ora vanno bene l'esposizione e le temperature.
La piantina è stata due giorni a spasso dopo essere stata staccata dalla pianta madre, avvolta in un tovagliolino di carta bagnata, si è fatta il viaggio di ritorno da Bruges in un sacchetto, nn pensavo mi attecchisse, poi speravo rialzasse le foglie...niente...
Ora aspetterò l'inizio delle primavera (fine febbraio-inizio marzo può andare?) per rinvasarla in terriccio più idoneo.

Sereno Anno nuovo!!!

xst84

Giardinauta Senior
lo streptocarpus ibrido lo vendono, l'ho visto bianco con dei fiori simili alla primula obconica ma disposti in spighe verso l'alto ( profumati, mi pare ), interessante anche il gioco di proporzioni tra la foglia esterna grandissima,, anche mezzo metro tipo gunnera manicata, e le altre che discendono in dimensione sino a farsi piccole verso l'alto, il centro e la parte dei fiori
nella zona interna glaciale della Sicilia, tra Prizzi, Lercara Friddi e quasi ai piedi dei monti sicani c'è una pianta spontanea simile a questo streptocarpus saxorum come fattezza del fiore azzurro, un po' più pallido, fa fiori alti a grappoli in estate spargendosi caotocamente in campi seminativi resi umidicci perenni dal solco del terreno lavorato, la foglia è simile a quella della borrago officinalis ma la pianta più alta e ramificata, il fusto è cavo come quella delle fave, ed è sostenuto appunto da una specie di fava di colore scuro
qualcuno me la identificherà appena metterò la foto a suo tempo ?

xst84

Giardinauta Senior
è un tipo di myosotis selvatico, cespitoso, campestre
è una borraginacea imponente come le aspettative che riponiamo in qualcuno che deve ancora meritarsele

Alto