• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è tornata

Isotta

Giardinauta Senior
e che ne so dov'era finita! Se lo sapessi sarei più tranquilla, di certo so che è molto curiosa, si infila o meglio cerca di infilarsi anche nei cassetti aperti dai quali mi tira fuori tutto, anche quello che ho appena stirato! Domani devo accordarmi con il vet per sterilizzarla,lui voleva aspettare ancora ma , visto che è già sparita due volte in meno di un mese, dice che è meglio farlo adesso, dopo tutto ha 14 mesi. Sto già male al pensiero. :cry::cry: :cry:


Ora sta dormendo l'angioletto, notte :sleep2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Isotta, a me sembra che tu abbia già aspettato anche troppo per sterilizzarla! Non è una cosa piacevole per noi "mamme apprensive" far operare le nostre "bambine", ma ti dico alcuni buoni motivi per cui è bene farlo.

A parte l'eliminazione dei "concerti" strazianti di quando sono in calore, la sterilizzazione è un ottimo metodo di prevenzione di tumori infatti l'ovulazione nelle gatte è un evento abbastanza traumatico e se non avviene il concepimento a lungo andare facilmente ne provoca. I calori nelle gatte intere possono essere anche molto ravvicinati (a distanza di poche settimane o addirittura pochi giorni) per cui anche il conseguente bombardamento ormonale continuato è deleterio. Inoltre prima o poi potrebbe riuscire una "fuitina" e di conseguenza come minimo una gravidanza indesiderata, per non parlare di tutta una serie di malattie tramesse per via sessuale o per eventuali morsi o graffi nel corso delle "zuffe" con altre gatte. Quindi come vedi per una gatta da compagnia, che vivrà in appartamento senza avere diverse gravidanze ogni anno è sicuramente una cosa da fare, e prima la si fa meglio è.
Per qualche giorno (4 o 5 al massimo) la ferita sarà un pò dolorante, ma in un paio di settimane vedrai che la cicatrice sarà completamente rimarginata e in poco più tempo sarà ricresciuto tutto il pelo e non si noterà più niente.

Se non lo fa di sua iniziativa il veterinario chiedi che ti prescriva degli antidolorifici, i gatti sopportano molto bene il dolore, senza lamentarsi, ma questo non significa che se è possibile alleviare un pò il dolore specie i primissimi giorni non dobbiamo farlo! Non ti preoccupare se i primi due o tre giorni non mangia niente, è normale. Quando se la sentirà ricomincerà anche a mangiare. Piuttosto controlla che riesca a urinare e defecare fin dalle prime ore dopo l'operazione. Fatti coraggio! :)
 

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie per il sostegno e le spiegazioni molto esaurienti, cara Elena, sono più che decisa a farlo, ho preso accordi per farlo domani. In verità, era il vet che la tirava per le lunghe, io ero già decisa a farlo appena sarebbe ritornata, poi per fortuna è stato lui stesso a dire che era ora. Mi fa solo paura l'anestesia, l'ho sempre temuta anche per gli umani, non so perchè, mi viene spontaneo, ma dominerò questa paura per il bene di Camilla, anzi, se il vet me lo permetterà, le starò vicino per l'anestesia e poi la lascerò nelle sue buone mani.D'altronde ho sterilizzato anche Tobia, ma non si finisce mai di essere apprensivi! Vorrei che fosse già domani sera! Chiederò gli antidolorifici, grazie per i consigli, ti terrò informata.:love_4:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ma anche i gatti maschio hanno lo stesso problema? Io sono contrario a castrare un gatto (naturalmente maschio), invece le femmine va bene perchè poi se rimangono in cinta è un casino poi..... Io sapevo che dopo il primo giorno di operazione, i gatti sono come drogati dall' anestetico e che non provano dolore, ci diceva un veterinario che se noi potessimo vedere quello che vede il gatto, vedremmo le cose più strane.... Dani ;);)
 

Isotta

Giardinauta Senior
Anche i gatti maschi è bene sterilizzarli. Motivi?

  • si allontanano da casa e potrebbero non tornare anche perchè, attratti dalle femmine, attraversano di corsa la strada, finendo la maggior parte investiti da un'auto
  • potrebbero tornare feriti per le lotte con gli altri gatti maschi per l'ambita amata e potrebero ammalarsi per le ferite infette
  • in casa ti regalano tante belle spruzzatine di pipì o di liquido seminale, molto profumati
  • sono molto nervosi, specie se non possono uscire e fanno dispetti
  • l'operazione è molto più semplice delle femmine
  • i mici ne guadagnano in tranquillità e sono molto più affettuosi
Spero che tu sia convinto.
Ciao ciao,
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I gatti casalinghi (maschi e femmine) non sterilizzati sono come minimo più stressati perchè il loro istinto li spinge a cercare di riprodursi e noi glielo impediamo. Gli animali non hanno i "risvolti" psicologici che può avere un uomo "impotente", i gatti castrati sono semplicemente gatti più tranquilli!
Riguardo all'anestesia è sicuramente un trauma; purtroppo può capitare anche che sia letale in caso il gatto sia malato di cuore. Io Isotta ho avuto molti gatti e non ho MAI avuto problemi, fortunatamente. I gatti, come gli uomini hanno reazioni diverse all'anestesia; per i maschi passato l'effetto la vita torna esattamente come prima, l'operazione (che consiste in due taglietti piccolissimi) non ha praticamente bisogno di "convalescenza". Per le femmine l'operazione è sicuramente più invasiva, per questo ti ho consigliato gli antidolorifici, e la "convalescenza" dura qualche giorno, ma anche qui ci sono differenze; la mia è stata molto quieta (ma lo è di natura) per circa una settimana; la gatta del mio vicino il giorno dopo ha ricominciato a saltare, scavalcare le rete del giardino e fare qualsiasi cosa come se noiente fosse!
Tornando all'anestesia io ho avuto varie esperienze; un gatto, pur sveglio, è stato nella sua cuccetta tutta la notte; altri due si ostinavano a voler camminare pur ancora mezzi rintontiti, con effetto visivo "mucca pazza" nel senso che sembravano ubriachi :D e dondolavano; la gatta ha dormito qualche ora in più, poi ha ricominciato a muoversi ma ovviamente appariva più dolorante dei maschi (e per questo è stata di più senza cercare cibo)... Comunque tutti non hanno avuto problemi ad "usare" la cassetta; è importante che controlli questo.
A proposito: il vet. ti ha detto di tenerla a digiuno da 24 ore prima dell'operazione, vero?

In bocca al lupo per oggi, "mamma"! ;) Stai tranquilla, andrà tutto bene! :)
 

Isotta

Giardinauta Senior
è fatta

Finalmente ieri sera è arrivato il momento fatidico. L'ho tenuta tra le braccia mentre le faceva l'anestesia, poi sono "scappata" via, non ce la facevo più a vedere,se fossi rimasta lì forse l'avrebbe operata davanti a me.Ti ringrazio Elena per tutti i tuoi suggerimenti, sono preziosi per me e mi tranquillizzano. Si è dondolata con la testina per alcune ore, ha dato un paio di urletti e poi, dopo vari tentatvi, è riuscita a chiudere gli occhietti e a dormire. stamattina è uscita dalla cuccetta, ha usato normalmente la casettina, è stata rannicchiata tutto il giorno su letto o divano e verso sera ha mangiato un pò, anche un ppezzetto della mia brioche e ora è sulla sedia vicino a me. Sta tornando un pò alla normalità anche se ci vorrà un pò per tornarela Camilla giocherellona di sempre.
Quello che mi ha lasciato a bocca aperta è latteggiamento di Tobia. Lui aveva 4 anni quando è arrivata Cami e avevo l'impressione che fosse lei più affezionata, a lui non interessava più di tanto, invece oggi, vedendo che lei non andava a stuzzicarlo, è andato vicino a lei e, come se avesse capito che non stava bene, ha cominciato a farle carezze con la linguetta e lei che alzava la testina per farsele fare! Che teneri! Se prima avevo dei dubbi, ora so che ho fatto bene a tenere Camilla anche per lui e sono molto contenta.
Mi ha fatto piacer anche il vet, stasera ha chiamato per sentire come andava, forse ha visto la mia apprensione. Comunque sia, neanche il mio medico mi telefona per sentire come sto e se sto male è molto difficile che mi riceva, anche se vado in ambulatorio con la febbre, perciò sono stata stracontenta quando il vet ha chiamato, mi ha fatto sentire più tranquilla.
Domani darò altre notizie, notte. :love_4: :sleep
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bene Isotta, sono contenta! :) Comunque è vero che gli animali hanno un sesto senso per capire quando i loro simili hanno qualcosa che non va... Anche io, che prima titubavo, sono poi stata contentissima di aver avuto occasione di far avere una "sorellina" al mio micio; quando li vedo insieme SO che è stata la cosa giusta! :love:
Riguardo ai vet. ho notato anch'io una dedizione e una sensibilità (anche nei confronti dei "proprietari", non solo dei loro "pazienti"! ;)) maggiore rispetto ai medici "umani"... Si vede che li amano veramente... Il mio sembra Noè con tutta l'arca! :D
 

Isotta

Giardinauta Senior
secondo giorno

Scusa Elena per tuti gli errori che ho fatto nel messaggio di ieri sera, li ho visti adesso!
Tornando a Camilla, sta migliorando, cammina un pò più veloce, si vede che la ferita le fa meno male, è tornata a sedersi sulla mia sedia dietro di me, ha mangiato di più, insomma sembra che stia tornando alla normalità. Ieri teneva nascosta la pancina, oggi ha cominciato a mettersi a pancia in su, come piace a lei, e ho potuto spruzzarle il disinfettante senza drammi, non se ne è quasi accorta!
Mi fa piacere che anche tu hai una Camilla, il nome della mia a volte diventa Cami e a volte Chicchilla, chissà perchè, fatto sta che comunque è adorabile.
Ciao:froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono delle pacioccone! :love: La mia quando ha ricominciato a contorcersi come sempre (4 o 5 giorni) la dovevo tenere sempre sotto controllo perchè si tirava i punti con i denti! :eek: Occhio! ;)
 

ccTy

Giardinauta Senior
Isotta credo che tu abbia fatto bene a sterilizzare Camilla....sicuramente ne soffrirà di meno e vivrà più felice e tranquilla! Io ho due gatte (13 e 7 anni) tutte e due sterilizzate che non hanno avuto mai nessun problema. Anzi una, quella tricolore, é ingrassata dopo l'operazione ma mi ha detto la veterinaria che i tricolori sono portati ad ingrassare. Magari anche tu controlla il peso della tua gatta perché dopo questo tipo di operazione ho sentito che potrebbero avere la tendenza ad ingrassare!
Tra un pò dovrò sterilizzare la mia cagnolona Ty e solo al pensiero mi viene l'ansia.....come sarà una cagnolona di 35 Kg dopo l'anestesia (mi sa che starò a casa dal lavoro).....le mie gatte praticamente non si reggevano in piedi e barcollavano tantissimo ma fortunatamente si sono riprese dopo un paio di giorni!!!
 

Isotta

Giardinauta Senior
Mi fa piacere che anche tu cCTY mi confermi di aver fatto una scelta giusta. Per quanto riguarda il dopo operazione, è vero che tendono ad ingrassare, proprio perchè fanno una vita più tranquilla e forse perchè nel loro metabolismo cambia qualcosa. Tobia l'ho sterilizzato tra i sette e gli otto mesi, è un tricolore ed è ingrassato un pò, lo chiamo la mucca in miniatura, perchè con le sue macchie sembra proprio una mucchetta. Comunque sta bene, fa i suoi giretti in giardino e da quando c'è Camilla fa anche "ginnastica da camera" correndo su e giù per i mobili e da una stanza all'altra.:flower:

Elena, ero infatti un pò preoccupata per i punti, giovedì prossimo dovrà toglierli, comunque, fino a lunedì sono a casa e posso controllarla, dopo purtroppo non mi è possibile prendere ferie, spero bene. :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, tanto nel giro di pochissimo la ferita si rimargina, quindi se "tira" l'ultimo paio di giorni poco male... :D
 

Isotta

Giardinauta Senior
terzo giorno

Ormai si torna quasi alla normalità. Camilla mangia, salta sui mobili, solo dorme un pò di più e non corre ancora o salta dietro alle palline di spugna, ho paura a lanciargliele per la ferita. Tanto è solo questione di tempo.

Ciao, un abbraccio anche da Camilla e Tobia :love_4:
 
Alto