• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è spuntato questo fiorellino...

Bocetta

Aspirante Giardinauta
... ma come si chiama?
La piantina è nata al margine del prato, sotto il lauro ceraso.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno! :)

P1014007.jpg P1014008.jpg P1014033.jpg

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Già! In giardino, per far crescere il prato, abbiamo riportato una marea di sacchetti di terra. Mi sta spuntando di tutto! Ma questa aquilegia proprio non me l'aspettavo!:hands13:
Scusate, ma posso rinvasarla?
E' in un posto un po' rischioso. Non vorrei che venga falciata dal tosaerba.:(

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao, non riesci a trovarle un posticino riparato e sicuro in piena terra?
Io le ho tenute in vaso un paio d'anni, poi lo scorso autunno le ho messe in piena terra e sono diventate così:
IMG_4234.jpg

Vale davvero la pena, diventano più grosse e fanno un sacco di fiori!
Ciao!

Bocetta

Aspirante Giardinauta
@ Costateo: Non so che esposizione voglia. E' nata sotto la siepe del lauroceraso, al riparo dal sole, e mi sembra stia molto bene. Volevo metterla in un bel vasone e sistemarla meglio lasciandola in penombra. Ho un'aiuoletta sotto un sorbo, ma è in pieno sole... ho paura che si "scotti".:(

P.s.: Complimenti! La tua è veramente molto bella! :)

costateo

Maestro Giardinauta
La mia ha il sole dalla mattina fino all'una. E' una pianta che si trova anche in montagna, ma non è che tema troppo il sole. Considera che adesso fiorisce fino a fine mese/primi di maggio. Poi restano le foglie che non soffrono troppo il sole, basta bagnare la sera. Ho anche quelle nere, ma non le ho ancora fotografate perchè i fiori stanno arrivando ora e sono in ritardo rispetto alle altre perchè sono più in ombra. Quindi direi che il sole è ok. In autunno seccano e in primavera.... zac! Delle belle foglioline verde smeraldo ti annunciano una nuova bellissima fioritura.
Io però non ho capito una cosa: quando le ho comperate hanno fatto i fiori gialli, adesso li fa o rosa o bianchi. Misteri della genetica?

Bocetta

Aspirante Giardinauta
La mia ha il sole dalla mattina fino all'una. E' una pianta che si trova anche in montagna, ma non è che tema troppo il sole. Considera che adesso fiorisce fino a fine mese/primi di maggio. Poi restano le foglie che non soffrono troppo il sole, basta bagnare la sera. Ho anche quelle nere, ma non le ho ancora fotografate perchè i fiori stanno arrivando ora e sono in ritardo rispetto alle altre perchè sono più in ombra. Quindi direi che il sole è ok. In autunno seccano e in primavera.... zac! Delle belle foglioline verde smeraldo ti annunciano una nuova bellissima fioritura.
Io però non ho capito una cosa: quando le ho comperate hanno fatto i fiori gialli, adesso li fa o rosa o bianchi. Misteri della genetica?

Ok. Dunque... dato che, anche se non è proprio sicuro al 100%, tra non molto cambierò casa, sto tendendo a tenere, per quanto sia possibile, le piante in vaso, così da potermele portare via con me.
Ecco perché per il momento la voglio mettere in vaso. Farò sempre in tempo a metterla a dimora quando sarà:rolleyes:
Strano il fatto che cambi colore. Avevo un'ortensia, però, (6 anni fa circa) rosa. Dopo all'incirca una decina, quindicina di giorni i fiori hanno cambiato colore e sono diventati celestini. Non so come sia stato possibile, ma forse il motivo è comune alla tua aquilegia. :confuso:

Alto