La mia ha il sole dalla mattina fino all'una. E' una pianta che si trova anche in montagna, ma non è che tema troppo il sole. Considera che adesso fiorisce fino a fine mese/primi di maggio. Poi restano le foglie che non soffrono troppo il sole, basta bagnare la sera. Ho anche quelle nere, ma non le ho ancora fotografate perchè i fiori stanno arrivando ora e sono in ritardo rispetto alle altre perchè sono più in ombra. Quindi direi che il sole è ok. In autunno seccano e in primavera.... zac! Delle belle foglioline verde smeraldo ti annunciano una nuova bellissima fioritura.
Io però non ho capito una cosa: quando le ho comperate hanno fatto i fiori gialli, adesso li fa o rosa o bianchi. Misteri della genetica?
Ok. Dunque... dato che, anche se non è proprio sicuro al 100%, tra non molto cambierò casa, sto tendendo a tenere, per quanto sia possibile, le piante in vaso, così da potermele portare via con me.
Ecco perché per il momento la voglio mettere in vaso. Farò sempre in tempo a metterla a dimora quando sarà
Strano il fatto che cambi colore. Avevo un'ortensia, però, (6 anni fa circa) rosa. Dopo all'incirca una decina, quindicina di giorni i fiori hanno cambiato colore e sono diventati celestini. Non so come sia stato possibile, ma forse il motivo è comune alla tua aquilegia. :confuso: