• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è la mia siepe, ma che pianta è?

sisko

Aspirante Giardinauta
probabilmente la mia domanda sarà banale. Ma per curarla al meglio vorrei sapere da voi esperti come si chiama :)

(me la sono ritrovata già piantata nel giardino della mia nuova casa)
vi basta questa foto?

IMG_20101225_103657.jpg

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao e benvenuto trattasi semplicemente di (ligustro)......siempe molto compatta e resistente alle basse temper.......ciaoooooo buon natale......:froggie_r

sisko

Aspirante Giardinauta
io vi faccio i complimenti per la rapidità e la precisione! :)

le ho come siepe tutto attorno al mio giardino, che mi dite riguardo ad una indicata fertilizzazione di queste piante?

Hanno due annetti e quelle che guardano a est sono un po' meno fitte rispetto quelle che sono posizionate a ovest, questa primavera vorrei fertilizzarle per dargli uno "sprint" in più nella crescita. Che cosa mi indicate?

comunque da primavera fino a fine estate le poto regolarmente sia dai lati che dall'alto e questo dovrebbe favorirne l'infittirsi. Non mi spiego però perchè quelle crescano meno velocemente e meno fitte.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
purtroppo non so aiutarti, non ho esperienza di siepi, di nessun genere. Però, la diversa crescita può essere causata da tanti fattori: il terreno, che le radici si trovano a disposizione, magari troppo vicine ad un ostacolo (muro di cinta o altro), l'esposizione prediletta dalla pianta, l'apporto idrico, la distanza d'impianto tra gli arbusti (45 cm), le cure ricevute, forse errate potature.
Per quel che riguarda la concimazione, il mio libro di giardinaggio consiglia di "effettuarla a primavera con fertilizzante specifico (boh!) coprendo l'intera area delle radici, con g 120 (4 cucchiai da tavola, circa) per ogni mq"."Ripetere la concimazione ad inizio estate, innaffiando prima il terreno se è asciutto e poi pacciamando con uno strato di terriccio da giardino, foglie decomposte o stallatico ben maturo, per mantenerlo costantemente umido nei periodi siccitosi."

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao...... nel mese di marzo inoltrato concimale con del (granulare)......pero' prima di conc.....dai una leggera smossa al terreno.....poi conc.....e dopo innaffiare.....se puoi a pioggia.........cosi' il conc.....scende in profondita' alle radici..... verso ottobre fare una leggera potatura......ciao alla prox.....:froggie_r

Alto