• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è da matti, seminare la festuca arondinacea su prato trifoglio esistente.

AGUZZO

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi chiamo Alberto e vivo in montagna e mi occupo per hobby da un anno di un prato esistente da un paio di anni e piantato con un tipo di trifoglio che cresce acespi irregolari e che quando lo taglio rimane solo pieno di fusti della stessa erba.

Trovandomi in cima ad un bellissimo colle ho il problema del sole a picco che lo secca irrimediabilmente ogni agosto anche se lo innaffio a livello suolo col fresco della sera tutti i giorni.

In più nonostante la continua estirpazione manuale continuano a crescere delle graminacee che vengono sicuramente portate dal vento essendo il prato confinante con boschi e campi in sodo pieni delle suddette erbacce.

Questa è una foto del prato la scorsa primavera

2011-01-17 12.22.08.jpg .

Ora arriva la parte malsana della mia idea, non essendo io l' unico utilizzatore ho il problema di non avere l' accordo di altri a poter rifarlo da zero.
Quindi pensavo di usare una soluzione alternativa: guardando le graminacee che in meno di 15 giorni riescono a coprire aree molto vaste e omogenee mi è venuta l' idea di utilizzare la festuca arondinacea che ha proprietà infestanti e non ingiallisce al sole, in più riesce a coprire il suolo in modo molto omogeneo e resiste meravigliosamnte al calpestio (cosa che non fa il trifoglio che essendo grasso rimane a terra spiaccicato dopo un solo appoggio del piede rovinandosi subito).
La vorrei seminare possibilmente dopo aver areato il prato esistente con l' apposito attrezzo senza ripreparare il terreno, accontentando così gli utilizzatori che non vogliono rinunciare al verde sotto casa.

Se una brutta graminacea infestante riesce a nascere da sola sostituendosi al trifoglio senza bisogno di terreno preparato, una graminacea da prato con caratteristiche infestanti riuscirà anche con un po di tempo a sostituirsi al prato esistente e magari impedirà alla prima di infestare il nuovo.

Secondo voi è possibile realizzare una cosa del genere o me lo sconsigliate a priori?
Quale Periodo mi consigliate nel caso sia possibile realizzarlo?

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi.

Se volete potete darmi del Pazzo o dell' illuso, non mi offenderò :martello:

Ciao A tutti

ALBERTO
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è questione di essere pazzi ma di avere informazioni sbagliate, l'infestante a cui ti riferisci tu è molto probabilmente gramigna comune o Pabio la festuca arundinacea ha delle buone caratteristiche chela rendono una delle più resistenti tra le microterme ma il suo portamento cespitoso non la rende un'ottima colonizzatrice.

Se puoi posta delle foto più chiare del giardino e magari anche di quelle che tu chiami graminacee e vediamo il da farsi cereto che però senza uso di diserbati selettivi vincere in mezzo al trifoglio non è per nulla facile
 

AGUZZO

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta e scusa per le informazioni frammentate, posto subito le foto che mi chiedi:
nella prima puoi vedere l' infestante di cui ti parlavo, qui da noi vengono chiamate "cannigliole.
2011-08-27 17.50.40.jpg

nella seconda c'è un particolare del confine del giardino con un giardino non curato (è di inglesi che vengono qui solo una settimana all' anno) ed è il lato in cui è partita l' infestazione. il lato opposto che potevi vedere nella foto dell' altro post, cioè quello confinante con il bosco non mostra infestazione (ovviamente).
2011-08-27 17.51.01.jpg

in questa foto puoi notare lo stesso lato dell' infestazione, noterai che essendo agosto il trifoglio non riesce a crescere omogeneamente nonostante l' irrigazione sia a copertura totale, Ho provato a dargli acqua a livello del terreno con tubazione posticce che rilasciassero acqua a livello del terreno e con spruzzatore a 360° ma non è cambiato il risultato in alcuni punti il prato è addirittura rigoglioso mentre in altri è quasi secco.
2011-08-27 17.49.29.jpg

qui un particolare sempre dello stesso punto
2011-08-27 17.51.25.jpg

Ti ringrazio per l' aiuto che vorrai darmi, magari se vuoi darmi un idea per un miscuglio che mi dia un prato con erba filiforme resistente e che non ingiallisca la caldo (voglio la botte piena e la moglie ubraca... e con i soldi lo so ) sarà ben accetto.

Grazie Alberto
 
M

marcobri

Guest
io ritengo che difficilmente tu possa trovare una microterme capace di colonizzare la' in mezzo...secondo me solo una macroterme potrebbe riuscire in questo....credo sia l'unica alternativa al totale rifacimento...vedo che sei nelle marche.a che altezza ti trovi?
l'ideale sarebbe un bel diserbo totale e rifacimento del tutto con criterio....
vediamo che ne pensano gli altri....
 

AGUZZO

Aspirante Giardinauta
sono a circa 700 mt vicinissimo alla montagna

lo so che sembrerò cocciuto ma se provo a spargere i semi sul prato a settembre? e vediamo che succede???
Male che va lascio tutto così e che gli altri si accontentino no?

Grazie davvero per la consulenza addirittura mattutina e domenicale, ti deve piacere davvero il tuo lavoro
 
M

marcobri

Guest
mah che dirti...a questo punto arieggia,semina,copri e vediamo che succede.se ti accontenti di avere solo tutto verde allora va bene...
qui sopra non si fanno consulenze:mazza::D siamo un gruppo di amici che si aiutano l'un l'altro...:eek:k07::Saluto:
e poi io faccio la guardia giurata come lavoro, il secondo e' quello di rompere le scatole sul forum...:lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie per la risposta e scusa per le informazioni frammentate, posto subito le foto che mi chiedi:
nella prima puoi vedere l' infestante di cui ti parlavo, qui da noi vengono chiamate "cannigliole.
Vedi l'allegato 79539

nella seconda c'è un particolare del confine del giardino con un giardino non curato (è di inglesi che vengono qui solo una settimana all' anno) ed è il lato in cui è partita l' infestazione. il lato opposto che potevi vedere nella foto dell' altro post, cioè quello confinante con il bosco non mostra infestazione (ovviamente).
Vedi l'allegato 79540

in questa foto puoi notare lo stesso lato dell' infestazione, noterai che essendo agosto il trifoglio non riesce a crescere omogeneamente nonostante l' irrigazione sia a copertura totale, Ho provato a dargli acqua a livello del terreno con tubazione posticce che rilasciassero acqua a livello del terreno e con spruzzatore a 360° ma non è cambiato il risultato in alcuni punti il prato è addirittura rigoglioso mentre in altri è quasi secco.
Vedi l'allegato 79542

qui un particolare sempre dello stesso punto
Vedi l'allegato 79541

Ti ringrazio per l' aiuto che vorrai darmi, magari se vuoi darmi un idea per un miscuglio che mi dia un prato con erba filiforme resistente e che non ingiallisca la caldo (voglio la botte piena e la moglie ubraca... e con i soldi lo so ) sarà ben accetto.

Grazie Alberto

Sarà una mia impressione ma a me sembra che quel prato abbia sete (e pure tanta) l'infestante che mostri appartiene alla famiglia del Pabio, con i primi temporali comincia a decolorarsi per poi morire lasciando il terreno nudo e una marea di semi pronti a nascere l'anno prossimol'assenza di un impianto d'irrigazione automatico è pesante soprattutto se non ci vivete, quest'anno (almeno da me) da Aprile ad oggi sono caduti in tutto 60mm. d'acqua una bazzecola che sta facendo vacillare anche prati di gramigna spontanea posti su falde ad un metro scarso!

Traseminare a settembre (meglio ottobre) dopo aver dato una ripulita e una concimata e agganciando un po' di fortuna (un periodo piovoso non burrascoso :D) potrebbe far rifiorire il giardino per tutto il periodo autunno - primavera ma l'estate prossima se non avrà acqua a sufficienza tutto tornerà come è adesso. Per impedire al pabio di nascere ancora potrai usare degli antigerminanti (a seconda del tipo la durata varia da un paio di mesi a sei mesi circa) e potrai spargerli in maggio.
 

AGUZZO

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, il prato ha sete é vero ma lo innaffio tutte le sere a livello del tereno con dei tubi sparsi in modo omogeneo perché a pioggia potrebbe essere troppo brusco il cambio di temperatura per le foglie, (se sbaglio ditemelo). Per ora il budget dedicato al giardino m impedisce di creare un impianto automatizzato.
X essere piú chiari, dovrei estirpare il pabio a mano e poi ad ottobre seminare senza toccare il terreno o basta arieggiare e poi seminare, ricordo che i vicini non vogliono rifare tutto da capo.

Arigrazie
 

millo80

Aspirante Giardinauta
X essere piú chiari, dovrei estirpare il pabio a mano e poi ad ottobre seminare senza toccare il terreno o basta arieggiare e poi seminare, ricordo che i vicini non vogliono rifare tutto da capo.
Arigrazie

Il pabio potresti eliminarlo con un prodotto che si chiama greenex è un diserbante selettivo. A questo punto della stagione non so quanto ti convenga... Se non è troppo puoi sempre estirparlo a mano.
A fine settembre inizi ottobre puoi arieggiare e magari smuovere un po il terreno dove devi seminare, semini, spolveri con terriccio e un po di concime starter...
 

AGUZZO

Aspirante Giardinauta
Grazie ho fatto tutto cio che mi avete consigliato cosí gentilmente.
Ho arieggiato con un macchinario a benzina, ho smosso un po il terreno e poi ho spaiato del seme gia concimato che non richiede ricopertura, basta rullare.
Un ultima domanda: ma questo punto bisogna innaffiare o aspetto i primi germogli?
Grazie!!!
 
Alto