• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è arrivato il mio regalo!!

Artebelle

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! :LOL:
Per il mio compleanno, mio marito mi ha regalato una bellissima Rosa inglese, una Graham Thomas comprata da Barni. è arrivata in perfette condizioni e con due bei boccioloni gialli.
La volevo tanto e ora sono super felice!.

Qualcuno di voi ne ha una? so che è una rampicante e non ho mai avuto rose rampicanti.... come devo curarla? come le altre inglesi?. Ho lasciato i bastoncini messi da Barni ma non ne ho aggiunto altri e non l'ho legata, visto che mi pare belle robusta ed eretta. Per il momento la sto tenendo al riparo sotto al balcone, insieme alle altre, visto che sta settimana fa burrasca un giorno si e l'altro pure!.
 

MargiM

Giardinauta
Proprio oggi leggevo di questa rosa in "rose vintage'. Jane Eastoe la descrive come arbusto eretto o rampicante nei climi più caldi; come esposizione indica :pieno sole. Consiglia potature severe di contenimento in quanto cresce vigorosamente . Auguri!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Graham Thomas è un classico di Austin. Il fiore è di un giallo molto acceso e profuma leggermente mentre la pianta è davvero robusta. Io , a dire il vero l'ho avuta in vaso ma fioriva poco e complice il mio poco amore , non mi ha mai entusiasmato...poi la cedetti ad un mio amico che la piantò in piena terra con esposizione totale al sole. E' letteralmente esplosa e ogni anno che la vedo mi mangio le mani, un vero portento!!
Lui però non la cura minimamente e la lascia crescere libera senza farla arrampicare
 

MargiM

Giardinauta
Graham Thomas è un classico di Austin. Il fiore è di un giallo molto acceso e profuma leggermente mentre la pianta è davvero robusta. Io , a dire il vero l'ho avuta in vaso ma fioriva poco e complice il mio poco amore , non mi ha mai entusiasmato...poi la cedetti ad un mio amico che la piantò in piena terra con esposizione totale al sole. E' letteralmente esplosa e ogni anno che la vedo mi mangio le mani, un vero portento!!
Lui però non la cura minimamente e la lascia crescere libera senza farla arrampicare
Che invidia! Cosmo, guru, ma c'e una rosa che conosci?
Aggiugo una curiosità, sembrerebbe che Graham Thomas abbia scelto di persona questa cultivar, tra l'assortimento di rose messe a disposizione da David Austin, per darle il proprio nome. ...era un orticoltore e rosaista, tra gli artefici del revival delle rose antiche. ...


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Che invidia! Cosmo, guru, ma c'e una rosa che conosci?
Aggiugo una curiosità, sembrerebbe che Graham Thomas abbia scelto di persona questa cultivar, tra l'assortimento di rose messe a disposizione da David Austin, per darle il proprio nome. ...era un orticoltore e rosaista, tra gli artefici del revival delle rose antiche. ...


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Troppo buona Margi...in realtà sono solo appassionato ma ho ancora tutto da imparare!!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Anch'io ho la Graham! In terra a pieno sole; ovviamente i fiori non durano quanto le ht, ma tra le inglesi è una di quelle che lo regge meglio. Non è un avera e proprio rampicante, è solo che in clima mediterraneo cresce molto e tende a diventare piuttosto alta! Ma è più un arbustone!
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le informazioni preziose! :LOL:. Io purtroppo non ho modo di metterla in piena terra, la casa dei miei genitori ha il giardino ma io non ho ancora un posti stabile. Per il momento le rose le ho tutte in vaso.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, L'ho gia messa in vaso, il più grande che sono riuscita a trovare, in plastica... quelli grandi e belli in cotto, oltre che grandissimi erano anche costosissimi e pesantissimi!:D I fiori, ho notato, reggono di più, rispetto alla Claire Austin e da giallo vivo passano al color crema chiaro... sono bellissimi!.

Voi sapete per caso se Barni vende rose innestate o da Talea come Nino Sanremo? Non sono brava a distinguerlo da sola XD.
32542326_10212082037110143_4035085086981357568_n.jpg
32461436_10212082037910163_5935441827212558336_n.jpg
32591532_10212082038830186_8345028899582771200_n.jpg
 

MargiM

Giardinauta
Ecco le foto, L'ho gia messa in vaso, il più grande che sono riuscita a trovare, in plastica... quelli grandi e belli in cotto, oltre che grandissimi erano anche costosissimi e pesantissimi!:D I fiori, ho notato, reggono di più, rispetto alla Claire Austin e da giallo vivo passano al color crema chiaro... sono bellissimi!.

Voi sapete per caso se Barni vende rose innestate o da Talea come Nino Sanremo? Non sono brava a distinguerlo da sola XD.
32542326_10212082037110143_4035085086981357568_n.jpg
32461436_10212082037910163_5935441827212558336_n.jpg
32591532_10212082038830186_8345028899582771200_n.jpg
Barni inestate

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Grazie :LOL:... ora so che dovrò stare attenta ai polloni... e anche cercare di capire come riconoscere gli innesti.!:cautious:
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
ciao, io ne ho 2 in vasi di circa 45 * 45 mi sembra lo stesso vaso che hai tu e le piante sono più o meno il doppio di altezza della tua e mi han fatto più di una cinquantina di rose sbocciate quasi tutte insieme, un bello spettacolo
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
ciao, io ne ho 2 in vasi di circa 45 * 45 mi sembra lo stesso vaso che hai tu e le piante sono più o meno il doppio di altezza della tua e mi han fatto più di una cinquantina di rose sbocciate quasi tutte insieme, un bello spettacolo

Che bella notizia mi dai!!! :V:V:V:V
Le mie stanno facendo boccioli a profusione, anche se il clima di sti giorni non è dei migliori. Ora non vedo l'ora di vedere anche la Graham Thomas in azione!:D
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
almeno per le mie ho notato che stanno meglio quando non prendono il sole tutto il giorno, nelle giornate piene di sole e calde la sera le ritrovo sempre un po "giu" e soprattutto la pioggia le rovina molto, i petali sono molto delicati e due giorni di pioggia le ha sciupate un bel po, gli ho cambiato posto ora sono al riparo e devo dire che stanno mille volte meglio, stanno durando di più e sono sempre belle viglorose
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo, se voglio che prendano quelle 5 o 6 ore di sole le devo tenere per forza li :cautious:. Li prendono il sole al mattino e poi nel pomeriggio. Stavo valutando l'idea di usare un ombrellone in caso di pioggia :D... perchè spostarle ogni volta che piove sta diventando un'impresa e poi vorrei evitare di strapazzarle troppo.
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
si anche a me prendevano 6 ore di sole circa, ora un po meno ma almeno son riparate, ho preferito spostarle e metterle al riparo visto che i fiori sono delicati e purtroppo durano poco :( suppongo sarai daccordo che nonostante ciò son davvero belli

ti chiedo una cortesia

siccome ho dovuta curarla da maledetti coleotteri che avevano deciso di banchettare con le mie rose ho paura di averla "indebolita" mi dici quanti giorni ti dura la rosa aperta conservando quel bel colore giallo? prima di diventare color paglierino e moscia?
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
mah, sarà durata circa 3 giorni (forse 2?).... pensa che la Claire Austin, l'anno scorso, ha fatto fiori che si sono aperti, maturati e afflosciati nell'arco di una giornata! :eek: ... quindi mi è sembrato un record :D. Almeno quest'anno me ne hanno fatti molti di più di fiori.

Amo le mie inglesi, ma penso che la prossima rosa che mi comprerò sarà una toscana (sto valutando la "Stile 800").
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Io son rimasto un Po deluso dalla durata :( ho delle stupende prince de monaco e altre rise che durano 10 giorni piu o meno :(
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ecco le foto, L'ho gia messa in vaso, il più grande che sono riuscita a trovare, in plastica... quelli grandi e belli in cotto, oltre che grandissimi erano anche costosissimi e pesantissimi!:D I fiori, ho notato, reggono di più, rispetto alla Claire Austin e da giallo vivo passano al color crema chiaro... sono bellissimi!.

Voi sapete per caso se Barni vende rose innestate o da Talea come Nino Sanremo? Non sono brava a distinguerlo da sola XD.
32542326_10212082037110143_4035085086981357568_n.jpg
32461436_10212082037910163_5935441827212558336_n.jpg
32591532_10212082038830186_8345028899582771200_n.jpg
E' bellissima. Un tono di giallo acceso e vivo come piace anche a me.:LOL::LOL::LOL:
 

Apina

Giardinauta Senior
Ecco le foto, L'ho gia messa in vaso, il più grande che sono riuscita a trovare, in plastica... quelli grandi e belli in cotto, oltre che grandissimi erano anche costosissimi e pesantissimi!:D I fiori, ho notato, reggono di più, rispetto alla Claire Austin e da giallo vivo passano al color crema chiaro... sono bellissimi!.

Voi sapete per caso se Barni vende rose innestate o da Talea come Nino Sanremo? Non sono brava a distinguerlo da sola XD.
32542326_10212082037110143_4035085086981357568_n.jpg
32461436_10212082037910163_5935441827212558336_n.jpg
32591532_10212082038830186_8345028899582771200_n.jpg

E' bellissima :):)
 
Alto