• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è aquilegia?

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Oggi, nonostante non ci sia nè tanto sole nè tanto caldo, sta fiorendo qsta piantina....

Immagine024.jpg


A me sembra aquilegia ma non sono sicura.

Voi che dite?

Grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
direi proprio di si, è una bellissima aquilegia :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
E' proprio lei! Quasi uguale alla mia. Solo che io per ora ho solo foglie...!
Eccola la scorsa estate:
Immagine030-1.jpg


:Saluto:
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Bene, bene!!!

Sono anni che nasce in giardino!

L'anno scorso ho anche raccolto i semi: un pò li pianterò non appena farà caldo (caldo sul serio... mica come in qsti giorni); gli altri li posso anche scambiare!!!

C'è qualcuno che ha semi di aquilegia colorata e li vuole scambiare con semi di aquilegia bianca?!?!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Bene, bene!!!

Sono anni che nasce in giardino!

L'anno scorso ho anche raccolto i semi: un pò li pianterò non appena farà caldo (caldo sul serio... mica come in qsti giorni); gli altri li posso anche scambiare!!!

C'è qualcuno che ha semi di aquilegia colorata e li vuole scambiare con semi di aquilegia bianca?!?!

Guarda che puoi anche moltiplicarle dividendo il rizoma. Fai nettamente prima.

Io l'aquilegia ce l'ho anche nera. E' un fiore incredibile.

:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Bene, bene!!!

Sono anni che nasce in giardino!

L'anno scorso ho anche raccolto i semi: un pò li pianterò non appena farà caldo (caldo sul serio... mica come in qsti giorni); gli altri li posso anche scambiare!!!

C'è qualcuno che ha semi di aquilegia colorata e li vuole scambiare con semi di aquilegia bianca?!?!

Toglimi una curiosità, ma la tua è in piena terra? Se sì, che altezza raggiunge?

Grazie

:Saluto:
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
dividendola per rizoma?!?!?
....uhmmmm interessante!!

ma in che stagione?
Immagino in autunno ma non vorrei sbagliare!

E' in piena terra e la pianta che vi ho fotografato ha due anni: è il frutto dei semi di un'altra pianta che quest'anno non è comparsa.

Misura (l'ho appena misurata) 44 cm
 

costateo

Maestro Giardinauta
dividendola per rizoma?!?!?
....uhmmmm interessante!!

ma in che stagione?
Immagino in autunno ma non vorrei sbagliare!

E' in piena terra e la pianta che vi ho fotografato ha due anni: è il frutto dei semi di un'altra pianta che quest'anno non è comparsa.

Misura (l'ho appena misurata) 44 cm

Eh, le mie sono in vaso e restano più basse. L'anno prossimo provo a metterle in piena terra e vediamo che succede. Per la divisione credo anche io sia da fare in tardo autunno, comunque se cerchi in rete trovi tutte le info.
Ciao
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io le ho in piena terra e diventano anche più alte!!!ciao ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le aquilegie io le tengo in mezz'ombra, sia quelle in vaso che in piena terra.
Di solito non tolgo i fiori appassiti con il risultato che ho piantine di aquilegia che spuntano dappertutto.
E' una pianta biennale, nel senso che non fiorisce l'anno della semina.

Avevo una bellissima aquilegia gialla, come la tua, ed è l'unica che non solo mi è morta (la primavera seguente non è semplicemente rispuntata), ma non ha neanche diffuso semi intorno! Credo sia leggermente più delicata delle altre.

Ciao
Anitka
 
Alto