1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È un oncidium Twinkle?

Discussione in 'Identificazione orchidee' iniziata da MattiaCheli, 27 Novembre 2020.

1. MattiaCheli

MattiaCheli Aspirante Giardinauta

Come da titolo vorrei sapere se si tratta di un oncidium Twinkle (magari varietà “white light pink”)

Files Allegati:

2. neko23

neko23 Giardinauta

Ciao io non so il suo nome ma vorrei chiederti se ha un profumo dolce. Ne ricordo una che avevo anni fa dal fiore simile a quello nella tua foto e aveva questo buon dolce profumo

3. MattiaCheli

Si profuma, ma non come un oncidium Twinkle, è un po’ più “aspro”, anche se è molto molto simile.

4. JessOrchidLover

JessOrchidLover Aspirante Giardinauta

Sembra la Twinkle "Jasmin", ma non sono sicurissima!

5. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

non è semplice stabilire se sia lui o un parente molto stretto, sicuramente non si discosta molto
    dimensioni? di solito è piuttosto piccolo, se supera i 25-30 cm H è uno degli altri parenti

essendo un ibrido ha diverse varianti più o meno simili in sfumature di colore e di profumo

6. MattiaCheli

Grazie mille,
    come dimensioni sembra più grande dell’altro Twinkle, ma di certo per ora la pianta non supera i 20/25cm.

L’unica cosa che mi ha stupito sono quegli pseudobulbi che sono più grossi del doppio di quelli dell’altro Twinkle.
    Da qui la mia domanda se si potesse trattare di un ibrido di Twinkle con uno dei suoi genitori.

Condividi questa Pagina