• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È un fungo secodo voi?

Emanuele Mosca

Aspirante Giardinauta
4EFE6ED9-3480-49E4-9EEA-3F7E3368E15E.jpeg 2ABD7EAA-E8C4-434F-A51B-9C9A5C0AD758.jpeg 5F1C2A37-DF08-4079-871A-205787255576.jpeg Ragazzi ciao a tutti ,questa è la mia situazione in evoluzione ho aspettato per tener duro ai trattamenti , secondo voi quale tra le diverse malattie sarebbe in questo periodo? Penso proprio di passare con ortiva che ne dite?

Allegati

• 99E804CA-C52F-4336-86A9-38276D963976.jpeg
    99E804CA-C52F-4336-86A9-38276D963976.jpeg
    52,8 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Emanuele Mosca

Aspirante Giardinauta
Ciao White sand ho concimato i primi di marzo con poli green bottos (so3)18 8 12 (20) ,distribuendo 35 g a mq con carrellino , è stato di un bel verde fino alla settimana prima di Pasqua, ho fatto i due ultimi tagli troppo bassi , 3 cm in concomitanza le temperature si sono alzate di molto fino a 27 gradi le massime , quella parte è disposta ad est quindi prende il sole sin dal mattino. È un miscuglio all ottanta percento di festuca arundinacea traseminato dall’importante danneggiamento da patologia dello scorso anno.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora prova a strappare alcune foglie con delle lesioni....potrebbe essere già rizoctonia

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Complimenti.....dollar spot e rizoctonia solani. Tebucazolo funziona bene. In mancanza vai di azoxystrobin.
Non tagliare il prato e lascialo recuperare. Tieni l'altezza di taglio non meno di 50mm,non innaffiare di sera.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Emanuele Mosca

Aspirante Giardinauta
Grazie mille white sand aspettavo con ansia il tuo suggerimento ,ho trattato questo mattina con il tebuconazolo , miscelandolo con acqua acidificata a ph 5.5 con il vyrer della green , sperando che si blocchi la propagazione.
Il fatto è che ogni stagione queste patologie mi si ripresentano, e si originano sempre negli stessi punti, in questo periodo “covid” il giardino è particolarmente da noi frequentato quindi anche il calpestio penso abbia favoreggiato la propagazione.

Romolo753

Giardinauta Senior
Grazie mille white sand aspettavo con ansia il tuo suggerimento ,ho trattato questo mattina con il tebuconazolo , miscelandolo con acqua acidificata a ph 5.5 con il vyrer della green , sperando che si blocchi la propagazione.
Il fatto è che ogni stagione queste patologie mi si ripresentano, e si originano sempre negli stessi punti, in questo periodo “covid” il giardino è particolarmente da noi frequentato quindi anche il calpestio penso abbia favoreggiato la propagazione.

Se si presentano tutti gli anni puntualmente dovresti cambiare qualcosa nella gestione del tuo t.e.. Non so come ti regoli con l’acqua e come sono le condizioni di umidità, pioggia, ecc. della tua zona. Inoltre, una concimazione con meno N (Azoto) e ad un dosaggio più basso non farebbe male. Ciao :ciao:

Alto