Ciao Attilio,
penso che faresti meglio a postare nella discussione qualche foto per vedere e capire meglio la situazione del tuo fico d'india.
Visto che è alto circa 80 cm mi viene da pensare che sia una normale processo di "legnificazione" in un certo senso quando le piante grasse...