• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
andrea M

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao!!!La cucina va bene mi sono ritrovata a cucinare senza glutine(per mio figlio...abbiamo scoperto che é celiaco)uff ti lascio immaginare...peró ci si abitua!Le piante...sopravvivono solo quelle forti ho pochissimo tempo da dedicare al giardinaggio...purtroppo per ora l'ho accantonato!tu??alla prossima ciaoooooo!!!
    Ciaooooooo!!!tutto bene solo ho poco tempo...pochissimo ed é parecchio che manco sul forum...mi riaffaccio di tanto in tanto appena posso e fa sempre piacere trovare un messaggio...spero di risentirci presto buona Pasqua a te e famiglia!
    Ciao caro, sto abbastanza bene grazie, spero lo stia anche tu:):), anche io passo poco in questi giorni, sono un pò impegnata:crazy:
    a risentirci presto allora, buona serata :love_4::love_4:
    Ciao Andrea! SI ho notato ora perchè vedevo che non mi arrivavano più notifiche così mi è venuto in mente di provare a controllare la memoria xD scusa! ahah
    :tupitupi: Tanti tanti auguri anche a te!!!! :love_4:

    cavolo,ma resistono al nostro clima invernale o sono da ritirare in casa?Ma produce tipo delle inflorescenze particolari?Hai una pianta di Hoya???:D me l'aveva mostrata un amico in foto ma non sono mai riuscito a trovarne una..Ma hai conoscenze in australia che ti sei fatta spedire i semi o da qualche sito?
    Riguardo alle carnivore,io non coltivo il genere tropicale,se non sub-tropicale,ovvero alcune specie che anche se perdono la parte aerea in inverno ricrescono dalle radici in primavera(drosera capensis,la più commerciale e infestante:lol:).Io coltivo sarracenia e dionea,che sono piante a clima temperato,quindi affine al nostro,e le puoi coltivare tranquillamente in vaso tutto l'anno in esterno,meglio però se hai una serra fredda per gli esemplari più giovani o comunque per non far prendere troppe gelate..
    Guarda il Castanospermum diventa enorme, ma non credo qui da noi, specie se viene cresciuto in vaso. Da me è arrivato a un'altezza di circa 50 cm (mi sono dimenticata di fare una foto :martello:), sono 5 steli (e quindi 5 piante) cresciute da 5 semi diversi. Ti dirò, non so nemmeno se sia il caso di separarli e rinvasarli separatamente, o metterli in un vaso più grande, o lasciarli dove stanno, boh.. Comunque è una pianta bellissima, l'adoro! Ed è una di quelle piante (oltre alle phal) a cui spesso parlo :lol: Parlando di piante carnivore, i vivai della mia zona non sono molto forniti, anzi... anche con molte tropicali (tipo la hoya) ho dei problemi... ma nel caso riuscissi a comprarne qualcuna, richiedono le stesse cure delle tropicali? Intendo caldo e umidità? Oppure tu le cresci in delle serrette costruite appositamente per loro?
    La prima piantina l'ho comprata all'ikea ma mi è morta miseramente, allora ho comprato qualche seme in Australia e l'ho piantato, mi è venuta fuori una pianta meravigliosa! Se vuoi quando ho tempo faccio una foto e te la mostro. Le carnivore mi hanno sempre affascinato, ma non so perché le ho sempre trovate troppo delicate per una gretta come me :lol:
    Eh infatti, ecco perché poi fanno male quanto e più delle altre... comunque non sono quelle finissime, sono sigarette normali, solo che contengono lo 0,1 di nicotina e 1 di catrame, quelle più forti mi facevano girare la testa... che ti dico, anche a me a volte un pò mancano... i primi giorni erano un chiodo fisso, adesso ci penso sempre meno frequentemente, e se durante le prime settimane avrei potuto cedere se qualcuno me l'avesse offerta, adesso proprio non ne sento più il bisogno. Poi vuoi mettere, non puzzo più, non devo stare a lavare continuamente pelle capelli vestiti, ho la pelle (soprattutt quella del viso) molto più tonica e radiosa... il fatto è che io fumavo poco, ma ho fumato per tanti anni, e prima delle pall mall usavo le marlboro light.
    Per quanto riguarda le tropicali, mi piacciono tutte, adesso se devo fare una classifica la mia preferita è il castanospermum australis.
    Come sigaretta mi fumavo le Pall Mall bianche, delle sigarette veramente leggerissime... solo che ho letto che non sempre il leggero di nicotina va di pari passo con il fare meno male, anzi... in teoria da come dicono contenevano più sostanze rispetto alle altre più forti... boh... io non fumavo quel tipo perché convinta che facessero meno male, ma semplicemente perchè mi piaceva di più il sapore :D
    D'accordo su tutto! Però non mollo, nel mio piccolo voglio continuare a provare a sfornare dei bei dolci, anche se non sarò mai all'altezza dei grandi maestri pasticceri. Anche perché a questo bisogna aggiungere anche un discreto buon gusto nella decorazione, cosa che tutti non hanno... il mio va educato :lol: La cmc invece è una polverina magica che aggiunta alla pdz fa in modo che secchi più velocemente: è indispensabile quando si vogliono modellare omini o cose voluminose, che altrimenti collasserebbero sotto il loro stesso peso.
    Per quanto riguarda il verde, io adoro le piante tropicali, le rose, ma soprattutto le orchidee!!! Sono solamente agli inizi con tutto, sto sperimentando moltissimo, ma con le orchidee è stato amore a prima vista, le coccolo tutto il santo giorno!
    E secondo me le difficoltà tecniche che può presentare la pasticceria sono paragonabili solamente all'arte della panificazione. Anche lì, quest'anno volevo provare a fare il panettone, ma ho letto ovunque che se non si dispone di una buona impastatrice (che lavorando l'impasto fa in modo di liberare il glutine e renderlo elastico) il risultato non verrà mai come ci aspettiamo, perciò ho lasciato perdere. Alla fine sono arrivata alla conclusione che certe cose possono farle solo i pasticceri e i panettieri professionisti, io mi accontento delle torte casalinghe :lol: Anche se le uova di Pasqua ogni tanto le faccio, come anche i cioccolatini. E concordo con te: la Sacher è favolosa! Senza dubbio il mio dolce preferito :food:
    E bada bene che adesso specie per la pdz si trova di tutto perché va di moda, ma fino a qualche anno fa lo sciroppo di glucosio ce l'avevano solo le farmacie in secchi da 5 litri :lol: Comunque devo concordare con te sul fatto che tra la pdz e la decorazione con il cioccolato (o con lo zucchero tirato) ho sempre preferito gli ultimi due! Non c'è proprio paragone in quanto alla resa finale: la pdz (ma anche la mmf) vanno bene per torte giocose, ma non arriveranno mai ad eguagliare l'eleganza e la voluttà di una torta decorata con il cioccolato! Quando ho guardato le opere di Luigi Biasetto sono rimasta esterrefatta, tutte così perfette! Non c'era una cosa di troppo, un accostamento sbagliato... Una goduria per gli occhi prima ancora che per il palato!
    Ciao Andrea! Conoscevo sia la dobos che la 7 veli e devo dire che dicono tutti siano le torte più lavorate che ci sono, ma ti assicuro che quando preparo un dolce quello che mi spaventa non è la lunghezza dell'esecuzione in sé, quanto la difficoltà tecnica e il reperimento di ingredienti particolari o strumenti troppo tecnici e che non si trovano facilmente. Quando ho frequentato il corso per la decorazione dei dolci ho notato che i pasticceri che lo fanno di professione hanno a disposizione tutta una serie di strumenti e facilitazioni che a livello famigliare come il mio è difficile trovare, e se anche si trovano costano un occhio della testa! Per farti un esempio, sia quando mi sono cimentata con il temperaggio del cioccolato che quando ho provato la pdz, la difficoltà più grande è stata trovare un buon termometro specifico (che non ho trovato! Mi sono arrangiata con quello per arrosti), lo sciroppo di glucosio, la cmc, ecc.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto