• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
kiwoncello

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Il mio sogno: assaggiare un frutto (se questo natale vado in Messico dovrei trovarne, se è stagione: quando fruttifica?) i frutti sono buoni? Sono curiosissimo, io adoro questa pianta
    Hey, ciao, ma la tua splendiderrima monstera deliciosa fruttifica? O fiorisce solo? Comunque é splendida
    Quando ho visto che la pianta soffriva l'ho rinvasata senza toccare il suo pane di terra in un vaso più grande, predisponendo il drenaggio con argilla espansa solo alla base, poi sopra e ai lati corteccia di pino e terra (praticamente ho usato il terriccio per orchidee)... ho innaffiato poco per stare attenta ai marciumi, sempre con acqua decantata. La mia impressione generale è che la pianta non sta malaccio, però non è nemmeno in piena forma, e non so cosa posso fare per farle riacquistare vigore e turgore. Non vorrei stare sbagliando qualcosa senza che me ne renda conto... Grazie per l'aiuto che vorrai darmi e scusa per la prolissità :rolleyes: :flower::flower:
    Ciao kiwoncello! Spero di non disturbarti con questa incursione sul tuo profilo, ma ho letto in lungo e in largo per tutto il forum consigli sulla coltivazione delle acidofile e da come ho capito tu sei l'esperto in materia :D Allora, ti spiego: ho comprato una bellissima gardenia il 1 maggio, chiaramente coltivata in serra... l'ho portata a casa e messa all'esterno sotto ad una pergola esposta a sud. I primi 2-3 giorni l'ho messa in un punto in cui prendeva il sole poche ore solo la mattina, poi ho visto che la pianta tendeva ad "ammosciarsi" perciò l'ho spostata all'ombra luminosa. La pianta è abbastanza grande, piena di boccioli, alcuni chiusi ed altri già fioriti, però mentre quelli chiusi sono turgidi, noto che appena accennano a schiudersi diventano mosci, "opachi", beige, poi sfioriscono. Alcuni vengono abortiti. Però alla base della pianta ci sono altri piccoli getti con altre foglioline e boccioli...
    :Saluto::Saluto::Saluto: allora non mi ero sbagliata ::confuso: sei tu IL/La signore/a delle camelie che è anche di là :hands13::hands13:
    Ciao Kiwo. Ho bisogno di un'informazione. L'anno scorso feci una talea di camelia. Ha attecchito da tempo ma ha ancora la bottiglia...non so quando toglierla. Una volta ci provai, in autunno, ma cominciò a perdere delle foglie e glie la rimisi. Help :lol:
    Ciao! Ho letto il tuo interessantissimo metodo per taleare le gardenie, appena troveró la posizione ideale per le mie proveró! Tra l'altro ho letto che sei del Tigullio! Anche io, siamo vicini, posso chiederti di dove esattamente o sono troppo indiscreta?
    Ciao Kiwo, ho un problema con la mia multiflora. Quella grande di cui tempo fa ho postato le foto. Mi spiego meglio: Ogni tanto, all'improvviso, fino a qualche tempo fa, dall'oggi al domani, si seccavano dei rametti della gardenia. Cioè oggi li vedevo verdi, doman i li trovavo secchi e fulminati. Siccome erano dei piccoli rametti, li tagliavo e non ci facevo caso. Quindici giorni fa, la stessa cosa mi è successa con un grosso ramo dal quale si dipartivano altri rami. Ho tagliato anche quello! Che sta succedendo? La gardenia è in buonissime condizioni e sta mettendo i nuovi germogli. Ho concimato ad ottobre e qualche giorno fa con del concime per acidofile granulare a lenta cessione. Non vedo nè cocciniglia, nè altri insetti o parassiti (almeno a vista) non so dentro il terriccio. Ciao, grazie e scusami per la prolissità.
    Marcello
    Camelia arrivata ieri, è una bella piantina di circa 70 cm, appena rinvasata dal venditore. Per ora l'ho solo bagnata che era troppo asciutta, ora è riparata ma fuori e sta nevicando ma ci sono 4 gradi.
    Saluti da fra portico
    Ho letto sotto che il 14 hai compiuto gli anni, doppi auguri allora, per l'età e per S.Valentino, in ritardo , pazienza.
    ciao sor veranda, io sono fra portico ahahah
    La mia amica m'ha detto che mi ha trovato la camelia Nuccio's Pearl, mercoledì me la porta, non vedo l'ora. La Fragrance non l'avevano.
    Oggi ho tolto un po' di terrra alla camelia. unica che ho e le ho messo altra terra specifica per le acidofile presa in Toscana. E' quella camelia che stava soffrendo, in autunno le avevo dato l'azoto come avevi detto e sta mettendo belle foglie vigorose di un bel verde, ha pochi fiori ma non importa, l'importante che la pianta si sia ripresa.
    Ora dovrò prendermi cura del limone, ha alcuni limoni grossi e maturi che dovrò togliere e cambiargli la terra in superficie, lo dovrò concimare? Oggi gli ho tolto il TNT, ora non serve più
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto