• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
P

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ti consiglio due vasi singoli per gestirle meglio, per il momento le dimensioni dei due vasi vanno bene, vasi troppo grandi rispetto alle dimensioni della pianta possono favorire marciumi, se il drenaggio non è perfetto.
    Ciao e buona primavera
    p
    ciao Pietro,
    avrei bisogno di un consiglio ancora per le mie plumeriette.
    ne ho due, una nata da seme altra 30 cm in un vaso di coccio, diametro 17 cm. la seconda comprata in internet alta 66 cm in un vaso sempre di coccio di 22 cm di diametro.
    secondo te posso tenere entrambe in un unico vaso chiaramente più grande di 22 cm,? o è meglio che ogni singola pianta abbia il suo vaso?
    grazie per l'aiuto consiglio e buona pasquetta :)

    cinzia
    Ciao Claudio, scusa il ritardo, ma mi collego raramente, è un vero piacere avere tue notizie.
    Auguri per una rigogliosa primavera.
    Pietro
    Ciao,Pietro anche se non ci sentiamo quasi mai, sei spesso nei miei pensieri. Spero che tu stia bene come le tue piante che sicuramente saranno in ottima salute.Un abbraccio forte. Claudio Fagiani
    Ciao pietro scusa il disturbo ma avrei bisogno di un consiglio su una plumeria!!!! ho postato il problema nella discussione "Plumerie di stagione"!!!! grazie :)
    No,non aveva ancora finito e aveva anche i semi in maturazione....che rabbia! Menomale che non ha fatto un danno,altrimenti glie l'avrei fatto io
    Ciao,
    è una pianta che sopporta le potature anche drastiche, quindi non dovrebbe avere problemi, immagino che la fioritura era già finita al momento della potatura. Di solito per avere una copiosa fioritura in autunno inverno si pota in luglio-agosto, anche per dare un portamento compatto alla pianta, oppure alla fine della fioritura.
    Ciao Pietro volevo chiederti una info.
    Mi hanno potato drasticamente una Senna Bicapsularis (2-3 settimane fa circa). Secondo te si riprenderà o me l'hanno uccisa? Non le hanno lasciato manco una foglia,solo rami...
    Ciao,
    leggo solo ora il messaggio, se i semi erano integri e non attaccati da insetti (lo so che date le dimensioni è piuttosto difficile verificarlo) non dovrebbero avere problemi e germinare abbastanza velocemente, con le recenti piogge sotto le mie W., come al solito, ne sono germinati a centinaia, tipo prato.
    salve pietro,
    ho letto un tuo post sulla germinazione dei semi di palma....
    volevo dei consigli in merito....
    ho raccolto ieri alcuni semi caduti da una washingtonia, li ho seminati e li tengo in casa al riparo.
    volevo sapere se questi semi raccolti a fine ottobre hanno la stessa riuscita di quelli raccolti in estati che dicesti tu....
    e se magari c'è la possibilità di riceverne alcuni da te che sei uno specialista in piante esotiche...logicamente pagandoli!!!fammi sapere a presto
    enzo
    saluti
    Ciao Pietro, ho visto delle foto dei tuoi hibiscus, davvero eccezionali.
    Mi sapresti consigliare un vivaio ben fornito di hibi, a palermo?
    Grazie
    Ciao,
    non si taglia, quando sarà sfiorita completamente cadrà da sola in breve tempo; se rimane, c'è la possibilità (piuttosto rara) che riprenda a fiorire la primavera successiva, in ogni caso lasciandola non si procura alcun danno alla pianta.
    Ciao Pietro, volevo chiederti un consiglio sulla mia plumeria. Quest'anno ha fatto tre rami fioriti, con fiori che si aprono in continuazione. Quando sarà sfiorita completamente devo tagliare tutto il palco che ha portato i fiori (in pratica tutta la parte rossa) o lasciarlo sulla pianta? Te lo chiedo perché lo scorso anno l'avevo lasciato e dal getto dell'anno precedente sono nati nuovi fiori.
    Ecco la foto di uno dei rami. Grazie!


  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto