• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
mazinga

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ho passato l'ora dell'abbiocco e giro di qua e di la ,ma dovrei cercare di andare che domani o meglio oggi alle 6 la sveglia suona
    stai facendo talee di rose .vuoi diventare bravissimo ,in quel senso ............piante grasse ecc e l invia buona che parla ,ciao mazi grazie per la referenza
    Grazie :eek:k07: e hai tutte e tre la panna è la osianne. la striata è la bella sconosciuta e la rampichina striata è la hanabi spero che attecchiscono :)
    Poiché nell'inviare mi da messaggio troppo lungo (dopo essere impazzita a trovare una soluzione), lo fraziono in tre parti.

    Premetto che io sono assolutamente possibilista perché ogni pianta si comporta in modo assolutamente “personale”. Ho l’abitudine di lasciare indisturbate le talee di rosa per almeno un anno (ovviamente se diventano nere o mostrano evidenti segni di seccume o marciume le tolgo) senza nemmeno andar lì a scuoterle, seppure delicatamente, per sentire se fanno resistenza per la presenza di radici.
    Ad una prima impressione, però, mi sembrerebbe un po’ troppo presto perché le tue talee germoglino.
    Quello che può sembrare un segno di vitalità a volte è esattamente il contrario. Nella porzione di ramo che trasformiamo in talea c’è già vita: dietro quella puntina che vediamo al di sopra di quel segnetto a mezza luna che è l’attaccatura della foglia che abbiamo tolto.........
    Seconda parte


    .......... (e questo serve anche per determinare il verso in cui interrare la talea: la gemma è, ripeto, quel puntino sopra alla piccola mezzaluna che denota l’ex presenza della foglia e che deve stare in alto) c’è già un fermento a germogliare mentre le radici sono totalmente assenti e non apportano sostanze nutrienti.
    Il germoglio in questa prima fase ha attinto, dunque, la sua forza dalle sostanze presenti sul rametto togliendole allo sforzo di radicazione. Le riserve della pianta potrebbero essere state utilizzate, pertanto, per la produzione delle foglioline del germoglio a detrimento della formazione di radici. Ma la pianta potrebbe essere fortemente vitale e avere riserve per entrambe le attività...............
    Terza parte

    ..............Aspetta e spera (non nell’accezione di disillusione della frase fatta ma come atteggiamento positivo) perché aspettare e sperare sono tutto quello che un giardiniere può fare dopo aver agito applicando una tecnica giusta.
    Ecco cosa avevo sbagliato :muro::muro: ho messo i semi molto più sotterrati circa 1 centimetro e mezzo :martello::martello:
    Ops.. mi ero risposta sul mio profilo :martello: l'età avanza :crazy:
    "copia e incolla" :
    Quando vuoi :eek:k07:, come sanno bene gli amici, da me "i cancelli" sono sempre aperti e la tavola sempre imbandita :food::food:
    ma la tenda te la porti :lingua: quella proprio nun c'è, :rolleyes:eventualmente avrei libere una o due cuccie per taglie medie formato extralusso, rialzate, coibentate e con area riservata per "sgambare" :lol::lol:
    qui fa caldissimo ... sicuramente ho sbagliato qualcosa ,, ma terriccio e perlite x i semi vanno bene?
    ahahahahhhh immagino che spasso :D , goditela che passa così velocemente il tempo ,mi sembra ieri che ho insegnato a camminare alla più grande e adesso è quasi maggiorenne :eek: :lol:
    ha piovuto lì oggi? Qui tutto sommato è stata una bella giornata, solo questa mattina sembrava tutto grigio ma poi si è aperto....sono andata a farmi una camminata col cane...Ora però vedo dei lampi e si sente tuonare in lontananza
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto