• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
P

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao Pico,
    non sono del "mestiere", ma in un lontano passato sfruttando l'amicizia di agronomi e botanici dell'Università di Palermo ho avuto libero accesso alle rispettive biblioteche, ma è passato molto tempo e non ricordo particolari testi o riviste. In rete, in inglese, dovresti poter trovare molte informazioni.
    Ciao Pietro (posso darti del tu?) ho letto qualche tuo messaggio qua e la ed ho notato la tua preparazione, chiarissima e completa la spiegazione sull'uso del solfato di ferro e del ferro chelato. Non voglio scocciarti con domande specifiche, ma potresti consigliarmi qualche testo che hai usato sulla biologia e la chimica delle piante dove studiare ed informarmi?
    K
    Scusami,non riesco a metterle qui :martello:e le ho messe nel tuo 3d sulle plumerie di stagione......Grazie!:)
    K
    Ciao Pietro,scusami,avrei un problemino da porti,viste le tue splendide plumerie.....:love: Io ho 2 talee mandatemi proprio da Palermo,una è partita alla grande,l'altra mi preoccupa.Ti posto la foto.Cosa mi consigli per quella con le foglie accartocciate?Stanno in terrazzo con sole dalle 14 al tramonto.Innaffio e basta,a terra asciutta,senza concimi.Se puoi aiutarmi,ti ringrazio!:)
    Ciao pietro, scusami mica per settembre avresti una talea o qualche semino delle tue stupende plumerie??Buona serata!!!
    Ciao Pietro,ho visto le tue plumerie nel post,sono meravigliose.Alcuni pensano che sono matta a essere innamorata di una pianta che fiorisce raramente e poi rimane spoglia.maio l' adoro.ciao
    Ciao, se i semi sono vitali nascono velocemente, ma occorrono molti anni prima della fioritura, nel forum ho messo un link con i consigli sulla coltivazione e semina.
    ciao,bellissimi hibiscus,bellissime plumerie e su queste vorrei chiederti una cosa.....qui non ne trovo e ho visto i semi in vendita su e bay... c e' scritto che son stati presi a gennaio di quest anno...secondo te da seme riesco a far nascere qualcosa o difficile??? ti ringrazio se mi consigli. ciao e complimenti per le meraviglie
    intanto complimenti per i tuoi hibi....fenomenali...e poi....ti ricordi il mio topic sulla medinilla....ebbene è rifiorita...e tutto questo grazie anche alle tue dritte...volevo quindi ringraziarti!
    Ciao,
    i botanici hanno da tempo eliminato le differenze tra rubra, acutifolia e rubra v. acutifolia, le considerano variazioni della stessa specie: Plumeria rubra, che in effetti è molto variabile geneticamente (semi raccolti dallo stesso frutto possona dare pianta con foglie e fiori anche molto diversi). La 'Palermitana' è quella della foto che si trova qui:
    http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2797&FORUM_ID=45&CAT_ID=16&Topic_Title=%3Ci%3E+Plumeria+rubra+L.+%3C%2Fi%3E++%2D+Note+di+coltivazione&Forum_Title=Monografie

    con i petali tondeggianti e sovrapposti. Qui trovi anche le note di coltivazione che sono più o meno nel libro, puoi fare quindi a meno di comprarlo
    ciao Pietro ......so che sei un esperto in fatto di plumerie e ti chiedo delle delucidazioni perchè sono confusa .Ho diverse plumerie che ancora non hanno fiorito ....alcune hanno le foglie grandi ma sempre appuntite altre più allungate ,vengo al dunque vorrei capire la differenza tra rubra e acutifolia o rubra var acutifolia Quella che comunemente viene chiamata "palermitana"qual è ??Presto comprerò il tuo libro ,grazie anticipatamente per la risposta
    Meglio aspettare la fine della fioritura e in ogni caso cercare di trasferire la pianta con tutto il pane di terra, in modo da evitare il minimo stress. Posizione in pieno sole o leggera ombreggiatura, in estate deve stare asciutto.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto