• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Araucaria columnaris vs norfolk ?!

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
E siamo giunti a fine percorso.... vi avevo anticipato che mi sarebbero serviti i vostri aiuti per indentificare alcuni esemplari del mio giardinetto, siete stati fantastici....
adesso prò manca proprio l'ultimo sforzo, anzi gli ultimi 3! Eccovi le foto:


1) Araucaria columnaris oppure di norfolk ?!



IMG_0051 di Maestri Giardinieri, su Flickr


IMG_0055 di Maestri Giardinieri, su Flickr


IMG_0056 di Maestri Giardinieri, su Flickr


2) Alberello con fiori gialli



IMG_0160 di Maestri Giardinieri, su Flickr


IMG_0158 di Maestri Giardinieri, su Flickr


3) Questo, in Sicilia, lo chiamano asparago "di giardino". E' davvero un asparago?!



IMG_0041 di Maestri Giardinieri, su Flickr
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda l'asparago da giardino si dovrebbe trattare di Ruscus hypophyllum e 'l"asparago" è il turione della pianta.
Sicuramente il turione del Ruscus aculeatus è edibile ma del Ruscus hypophyllum non lo so per esperienza diretta. Ho sentito, però, da amici siciliani, che loro lo mangiano.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
I turioni non sono altro che i germogli, i giovani getti, di alcune piante che si dipartono direttamente dal terreno.
L’Asparago che si acquista per l’uso alimentare è il turione dell’Asparagus officinalis, esiste poi l’asparago selvatico (molto apprezzato) che è il turione dell’Asparagus acutifolius. Esistono altre piante che producono turioni edibili come l’Asparagus maritimus, l’Ornithogalum pyrenaicum (asparago diPrussia), il Ruscus aculeatus (e forse anche quello hypophyllum), l’Humulus lupulus (Luppolo), il Ruscus aculeatus (Pungitopo), la Clematis vitalba (per queste ultime tre occorre che i getti siano molto giovani perché altrimenti possono diventare tossici per lo sviluppo di flavonoidi, saponine, alcaloidi,ecc.).

Per quanto riguarda l’Araucaria, per me è una columnaris per i rami ravvicinati e per il tronco a squame rade. Comunque, l’albero in foto e giovane ma quando crescerà avrai la conferma o meno perché l’Araucaria heterophylla (il Norfolk) cresce dritto e verticale mentre la columnaris solitamente “storce” la punta.

Ciao, ciao
 

Stefano De C.

Florello Senior
Credo che sia la columnaris che non so se è lo stesso che Araucaria excelsa. La heterophylla (pino di Norfolk) che ho sul balcone, ha i rami pendenti verso il basso specie da giovane
 
Alto