• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Maria42
Reaction score
262

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • uhm... Peccato davvero! Io di solito con le piccole Saintpaulia bagno poco e poi copro il vaso con un sacchetto di plastica trasparente. Questo tiene l'aria umida e le aiuta a crescere. Ovviamente non bagno piu', dato che la terra non si asciuga. Il sacchetto va tolto 5-10 min al giorno. Quando la pianticella e' cresciuta un po', tolgo il sacchetto mezza giornata, cominciando a bagnare e fertilizzare leggermente. Poi, via il sacchetto e voila'!
    Prova cosi'!
    Mi chiedo perchè in Italia siamo indietro nella commercializzazione di queste piante costringendoci a comprare all 'estero con tutte le arrabbiature e i patemi d'animo.
    OK, adesso scrivo a Dibley e gli chiedo la percentuale! Da pagarsi in piante, ovviamente! :D

    Vedro' di pubblicare le foto una volta fioriti (penso ci vogliano una 30 di giorni).
    Ovviamente tu contraccambierai con la foto della nuova saintapaulia!
    E certo che vale la pena. Nel sito dove hai comprato gli ellebori le spese di spedizioni si pagano per ogni pianta, almeno così mi è parso di capire nella mail che mi hanno mandato, è così? Fibrex spedisce in Italia ma non in Sicilia, peccato veramente.
    Io ho preso 6 streptocarpus, ma questa primavera, quindi non li ho ancora fatti svernare. Comunque vanno fatti assolutamente svernare in casa, dato che non sopportano temperature sotto i 12 C. Non devono stare al sole. Sono strettamente imparentate con le saintpaulie, e vanno trattate allo stesso modo: luce ma non sole diretto, poca acqua e temperatura intorno ai 20-24 C. Le mie pianticelle sono arrivate dopo 3 settimane, quindi non temere per i semi: secondo me sono proprio le ns poste che fanno abbastanza schifo... Se passano i 28 giorni, allora contattali e vedi cosa dicono.

    Il catalogo Dibleys e' bello, vero? Verrebbe voglia di comprare tutte le piante!

    Ciao!
    Purtroppo lo spazio e' sempre un problema... Ma e' come la canzone: "aggiungi un posto in serra, che c'e' una pianta in piu',
    se sposti un po' i vasetti, sta comoda anche lei..." :D

    Ho visto anche il thread con le tue fioriture: davvero spettacolari, complimenti! (e l'invidia aumenta... :D)
    Io con Thompson ho una brutta esperienza, due mesi per ricevere semi, 13 giorni con un altro fornitore inglese. Che poi per semi va bene ma per una pianta viva sono tanti, dovrebbe arrivare massimo in tre giorni.
    ma ciao Maria!!!ma che bella sorpresona,sono felicissimo per te! :D
    hai visto,dopo tanta attesa e dopo avergli fatto passare l'estate all'aperto ti ha ricompensata! :)
    Sto per postare i miei nella sezione,quest'anno è stato un vero trionfo :D
    sono molto molto soddisfatto :)
    un bacione! :eek:k07:
    Ah, allora potresti cominciare ad ibridare le saintpaulie, cosi da ottenere nuove piante uniche. Io ho seminato, ora attendo!

    Ciao!
    Grazie Maria, troppo buona,
    il mio giardino è solo una confusione fiorita.
    Ma vorrei migliorare.
    Buona serata!
    Bentornata Maria:love_4:sono d'accordo con te è bellissima la campanula ,le mie contrariamente all'anno scorso sono tutte indietro stanno formando ora i boccioli ...ci sono stati troppi sbalzi di temperatura ...da me è tutto indietro in zona nord-est .La russelia l'ho potata tardi per via del vento gelido aveva i rami lunghi 1m....si stà riempiendo ora .Mi dispiace per la tua evidentemente non regge il tuo clima .Quando io la tenevo a nord-est però era sempre in fiore ,questo è il secondo anno che stà ad ovest e devo dire che quando fiorisce è molto più spettacolare ....a presto !!!:love_4:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto