Ciao Awa, avevo appena visto le nuove foto e ti avrei scritto io stessa. Il luogo è difficile, c'è poco sole. Inoltre tutti quei pini.....comunque penso che la tua sia la scelta migliore : le banksiae stanno bene anche a mezz'ombra e crescono rapidamente , quindi vale la pena di provare. Le rose della nonna tienile, magari potale per ringiovanirle, per il prox anno non avrai fiori ma si rinnoveranno. Alla loro base c'è ombra totale, quindi ti sconsiglio di mettere rose a cespuglio fra una rampicante e l'altra, perchè non verrebbero. Pensa piuttosto a qualcosa di diverso per ingentilire l'insieme , tipo un tavolino e qualche seggiolina in ferro, oppure un paio di panchette in cemento (con la pioggia e l'umidità acquistano una patina antica e sembrano di pietra) per creare un luogo di sosta all'ombra. Inoltre, sempre fra le rose della nonna,potresti mettere qualche ortensia : le ortensie amano l'ombra e se le concimi vengono bene, dando all'insieme un tocco da giardino antico. Il vivaio Paoli Borgioli ne ha di bellissime.
Grazie per esserti inserito come amico (io non so proprio come si fa, quindi evito di provare) , e grazie per la fiducia
Maddalena