• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Stefano-34666

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • si a casa...davanti al camino con due bimbe under 5.....magari mi vedo un dvd a cartone animato come massimo della trasgressione......
    ma il mio lato pazzo beh, non ha potuto non sorridere alle tue affermazioni!!!!
    un buon 2011 di cuore....miky
    Beh, allora auguriiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    di buon anno e di buon compleanno(per domani!!!)!!!!!
    miky :)
    sono subito corsa qui nel tuo profilo a guardare i tuoi anni...... saggio ste!!!!
    mi riferisco alle raccomandazioni che fai negli auguri uguali uguali a quelle che facevo ai miei figli... che per fortuna dovrebbero essere fuori pericolo.... nel senso che sono ben fuori dall'adolescenza, l'età delle cazzate.
    Buonissimo 2011 a te, ste :)
    Ok...non me la sono presa...è che ogni tanto penso una cosa e ne scrivo un'altra!!!!! ahahhaha!!! :lol::lol::lol: Gli anni che passano lasciano il segno....:lol::lol:
    Grazie per la richiesta di amicizia, ancora infiniti auguri per il 2011 ...ciao :Saluto::Saluto:
    AUGURONI A TE , A TUTTA LA TUA FAMIGLIA E A TUTTI I TUOI CARI
    ciao Stefano, allora se è arrivato ora a casa tua, sicuramente soffrirà un pò per il cambio di habitat, dimostrandolo perdendo le foglie.
    tu non spaventarti, innaffialo meno e solo quando il terriccio si sta asciugando e non vaporizzare il fogliame, non serve a nulla e non fare caso a chi dice che alza il tasso di umidità.
    per quanto riguarda il terreno, i rinvasi, sulle tropicali ,si effettuano a primavera inoltrata, quindi non farlo ora.
    se le radici sono fuori dal vaso fa nulla.
    puoi inserire un post, se vuoi, con foto così vediamo come sta e che impostazione puoi dargli.
    S
    Ciao Stefano, auguroni anche a te ed ai tuoi cari di tutto cuore! la carnegia gigantea ed un pasacana gia son da parte! sono a tua disposizione anche per i "pezzi grandi" che credo ti piacciano e per quel minimo di consigli che posso darti...a presto,
    Paolo
    Diciamo che essendo una rampicante le potature dovrebbero essere minime, cioè semplicemente accorciare i rami secondari ed eventualmente fare una potatura di ringiovanimento, cioè tagliando alla base i rami completamente esauriti e quindi molto legnosi e scuri.
    Diciamo che tu dovresti anche cercare di favorire in nuovi rami, quindi togliere cominciare a togliere alcuni rami dal vecchio getto basale in maniera che la pianta spinga di più sui rami nuovi.
    E' chiaro che se vuoi fare questo lavoro di ringiovanimento un po' di fioritura la perderai, però in genere è una manutenzione che si fa abitualmente, tu invece sei costretto praticamente a farla in tempi ristretti e quindi i lati negativi si faranno sentire di più perchè non dilazionati.
    Sono proprio contenta che quella bella rosa abbia cominciato di nuovo a gettare dei rami dal basso!.
    Per la potatura secondo me il momento migliore è assolutamente la fine dell'inverno, verso la metà-fine di febbraio.
    stefano ecco perche io le mie talee marciscono le foglie ..io la chiamo gnocca ,ho provato di foglia niente ,ho provato con un rametto striminzito a marcito ,grazie ora cerchero un ramo piu grosso ,ciao anna
    ho visto le tue piante che grandi ,dicevi che erano piccole ,bella anche se a un buco ,ciao anna
    S
    Dalla tua descrizione più che un pilosus quasi mi sembra un ferocactus wislizeni. Quei frutti che dici, sono le basi apicali del fiore e contengono i semi, resistono sulla pianta anche un anno, non toglierli andranno via alla prossima fioritura. Per carnegia e pasacana mi sto crescendo entrambi ormai da anni all' addiaccio pioggia compresa! quando vorrai basta che mi fai sapere un pò prima e mi adopero.
    S
    La tua pianta più grande se non erro è un ferocactus pilosus (vivono a lungo...). Ho spedito grusonii giganteschi e ferocactus diametro oltre 30 cm (le mie mani ne sanno qualcosa)! pur se il più complicato per l'imballo e la fragilità, è stato un lophocereus schottii mostruoso! quando vorrai fammi sapere che mi attrezzo per una carnegia gigantea (un pezzo da lasciare ai posteri) o un trichocereus pasacana, i due colonnari che non possono mancare in una collezione degna di nota!
    S
    Ho visto dalle foto che ami alquanto i pezzi grandi! causa spazio (dovrei fare una nuova serra!) tendo ad evitarl ipur se ho un grossista di Roma che li importa dalle Canarie e mi fa dei prezzi veramente ottimi, diciamo che su ferocactus grandi, pringlei e colonnari vari è imbattibile...il problema è che tranne quelli che vendo per i negozi, non hanno un gran mercato.
    S
    Nella mia esperienza ho visto un pò di tutto e spesso (sarà perchè è la cosa che mi dà più fastidio) tanta ignoranza associata a presunzione, il bello di questa passione è che come tale va curata, una pianta va desiderata, si reperiscono informazioni...comprarla è solo una fase e forse la più facile!
    S
    Ciao Stefano, la differenza tra me è un vivaista è duplice: nonostante la cura Gelmini, lavoro "ancora" come prof di economia aziendale per cui la vendita è un diletto che mi permette di acuire la mia passione, inoltre prima di tutto sono e resto un collezionista e poi un venditore!. Per le piante dimmi che desideri, se è disponibe di mio bene, altrimenti mi attivo. Mai correre! chiunque stupido con largo portafogli può creare una collezione dal nulla ma non per questo potrà definirsi collezionista!
    allora siamo nella stessa barca, io vado in crisi di astinenza e ogni tanto qualcosa devo comperare.... allora ci risentiremo presto, ciao, buon pomeriggio
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto