• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
francobet
Reaction score
1.427

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • grazie avevo avuto un po di incertezza ,sai chi me li ha regalati era cosi sicura,di quello che diceva .ma e vero che conviene tagliare corto i rami quando raccogli in natura ,degli aceri e prunus,e olmi ,e sempre paura di tagliare ,perche credo che la linfa si ritiri,ma e anche vero che devo far ingrossare il tronco ,potresti aprire una discussione su come fare ,magari con una piantina ,ti verrei a trovare volentieri,e non smetterei di parlare e chiedere,ma devo sempre chiedere a mio fratello e cognata,io non guido ,e sai che abbiamo l enoteca ,e il mio fidanzato in prova non si muove se no lo linciano ,ciao e grazie anna
    ciao Anna, certo che parlo con te!
    allora io le piante così piccoline non le metetrei in vasi bonsai, ma solo in ciotoline di coltivazione per farle ingrossare e infoltire.
    non avere fretta di rinvasare in vasi bonsai, il vaso è l'ultima cosa da fare.
    prima la coltivazione e impostazione.
    vedo ora le ris.devo cercarle nel tuo profilo,stavo gia piangendo,perche non mi rispondevi,unaltra domanda visto che nella tua lista ci sono,oggi dalla pianura padana dal po ,mi sono arrivate in regalo tre piante un pero ,piccolo ,e due noci,in terra di di quelle parti nei vasi,lei mi dice di metterli nei vasi bonsai,che faccio li lascio li ,il noce e alto 4 dita ,e si che la vendevano .e si e anche incavolata ,quando gli o detto della pomice ,mi ha guardato come se fossi un ufo,ciao e grazie ,ma l invito e il mio ??? stai parlando con me anna????
    Ciao Anna, allora l'akadama è la migliore in assoluto come detto sempre.
    però ha contro il prezzo, decisamente altissimo in Italia ( pensa se in una pianta in coltivazione magari in ciotola di 45 cm devi usare dell'aka, dev ifare un mutuo!!!).
    l'alternativa è la pomice, con un sacco di aka ne vengono 5-6 di pomice ha lo stesso ph neutro, le stesse qualotà e, da un mio studio che pubblicherò a breve su tutti i forum, è più resistente al gelo ( che la fa sgretolare).
    altra cosa da considerare: Crespi la vende l'aka ( e ci guadagna pure...fidati) la pomice la trovi nei garden a 8 euro si e no al sacco da 50 litri.
    lo sfagno sbriciolato sul terreno, lo si fa in caso di rinvasi ora, per ridurre la disidratazione della pianta, diciamo che trattiene più umidità, e in questo periodo è o.k., ma dopo lo tolgo sempre.
    scommetto che lo vendevano vero???
    le mie piante sono in pomice, e vedi come stanno bene!!!!!!!

    ciaooooooooo
    franco sono andata da crespi ,lo sai mi hanno sgridato perche uso la pomice ,mi hanno detto che non devo ascoltare i siti di bonsai ,si usa akadama pura e basta ,e poi cera una sig che a dire della sig dietro al banco era un genio ,che si deve usare sopra hai vasi da ora lo sfagno sbriciolato,che ne pensi tu? rispondimi se no vengo li..ciao anna
    Ciao Anna, mi sembrava di averti risposto...boh sai io non sono un gran che con sti computer.
    allora come terreno è più che o.k., solo che dovrai innaffiare un poco di più e concimare un pò di più.
    il concime a lenta cessione è più che o.k., se non vuoi spendere un sacco in biogold, usa del prodigy ( se lo trovi ) oppure è anche ottimo il ONE della VAlagro, che lo trovi sia liquido che in granuli a lento rilascio.

    ciao
    franco ,non farti problemi ,con quello che scrivo,sia mai detto.io ho poca esperienza e trascrivo da altri esperti,non ho essenze di olmi frassini e cosi via .ma molte volte chiedono senza fare un minimo di ricerca,e rispondo io che non sono capace,ma sai non si e in molti.comunque io uso akadama 100% e lapillo vulcanico pomice .come sotto ti chiedevo un consiglio ....ciao anna
    ciao Helene, il 66f serve più da radicante in caso di talee, ma un pò blando.
    io ti consiglio lo sprintene decisamente un pò più efficace.
    poi potrei consigliarti anche del vegetalstim, ma decisamente un prodotto particolare e poco rintracciabille in commercio.

    questo è il prodotto, commercializzato dalla LEA di Modena, è davvero una bomba, un pò car ocosta 30 euro al litro, da diluire all'1-2 %.
    io lo uso da tempo, e devo dire che è davvero torsto.

    http://fertilgest.imagelinenetwork.com/fertilizzanti.cfm?dettaglio=9463

    poi comunque, se si riprendono, io andrei con sinergon 2000,
    Ciao Francobet,
    volevo chiederti una cosa.
    Ho dovuto fare qualche trapianto fuori stagione, perchè durante la stagione appropriata c'era troppa neve.
    Purtroppo alcune piante stanno un po' soffrendo.
    Che ne pensi se somministrassi per via fogliare un po' di 66F? O forse è meglio lo sprintene?

    Ti ringrazio della cortesia
    ciao Riccardo, mi dispiace non ho qualcosa inerente alla coltivazione di una sola specie.
    per il miele non so nulla, ne ho solo sentito dire, ma io preferisco puntare su prodotti sicuro e che ho già testato.

    domani ti mando un pò di materiale al tuo indirizzo e-mail.
    la margotta l'hai fatta con la caramella( sacchetto doppio di cellophane)?
    Ciao, Sono Riccardo Rebu.
    Oggi ho fatto così per provare una margotta su un melo del mio prato che produce mele renette!
    Quindi volevo chiederti se hai qualcosa in pdf con varie informazioni indispensabili per la cura e la crescita di un melo.
    non so se questa esperienza funzionerà anche perchè non ho usato ormoni ma il miele( dicono che funzioni come da stimoltatore per le sostanze contenute) comunque se riesci inviami il pdf all'indirizzo: rikiregu95@hotmail.it
    Grazie ancora!
    consiglio ,bonsai che sono in akadama puro ,che faccio posso concimare con un concime giapponese per bonsai sono da infilare nel terreno,e un ginko ,e un hibisco ,io mi trovo bene in akadama puro ,e che costano 4.50 l uno e se devi mettere una pianta un po grandina ,e un costo ,ciao e grazie anna
    grazie per si dice reputazione.....lo sai che non ho ancora capito.ti volevo chiedere se conoscevi la pinta ,ma e stata identificata come gelso della carta ,non so molto,ma per ora stranamente gradisce stare dentro casa sul mio scaffale sotto la luce artificiale ,lo so che non esistono piante da casa,ma lei mi dice il contrario,e ci tengo ,e ho un po di timore a metterla fuori,ma dovro decidermi,ciao e buona pasqua ciao anna
    Francobet, non ti conosco, ma ti faccio i miei complimenti per la tua nomina (non è lecchinaggio...... solo l'augurio di una ex) :)
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto