• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliare i lunghi steli della lavanda???

lizzy3

Aspirante Giardinauta
Ciao !!:Saluto:
volevo ricevere informazioni sulla lavanda... ho 4 piante, giovani, in vaso, cresciute molto(come da copione) da aprile in poi, tanti fiori e molto lunghi gli steli, ora 2 delle 4 stanno seccando i fiori, mi chiedevo, devono essere potate, oppure lascio i lunghi steli dei fiori sulla pianta?? aiutatemi!! grazie grazie
 

elle61

Guru Giardinauta
POTATURA

La lavanda, quando termina la fioritura deve essere potata per eliminare tutti gli steli fioriferi e per cimare le piante.

Le piante un po' debilitate e poco compatte possono essere sottoposte ad una potatura più drastica, in modo da lasciare solo pochi cm di stelo. In questo modo la pianta di lavanda crescerà più rigogliosa e rinvigorita stimolando lo sviluppo di nuovi germogli.


Abbiate cura che l'attrezzo che usate per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti.

elle
 

Airya

Aspirante Giardinauta
io tempo fa quando avevo la lavanda li tagliavo, anche perchè il profumo è buonissimo, e li mettevo a seccare in casa e per tre anni sono andata avanti senza problemi è morta a causa di due gattacce tanto tenere quanto dispettose, però mai perchè gli ho tagliato gli steli
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Si sono daccordo, io ho già tolto gli steli con i fiori e ho potato quelli piu' deboli e secchi, già ne ha nuovi. Il profumo dei fiori è buonissimo!!:ros:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ma e' questo il periodo per tagliarli o conviene attendere ancora un po'?

vorrei fare dei sacchettini per profumare gli armadi :love:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Ora si tagliano gli steli dei fiori; a settembre invece, si può operare una potatura più drastica per riportare ordine a piante cresciute in modo disarmonico e per mantenere il portamento di cespuglio tondeggiante.
 

lizzy3

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti... sò come passerò il prossimo sabato mattina, con le mie bellissime lavande... per togliere i steli dei fiori... ciaoooo:hands13:
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi permetto di intromettermi perchè ho tenuto alcuni ritagli di varie riviste di giardinaggio che abitualmente compero. In tutti si danno le seguenti indicazioni: a fine agosto/inizio settembre si eliminano tutti gli steli sfioriti e si tagliano i primi 5 cm di vegetazione.
A fine inverno si fa una potatura più drastica, a 15/20 cm dalla base, cercando di mantenere la forma tondeggiante.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io raccolgo gli steli man mano che sbocciano, compresi i 5 cm di foglie che dice Maria.
I fiori secchi li puoi tenere nei vasi così come sono, o usare senza stelo, x profumare cassetti e armadi.
 

.antonella.

Aspirante Giardinauta
In Provenza, dove i campi di lavanda sono uno spettacolo per vista e olfatto, mi hanno insegnato a potare immediatamente dopo la raccolta dei fiori, infatti i filari subito dopo la raccolta hanno un aspetto ordinatissimo e perfettamente compatto. Mi hanno consigliato di non aspettare mai dopo l'inverno per evitare di ritrovarmi nel giro di pochi anni con una pianta troppo legnosa e poco compatta...
 
Alto