• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un paio di foto delle mie piccoline

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Che ormai son quasi adulte ed è ora che cambino casa...domenica le metto in terra:froggie_r
orto001ib1.jpg

orto005ld8.jpg

orto003pe2.jpg

orto004jw9.jpg
 

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Davvero complimentoni Ortolano Piacentino.
Anke io le trapiantero in piena terra prossima settimana dal 18 Aprile.

PS:Vorrei sapere da te qualche consiglio su i peperoni friariello.
Che dovro' riseminare.
Mi fai sapere?

Grazie !!!!!
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
complimentoni... ma adesso ci dovrai molte spiegazioni...come mai sono cosi'..grandi le tue paintine di pomodoro...cioè io ad esempio ke ho emsso i semi le mie sono alte 5,6 cm....le tue invece sono come quelle che si trovano in engozio!!! wow...MI DEVI SPIEGARE IL TUO METODO NEI DETTAGLI GRAZIE e ancora complimenti...
 

lella62

Giardinauta
Porca vacca :surp: :surp: !!!!!!!!!!!
Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: !!!!!!!!!!!!!!!
 

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Anke io ho seminato a febbraio i pomodorini , ma hanno germogliato i primi di aprile.
Non voglio contradire nessuno ma mi sembrano un poco troppo grandi le piantine di pomodoro.
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Beh, ma il tempo di germinazione dipende dalla temperatura...io li ho seminati verso il 10 febbraio in una piccola serra riscaldata autocostruita che al minimo va sui 16 gradi. Sono nati in circa 7/8 giorni.
Se consideri che son piante destinate a crescere fino a 2 m, la troppa altezza non è certo un problema. L'unica cosa è che l'altezza sia equilibrata con la robustezza.
Io le metto sempre giu quando raggiungono i 15 cm e compaiono i primi fiori ancora chiusi.

Per ottenerle non ho ricette speciali, solo che, seminando al caldo a metà marzo/fine marzo a seconda del clima, magari le ho prima di voi.:)
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' ma è vera la storia ke al buoi nascono prima???..oppure è una ablla..io ho praticamente una casa a 2 paini e sotto nn c'è + nessuno...e quindi ho diversi davanzali liberi con sotto un termosifone ke scalda molto... potra andare bene x l'anno prossimo...??
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
bhe' ma è vera la storia ke al buoi nascono prima???..oppure è una ablla..io ho praticamente una casa a 2 paini e sotto nn c'è + nessuno...e quindi ho diversi davanzali liberi con sotto un termosifone ke scalda molto... potra andare bene x l'anno prossimo...??

Ma non so, i vivaisti le celle di germinazione le tengono al buio, ma non so se per risparmiare luce o perchè gli serva proprio il buio.
Comunque l'importante è la temperatura, 7 gg +/- con 20/25 gradi costanti, anche 20/25 giorni con 12 gradi.
Quindi il davanzle penso vada bene, ma non metterli direttamente a contatto col termosifone che li cuoci.
 
Ultima modifica:

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' avevo epnsato..ovviamente x l'anno prox di mettere uno strato di polistirolo sopra il termosifone in modo da isolare direttamente dal calore...pur mantenendo una temperatura alta...puo' andare bene...oppure mettere una ventola riscaldante come quelle x il bagno nella stanza...
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
bhe' avevo epnsato..ovviamente x l'anno prox di mettere uno strato di polistirolo sopra il termosifone in modo da isolare direttamente dal calore...pur mantenendo una temperatura alta...puo' andare bene...oppure mettere una ventola riscaldante come quelle x il bagno nella stanza...

Mah, riscaldare tutta la stanza per un po' di pomodori mi pare eccessivo. Secondo me va più che bene il termosifone, stando attento che non secchi la terra, ma basta dare acqua ogni tanto...
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
questo è uno dei topic piu' importanti...guardate ke foto!!! aiuta moltissimo x quanto riguarda al semina e la coltivazione dei pomodori!!
 
Alto