• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi sterili!!!!

paoletta57

Aspirante Giardinauta
:Saluto: :Ciao,vorrei sapere come mai i miei narcisi,che ho fatto inselvatichire dalla primavera scorsa,(non li ho estratti dalla terra)quest'anno sono spuntate le foglie rigogliose,ma purtroppo all'orizzonte non si vede neanche un fiore.Cosa è successo? Chi sa darmi una risposta?Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

riviera

Giardinauta
:Saluto: :Ciao,vorrei sapere come mai i miei narcisi,che ho fatto inselvatichire dalla primavera scorsa,(non li ho estratti dalla terra)quest'anno sono spuntate le foglie rigogliose,ma purtroppo all'orizzonte non si vede neanche un fiore.Cosa è successo? Chi sa darmi una risposta?Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao,
purtroppo non so darti risposta, ma l'argometo mi interessa perchè è successo anche a me :cry:
l'anno scorsso ho messo narcisi bianchi e gialli.
quelli bianchi hanno iniziato a fiorire, e ci sono tanti boccioli, quelli gialli si sono moltiplicati ma nemmeno un bocciolino.

attendiamo risposta dagli esperti
 

-DAN-

Giardinauta Senior
se il bulbo è ancora giovane, non fiorisce. ci vogliono alcuni anni perchè fiorisca.
alcuni narcisi fioriscono dopo aver fatto crescere le foglie anche quasi 20cm, ma se sono alte già di più non fioriranno probabilmente.
io i narcisi non li estraggo mai dalla terra e fioriscono tutti gli anni, non concimo mai e si moltiplicano facilmente. però fioriscono naturalmente solo i bulbi più grossi e adulti
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
i miei l'anno scorso hanno fiorito tutti, quindi non erano giovani. quest'anno si sono moltiplicati, e mi andrebbe bene se i bulbi più giovani non fiorisser4o, però non è così; hanno grossi boccioli alcuni dei vecchi e alcuni dei giovani, non hanno nessun bocciolo alcuni dei vecchi e alcuni dei giovani. boh!
 
S

saniromi

Guest
in un angloino del mio giardino ci sono narcisi che hanno una quindicina di anni e almeno da 5 non fioriscono, ma a me dispiace troppo toglierli. Nessuno sa come fare???:confused:
 

mario87

Maestro Giardinauta
:Saluto: :Ciao,vorrei sapere come mai i miei narcisi,che ho fatto inselvatichire dalla primavera scorsa,(non li ho estratti dalla terra)quest'anno sono spuntate le foglie rigogliose,ma purtroppo all'orizzonte non si vede neanche un fiore.Cosa è successo? Chi sa darmi una risposta?Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

le cause possono essere diverse, prima di tutto l'anno scorso dopo la fioritura hai lasciato intatto il fogliame e concimato? I narcisi dopo la fioritura fanno ancora crescere le foglie che devono restare vitali almeno per 6-8 settimane perchè è proprio in quel periodo che il bulbo accumula le sostanze di riserva, in più se coltivati in vaso, dove il terriccio si impoverisce molto velocemente concimare è essenziale e bisognerebbe anche cambiare il primo strato di terriccio.
 

mario87

Maestro Giardinauta
in un angloino del mio giardino ci sono narcisi che hanno una quindicina di anni e almeno da 5 non fioriscono, ma a me dispiace troppo toglierli. Nessuno sa come fare???:confused:

La causa potrebbe essere il sovraffollamento, infatti i narcisi quando stanno troppo stretti smettono di fiorire, concimali con regolarità e quando le foglie saranno completamente secche, verso fine giugno, estraili, dividili e ripiantali più larghi.
 

olito

Aspirante Giardinauta
possono non fiorire per un'errata concimazione , non eccedete con azoto ma a fine vegetazione in autunno concimate con fosforo e potassio , il narciso e molto rustuco e difficilmente non fiorisce io li ho sparsi da tutte le parti da piu di 20 anni e li trascuro pero loro immancabilmente tutti gli anni rifioriscono abbondantemente.
 
Alto