• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicotiana Sylvestris da banca del seme!

taty

Giardinauta Senior
CIAO A TUTTI.....
non ricordo a chi devo dire grazie per quei semi....ma di sicuro queste foto bastano vero? Penso sia la prima volta che semino qualcosa e il risultato è esattamente identico alle foto che ho trovato su internet..........che bello che è!!!!!!!!!!!!!!!

Appena scopro da che parte sbucano i semi...li metto da parte per la banca.......la pianta è davvero bellissima!!!!!!!
E io che l'avevo scambiata inizialmente per insalata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bacioni a tutti


p.s. a parte quell'oscenità delle surfinie sullo sfondo...stanno sfiorendo e hanno finito il loro ciclo penso.......:sleep2:



100_1799.jpg



e questi sono gli stupendi fiori in primo piano......

100_1800.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v190/tatobeso/100_1799.jpg
 
Ultima modifica:

nenne46

Giardinauta Senior
Ma è la nicotiana profumata? La pianta è molto bella. Io ho comprata una nicotiana senza nessun cartellino: non profuma assolutamente e, poverina, è proprio bruttina:cry:
:Saluto:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Io ho ricevuto 3 bustine di nicotiana silvestris dalla BdS. Non la conoscevo assolutamente e mi piacerebbe tanto avere delle info dettagliate da chi ha avuto esperienza diretta sulla coltivazione. Dalle foto sembra proprio carina.....
Taty, puoi aiutarmi? :froggie_r
Ciao. :Saluto:
 
C

calceolaria

Guest
è davvero una bella pianta e il suo profumo avvolge tutta la notte!!!
fa tantissimi semi..cresce ovunque ma le piante più belle si trovano solo nei posti umidi!!

purtroppo quast'anno non ho molti semi perchè la malefica grandine mi ha distrutto le piante...!ma mi rifarò!!!!
ciao!
 

taty

Giardinauta Senior
ciao a tutti

...dunque..cerchero' di rispondere a tutti...
non ricordo se è profumata...so solo che è molto ingombrante...il suo arrivo è stato inatteso, nel senso che...a febbraio dell'anno scorso ho seminato con i bimbi a scuola e nel marasma generale delle bustine...qualcosa è scappato fuori...tra cui qualche semino di nicotiana, pianta che non conoscevo assolutamente...addirittura credevo fosse insalata all'inizio (quella si ero sicura di averla seminata)..beh insomma che ogni giorno crescevano ste foglie enormi...forti e robuste...poi è successo che dalla Liguria ho traslocato qui in Veneto...e me la sono portata dietro come tutte le altre...era sempre in vaso...sembrava dovesse esplodere da un momento all'altro...cosi un bel giorno ho deciso di metterla da sola in vaso....dopo pochi giorni ha iniziato a fiorire ....che bella!!!!! e le foto si vedono....sicuramente qui è molto umido...io non l'ho bagnata tanto...anzi....adesso è ancora fuori ed è ancora in vaso....

ho ancora dei semi se qualcuno li vuole...ben volentieri...la consiglio come pianta per coprire buchi di vegetazione perchè riempie un sacco e fa una bellissima scena......!!!!!!
Bacioni a tutti!!!!!!!!

Taty

p.s. non ho un vademecum per la coltivazione...nel senso che io l'ho trattata come tutte le altre...semina in serrette in casa sui 18 ° e poi appena la temperatura esterna si stabilizza fuori diretta....io consiglio di seminarla gia in vasetti grandi!!!!!
Ciaoooooo
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Quest'anno mi sono arrivati i semi con la BdS...............ma è una pianta annuale? come l'hai seminata, cioè hai avuto delle accortezze particolari?

Se scopri come si prendono i semi fammelo sapere così li invio anch'io alla BdS e ne faccio una scorta per me!

Baci
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Quest'anno mi sono arrivati i semi con la BdS...............ma è una pianta annuale? come l'hai seminata, cioè hai avuto delle accortezze particolari?

Se scopri come si prendono i semi fammelo sapere così li invio anch'io alla BdS e ne faccio una scorta per me!

Baci

Questanno ne ho mandate parecche bustine alla BDS.. per la semina basta spargere i minuscoli semi in superfice, germina facilemente a una temperatura dai 15C° in su.

la pianta (che è poi dello stesso genere del tabacco e delle petunie) non necessita di cure particolari (acqua regolarmente , pieno sole - mezzombra, terreno sciolto) .. profuma intensamente ma solo dopo il tramonto..

raggiungono un altezza di circa 80cm e un diamtro di circa 40 50cm .. fioriscono a aprtire da giugno-luglio e se si tolgono i fiori appassiti continuano a rifiorire fino a ottobre.

in pratica vanno trattate come si trattano le petunie di cui sono cugine.

i semi si trovano nelle capsule marroni e appicicose che si trovano alla base del fiore.. quando il fiore cade diventano marroncine e sono pronte per essere raccolte dentro contengono migliaia di semini marroni.

questanno ho acquistato la varità con fiori colorati.. e alla prossima bds mandero anche quelle...

saluti Fax
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ok, decisamente quella che ho seminato l'anno scorso non è cresciuta, e al suo posto ho coltivato un'erbaccia che aveva casualmente i fiori bianchi: non assomiglia per niente alla foto! speriamo che quest'anno vada meglio...
 

faxstaff

Giardinauta Senior
beh magari per sbaglio poteva essere anche una delle mie...:froggie_r

le mie bustine erano di plastica di quelle con la zip con all'interno i semi avvolti in casta velina..

in effetti molte non erano firmate per motivi di tempo.. se la bustina era diversa allora il merito va giustamente assegnato a taty..:flower:

diamo a taty quel che è di taty...:D

saluti Fax
 
Alto