• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine foglie arricciate

Simone95

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho questo glicine da 6 anni, piantato da seme. Ho eseguito il trapianto ordinario quest'anno prima che uscissero le gemme, febbraio. Ha germogliato bene però le foglie sono tutte arricciate, con delle macchie gialle non troppo appariscenti. Andando a documentarmi penso al peggio, ovvero il virus mosaico o penso che si chiami così. Ho iniziato il primo ciclo di antifungineo(anche se per questo virus non c'è cura, spero non lo abbia). Prende il sole nel pomeriggio per 3-4 ore, ora.
Cosa potrebbe essere in realtà?
Cos'ha il mio glicine?
Grazie anticipatamente.

Allegati

• 20260421_180115.jpg
    20260421_180115.jpg
    95,3 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, ho questo glicine da 6 anni, piantato da seme. Ho eseguito il trapianto ordinario quest'anno prima che uscissero le gemme, febbraio. Ha germogliato bene però le foglie sono tutte arricciate, con delle macchie gialle non troppo appariscenti. Andando a documentarmi penso al peggio, ovvero il virus mosaico o penso che si chiami così. Ho iniziato il primo ciclo di antifungineo(anche se per questo virus non c'è cura, spero non lo abbia). Prende il sole nel pomeriggio per 3-4 ore, ora.
Cosa potrebbe essere in realtà?
Cos'ha il mio glicine?
Grazie anticipatamente.
Ti dico subito che un glicine da seme può non fiorire mai o fare, dopo 15 anni, fioriture sparute.
Detto questo, è una virosi, probabilmente trasmessa da afidi.
Prova a defogliarlo: dovrebbe fare foglie più sane.

Simone95

Aspirante Giardinauta
Eeeh ottimo. Va be....
Grazie per la risposta.
Due domande. O tre.
Ho un glicine molto più grande, presenta anche lui delle macchie gialle, pochissime rispetto alla massa fogliare, ha appena fatto una fioritura molto possente, dovrei eliminarlo per prevenire il veicolare del virus o è le macchie gialle possono essere ben altro?
Questo virus può infettare qualsiasi pianta? Dall'erba cipollina fino al ginko intendo.
È meglio disfarsene e pulire tutto o sono troppo esagerato?
Grazie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eeeh ottimo. Va be....
Grazie per la risposta.
Due domande. O tre.
Ho un glicine molto più grande, presenta anche lui delle macchie gialle, pochissime rispetto alla massa fogliare, ha appena fatto una fioritura molto possente, dovrei eliminarlo per prevenire il veicolare del virus o è le macchie gialle possono essere ben altro?
Questo virus può infettare qualsiasi pianta? Dall'erba cipollina fino al ginko intendo.
È meglio disfarsene e pulire tutto o sono troppo esagerato?
Grazie.
Non esageriamo...spesso le piante convivono bene con i virus. L' aucuba è macchiata di giallo perché è virusata!

Ultima modifica:
Alto