• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boungaville problema foglie

Sandro 64

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati.
con l'arrivo della primavera e l'incremento delle temperature, ho aumentato le innaffiature alla mia boungaville,
purtroppo come si nota chiaramente dall'immagine è in corso una strage di foglie! E come spesso capita iniziano
gli stressanti dubbi, sto usando troppa acqua oppure è troppo poca? Oppure il problema è un altro? Al momento
non saprei che altri particolari aggiungere per ottenere una risposta precisa

Allegati

• IMG_20260416_171547.jpg
    IMG_20260416_171547.jpg
    431,5 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ben ritrovati.
con l'arrivo della primavera e l'incremento delle temperature, ho aumentato le innaffiature alla mia boungaville,
purtroppo come si nota chiaramente dall'immagine è in corso una strage di foglie! E come spesso capita iniziano
gli stressanti dubbi, sto usando troppa acqua oppure è troppo poca? Oppure il problema è un altro? Al momento
non saprei che altri particolari aggiungere per ottenere una risposta precisa
@Valtellinese ti dirà

tartina

Master Florello
non conosco la tua situazione climatica...

nel mio clima, sia la spectoglabra che le mie due tradizionali riparate in serra, hanno perso completamente tutte le foglie proprio all'inizio della primavera, facendo un tappeto come il tuo, però non erano foglie verdi, erano foglie seccate durante l'inverno... ora solo la spectoglabra ha le foglie, le altre solo le gemme in apertura, la tua invece ha addirittura i fiori... non so che dirti...

ma gli anno precedenti come si comportava?

Sandro 64

Aspirante Giardinauta
non conosco la tua situazione climatica...

nel mio clima, sia la spectoglabra che le mie due tradizionali riparate in serra, hanno perso completamente tutte le foglie proprio all'inizio della primavera, facendo un tappeto come il tuo, però non erano foglie verdi, erano foglie seccate durante l'inverno... ora solo la spectoglabra ha le foglie, le altre solo le gemme in apertura, la tua invece ha addirittura i fiori... non so che dirti...

ma gli anno precedenti come si comportava?
Guarda, la pianta è li solo dall'ottobre 2024, ricordo che avevo già postato qualcosa a riguardo ma sul fatto che fioriva in inverno :laugh: è un po' mattarella come me, un problema comunque c'è, e si è presentato l'estate scorsa, trovandosi quella grata che ho messo nell'unico punto libero, ossià a contatto con il cappotto termico, nei mesi caldi benchè abbia il sole pieno solo per metà giornata la temperatura li si alza molto e i fiori kaputt! Ma in questo periodo malgrado le belle giornate di questi giorni non dovrebbe essere questo il problema, mah... comunque dal giorno in cui l'ho piantata i risultati li ha dati eccome

Allegati

• IMG_20240712_140643b.jpg
    IMG_20240712_140643b.jpg
    154,8 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
non so proprio che dirti, ma visto che il vaso non è grandissimo, almeno per quanto riguarda l'acqua puoi orientarti sentendo la terra prima di annaffiare...

le mie le annaffio molto spesso, in estate tutti i giorni... in questo periodo sento prima col dito, ed è sempre asciutto prima di bagnare...

non è che siano tecniche di giardinaggio particolari, ma io vado così, a istinto... finora ho avuto dei buoni risultati, ma capisco che i miei vasi iniziano ad essere un pò piccoli, dovrò procedere con un falso rinvaso, spero il prossimo anno...

Sandro 64

Aspirante Giardinauta
Forse il problema era proprio la scarsa irrigazione, non ne sono sicuro ma sembra che provando a raddoppiare la dose d'acqua già da oggi con una prima occhiata ho avuto quella sensazione di maggior freschezza della pianta, rimango comunque in standby nell'eventualità di un intervento di chi ha più esperienza di me. Saluti

Valtellinese

Giardinauta Senior
La caduta delle foglie è dovuta a uno shock, che sia termico, di irrigazione, di luminosità, di travaso nel momento sbagliato, insomma possono esserci diverse cause, puoi saperlo solo tu però quale potrebbe essere il più probabile.

Alto