• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In cucina con gli avanzi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con Natale di avanzi in frigorifero ne sono rimasti diversi
e per avanzi non intendo gli avanzi freschi, ma anche degli ingredienti che non sono proprio stati utilizzati, perchè io parto con 100 idee per fare 5 cose

per cui mi sto cimentando in prove varie con nuove ricette o recupero delle vecchie per utilizzare al meglio questi "avanzi"

primo avanzo utilizzato è stato un mezzo pacchetto (questo si aperto) di salmone affumicato
finito in un risotto

queste le due ricette di partenza che poi ho mischiato e comunque modificato

Risotto con salmone affumicato e stracciatella di burrata

https://altacucina.co/recipes/risotto-salmone-crema-burrata questa in particolare

riso
burro e poco olio
salmone affumicato
vino bianco
scalogno
prezzemolo
grana
stracciatella di burrata

abbastanza soddisfatta del risultato
esaltato la mia metà (toccherà replicare)
e anche mia mamma, che ha ricevuto un piatto in prova :)

- tostare il riso a secco
- tritare lo scalogno e soffriggere con metà del burro e un pochino di olio
- aggiungo il salmone affumicato a pezzettini, lo faccio arrostire bene
- aggiungo il riso integro bene e poi il vino bianco
- una volta evaporato il vino comincio con il brodo
- 5 min prima della fine metto il prezzemolo
- la stracciatella ne metto metà a questo punto e mischio, oppure tutta alla fine (nel caso non tutti la volessero, di solito sono io che evito certi formaggi freschi)
- una grattatina di buccia di limone
- finisco la cottura e metto il burro per mantecare e i 20 gr di grana

la stracciatella rimasta va direttamente sui piatti di chi la vuole
chi vuole aggiunge il grana
se vuoi lasci a parte pezzetti di salmone da mettere sopra i singoli piatti

credo di non aver dimenticato nulla

per me è stata una novità assoluta :)

p.s. fondamentale la grattata di pepe

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
nel frattempo oltre agli avanzi in frigorifero, più o meno veloci da dover smaltire, ho fatto un po' il punto di cosa eliminare dal congelatore

ieri ho smaltito oltre un kilo di mele e 1 pera in un mega strudel di mele classico, la pasta sfoglia e molto grande quindi il pripieno è stato di conseguenza
ovviamente pasta sfoglia acquistata
ho utilizzato la ricetta di giallo zafferano con qualche variazione sul tema

e anche questa

ma è uguale a altre decine di ricette che si trovano in rete
l'ammollo delle uvette l'ho fatto con un rum punch che ho fatto io, quindi rum al 50% con sciroppo di zucchero (acqua e zucchero) e frutta, inq uesto caso era cannella vaniglia e forse avanzi di papaja, (era un ri riempimento di un vecchio, mantenere lo stesso aggiungendo rum e sciroppo man mano che scende è un pregio, secondo i dettami della Guadalupa francese)
quindi un paio di cucchiai di questo rum punch con un po' di acqua calda, per ammollare le uvette

e come zucchero da mischiare al compoto, ho utilizzato uno zucchero di canna di altromercato, di quelli aromatici come li trovi nei paesi d'origine, ho utilizzato quello alle spezie

solo che la cottura non è sufficiente quella indicata, ho dovuto aumentare
50 min

ottimo dolce della domenica :)
con sopra un po' di gelato alla panna :)

Spulky

Membro dello Staff
la prossima ricetta di recupero

ho in frigo una pasta sfoglia rotonda e una brisèe rotonda
una delle due immagino che finità per cena in una torta salata di cavolo nero + qualcosa di cipolloso (ho mezzo porro parcheggiato) e provolone

possibilmente senza uovo

miciajulie

Fiorin Florello

una delle due immagino che finità per cena in una torta salata di cavolo nero + qualcosa di cipolloso (ho mezzo porro parcheggiato) e provolone

possibilmente senza uovo
besciamella veloce al posto dell'uovo?

cri1401

Master Florello

possibilmente senza uovo
L'appareil però glielo devi fare, se no ti rimane asciutta. Io mischierei il latte invece che con la panna con dello yogurt greco intero che lo sostiene un po'.

cri1401

Master Florello
Rischi che se non la fai abbastanza liquida la farina si vada ad assorbire i liquidi degli altri ingredienti rendendo il tutto un mattone.
Non sono una fan della besciamella per queste preparazioni: è comunque troppo compatta, ci vuole qualcosa che avvolga gli ingredienti senza appesantirli.

Spulky

Membro dello Staff

L'appareil però glielo devi fare, se no ti rimane asciutta. Io mischierei il latte invece che con la panna con dello yogurt greco intero che lo sostiene un po'.

nelle torte salate uso la ricotta

io la usavo prima, la trovo troppo stopposa, nel senso che rende il tutto monocromatico, nasconde le personalità degli ingredienti
se sono verdure le copre
serve se devi fare lo svuotafrigo con salamosi aggressivi, allora smorza

Rischi che se non la fai abbastanza liquida la farina si vada ad assorbire i liquidi degli altri ingredienti rendendo il tutto un mattone.
Non sono una fan della besciamella per queste preparazioni: è comunque troppo compatta, ci vuole qualcosa che avvolga gli ingredienti senza appesantirli.

sono nella fase in cui non sopporto molto gli avvolgimenti di queste torte
probabilmente è dovuto agli ingredienti
le sento troppo riempitive poi nello stomaco, le vorrei un po' più leggere

Fatta senza mettere nulla di avvolgente
porro e cavolo nero stufati/saltati un po' (il cavolo era già stato bollito)
olio aglio peperoncino
quanche cubetto misto di formaggi
asiago mezzano - casera - provolone dolce tot credo sui 200g

mischiati e messi sulla pasta
una grattata di grana

infornato tutto

a me è piaciuto alla mia metà anche, manca il feedback di mia mamma

torta abbastanza piatta, non le classiche 4 cm

diciamo che potrei definirla una sorta di pizza verdure e formaggio con tante verdure

usata la brisèe

ora ho la sfoglia e poi basta rotoli di paste pronte fino al prossimo strudel, ma solo su programma certo :)

questa sfoglia tonda potrebbe diventare un tostone mezzaluna

e un altra torta pizzata alle verdure

girano cime di rapa - carciofi . vedo
magari settimana prossima

cri1401

Master Florello
io la usavo prima, la trovo troppo stopposa, nel senso che rende il tutto monocromatico, nasconde le personalità degli ingredienti
se sono verdure le copre
serve se devi fare lo svuotafrigo con salamosi aggressivi, allora smorza

sono nella fase in cui non sopporto molto gli avvolgimenti di queste torte
probabilmente è dovuto agli ingredienti
le sento troppo riempitive poi nello stomaco, le vorrei un po' più leggere

Fatta senza mettere nulla di avvolgente
porro e cavolo nero stufati/saltati un po' (il cavolo era già stato bollito)
olio aglio peperoncino
quanche cubetto misto di formaggi
asiago mezzano - casera - provolone dolce tot credo sui 200g

mischiati e messi sulla pasta
una grattata di grana

infornato tutto

a me è piaciuto alla mia metà anche, manca il feedback di mia mamma

torta abbastanza piatta, non le classiche 4 cm

diciamo che potrei definirla una sorta di pizza verdure e formaggio con tante verdure

usata la brisèe

ora ho la sfoglia e poi basta rotoli di paste pronte fino al prossimo strudel, ma solo su programma certo :)

questa sfoglia tonda potrebbe diventare un tostone mezzaluna

e un altra torta pizzata alle verdure

girano cime di rapa - carciofi . vedo
magari settimana prossima
ok, io così faccio gli strudel salati, non mi piacciono molto le "torte" così senza un po' di cremina, le trovo stoppose, ma i gusti sono gusti.

Spulky

Membro dello Staff
ok, io così faccio gli strudel salati, non mi piacciono molto le "torte" così senza un po' di cremina, le trovo stoppose, ma i gusti sono gusti.
Le torte stoppose le detesto, sia dolci sia salate, le dolci cadono nella tazza della colazione ed ovvio al problema

era una torta bassa, stile pizza appunto, quindi il rischio stopposo non c'era
però si, meglio la formula strudel, cioè coperta sopra e sotto :) ma nella mia logica in formato piatto uso meno pasta

l'altra sfoglia è stata utilizzata tipo calzone cotto formaggio e cime di rapa

chiusa a mezzaluna stratificata di cotto e provolone dolce valpadana :), su suggerimento della mia metà che adora i formati toast
ma la volevo verdurosa, così ho preso le cime di rapa che avevo già bollito, saltate un pochetto e messe pure loro, belle asciutte

1 sfoglia
125 cotto una busta
130 provolone a fette idem una busta
300 di cimette di rapa
ho spolverato internamente la sfoglia con poco pangrattato, meno di 1 cucchiaio, quindi 5-6 gr, per paura che le cime rilasciassero acqua, piegata a metà, chiusa tipo panzerotto/calzone
stratificata così
pasta, su metà meno il bordo, pangrattato poi cime di rapa, formaggio, cotto, formaggio, cotto, formaggio, cime di rapa, poco pangrattato sopra e chiusa
30 min di forno e.. cena fatta e ne ho anche per pranzo

prima prova, ma è in lista replicabile, il rischio di studiare gli avanzi da smaltire, è trovare altre ricette replicabili :eek: mentre dovrei optare per un digiuno di 6 mesi :banghead::ROFLMAO:

la replica magari con una pasta più leggera, buona la sfoglia, ma potrei provare a fare io la pasta solo acqua e farina, e poco olio tipo pizza ma non lievitata tipo quella focaccia verde ligure, se non sbaglio

in ogni caso questa era facile :)
facile da fare e facile da capire che sarebbe andata bene :)

nonostante gli allarmi prosciutto cotto di questi giorni

miciajulie

Fiorin Florello
Le torte stoppose le detesto, sia dolci sia salate, le dolci cadono nella tazza della colazione ed ovvio al problema

però si, meglio la formula strudel, cioè coperta sopra e sotto :) ma nella mia logica in formato piatto uso meno pasta

chiusa a mezzaluna stratificata di cotto e provolone dolce valpadana :), su suggerimento della mia metà che adora i formati toast
ma la volevo verdurosa, così ho preso le cime di rapa che avevo già bollito, saltate un pochetto e messe pure loro, belle asciutte

1 sfoglia
125 cotto una busta
300 di cimette di rapa
ho spolverato internamente la sfoglia con poco pangrattato, meno di 1 cucchiaio, quindi 5-6 gr, per paura che le cime rilasciassero acqua, piegata a metà, chiusa tipo panzerotto/calzone
stratificata così
pasta, su metà meno il bordo, pangrattato poi cime di rapa, formaggio, cotto, formaggio, cotto, formaggio, cime di rapa, poco pangrattato sopra e chiusa

prima prova, ma è in lista replicabile, il rischio di studiare gli avanzi da smaltire, è trovare altre ricette replicabili :eek: mentre dovrei optare per un digiuno di 6 mesi :banghead::ROFLMAO:

la replica magari con una pasta più leggera, buona la sfoglia, ma potrei provare a fare io la pasta solo acqua e farina, e poco olio tipo pizza ma non lievitata tipo quella focaccia verde ligure, se non sbaglio

interessante! magari basta la brisé... già pronta
sul prosciutto cotto da evitare stenderei un pietoso velo
poi vogliono riempirci di grilli e cicale. perchè, gli insetti non sarebbero 'processati'?
ma... secondo tutti questi megaesperti c'è qualcosa che possiamo mangiare in sicurezza? tutti magri, sdutti. anzi: defunti!

cri1401

Master Florello

1 sfoglia
125 cotto una busta
300 di cimette di rapa
stratificata così

allora cerca la ricetta della pasta matta che è la base di tutte le torte liguri salate

Spulky

Membro dello Staff
anche la pasta violata non è male (sarda)... ma non so se ti va lo strutto

l'unico problema di questa pasta, che a me andrebbe benissimo
sono la semola rimacinata e lo strutto che non ho normalmente in casa
la farina bianca invece è normale averla, o io o male male passo da mia mamma al volo, se proprio mi scappa di farla senza scorte :)
e vabe lo strutto si cambia con un altro grasso a caso
comunque sarebbe una "produzione" molto occasionale
mi hai incuriosito però :)

miciajulie

Fiorin Florello
l'unico problema di questa pasta, che a me andrebbe benissimo
sono la semola rimacinata e lo strutto che non ho normalmente in casa
la farina bianca invece è normale averla, o io o male male passo da mia mamma al volo, se proprio mi scappa di farla senza scorte :)
e vabe lo strutto si cambia con un altro grasso a caso
comunque sarebbe una "produzione" molto occasionale
mi hai incuriosito però :)
in sardegna la usano sia per il dolce che per il salato. resta friabile e vagamente biscottata. le cose anche umidissime non la 'bagnano', o molto poco

tartina

Master Florello
peccato che ho un marito che tutte queste cose non le mangia, o comunque mi fa capire che ne fa volentieri a meno... poi però mi dice di fare poca carne, le verdure non le mangia quasi, non si può fare pasta tutti i giorni, io almeno preferisco di no...
moh cosa gli cucino?
e se chiedo a lui... "fai quello che vuoi":confused:

miciajulie

Fiorin Florello
peccato che ho un marito che tutte queste cose non le mangia, o comunque mi fa capire che ne fa volentieri a meno... poi però mi dice di fare poca carne, le verdure non le mangia quasi, non si può fare pasta tutti i giorni, io almeno preferisco di no...
moh cosa gli cucino?
e se chiedo a lui... "fai quello che vuoi":confused:
sicura di non avere il marito in comune con me?

Alto