• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rapaci diurni ma quale?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
niente foto per ora
e devo ancora capire tante cose

.. è un po' che ogni tanto vedo un volatile vicino casa, che non fa parte dei soliti, un 10 gg fa ho avuto la certezza che fosse un rapace, non piccolo
ieri mattina visto proprio bene, era fermo sull'asfalto in mezzo alla strada mentre uscivo per andare da Iser
aveva recuperato una preda, mi sono fermata per vederlo bene in attesa che si spostasse, senza fargli fretta, c'ero solo io per strada

e poi...sono andata a controllare cosa c'è in zona

al prossimo avvistamento proverò a definire di chi si tratta

opto per astore o falco pecchiaiolo
mi sembrava bello grosso, ma il grosso è relativo visto dall'auto

ho visto dove gireggia, proverò a "curarlo" e magari invece di rimanere a bocca aperta a guardare, scattare una foto, anche brutta, ma almeno provo e verificarlo dopo

è da qualche tempo che ogni tanto vedo un rapace.. un paio d'anni almeno, ma molto da lontano e saltuariamente ed avevo sempre il dubbio
si sono sempre visti, ma saltuariamente di passaggio, stavolta mi sembra un po' più stanziale

ma come sono contenta di essere riuscita a vederlo bene per 3 volte in un mese :tupitupi: deduco si sia stabilizzato?
spero di immortalarlo con una foto, per un'identificazione certa :)

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
probabilmente una di quelli che, dove abitavo prima, si vedevano spesso di giorno appollaiati sui pali a confine dei campi, e io ho sempre chiamato falchetti...
qui sono più rari, o forse giro io di meno...
è grossino per essere un falchetto, che pare siano solo di passaggio

qui i rapaci tendenzialmente erano per lo più notturni
fuori dai boschi del ticino, nelle cascine sentivi e vedevi civette barbagianni assioli, cose così, i diurni mi era capitato di vedere qualcosa ai tempi che furono sugli alberi della scuola media

Spulky

Membro dello Staff
Volevo giusto suggerirlo...:rolleyes:
sbirciando meglio la lista dei più diffusi in zona, mi sono tornati in mente i discorsi di mio papà sulle poiane, meno citazioni di altri rapaci
un paio di confronti ed eletta come plausibile
spero di riuscire a fotografarla

peppeorchid

Florello
opto per astore o falco pecchiaiolo
astore sarebbe un bell' avvistamento ma molto improbabile, fra l' altro non veleggia in alto ma vola + frequentemente fra gli alberi
il pecchiaiolo a noi c' è solo di passo ed è molto simile alla poianaa, dovresti cercare di vedere se ha la coda molto lunga o aperta" e se il ventre è chiaro ma non è semplice......importante è anche la posizione delle ali

Ultima modifica:
Alto