• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei riprodurre la pervinca? .... ma come

riviera

Giardinauta
ciao a tutti,
da qualche tempo durante le mie passeggiate del week end, ho visto nel sottobosco appena al di là della strada strada ho notato una distesa di un rampicante, o meglio di una pianta strisciante, molto bella.
facendo un po' di ricerche su internet ho scoperto che si chiama pervinca.

per farla breve, ho provato a prendere qualche piantina giovane, ma non ci sono riuscita perchè avevano delle radici molto profonde.

sapete come posso provare a moltiplicarla?,
ho letto che si può fare per suddivisione dei cespi o per talea, ma io per le talee in linea di massima sono negata. secondo voi per seme è possibile.
oppure mi conviene tornare armata di zappetta?

allego una foto trovata su internet
ciao
 

faxstaff

Giardinauta Senior
riviera ha scritto:
ciao a tutti,
da qualche tempo durante le mie passeggiate del week end, ho visto nel sottobosco appena al di là della strada strada ho notato una distesa di un rampicante, o meglio di una pianta strisciante, molto bella.
facendo un po' di ricerche su internet ho scoperto che si chiama pervinca.

per farla breve, ho provato a prendere qualche piantina giovane, ma non ci sono riuscita perchè avevano delle radici molto profonde.

sapete come posso provare a moltiplicarla?,
ho letto che si può fare per suddivisione dei cespi o per talea, ma io per le talee in linea di massima sono negata. secondo voi per seme è possibile.
oppure mi conviene tornare armata di zappetta?

allego una foto trovata su internet
ciao

allora :pervinca (Vinca minor) - Famiglia Apocynacee

il metodo più veloce e sicuro e la riproduzione per propagine, come vedi dal disegno , i rami che strisciano sul terreno tendono a emettere radici.. se non ci sono rami che lo hanno fatto puoi faglelo fare tu inchidando un rametto al terreno con un archetto di fil di ferro o simili.. quando dal punto a contato del terreno cominciano a partire dei germogli allora tagli il ramo dalla pianta madre e asporti la zolla con le radici che non hanno avoto ancora modo di andare in profondità.

se vuoi semplificare il trapianto puoi interrare un normale vasetto da vivaista pieno di buon terriccio fertile sotto la propagine così quando è ora ti basta staccare ilramo dalla pianta madre e estrarre il vasetto senza problemi di crisi da trapianto..


pervinca.jpg



saluti Fax
 
Ultima modifica:

riviera

Giardinauta
faxstaff ha scritto:
allora :pervinca (Vinca minor) - Famiglia Apocynacee

il metodo più veloce e sicuro e la riproduzione per propagine, come vedi dal disegno , i rami che strisciano sul terreno tendono a emettere radici.. se non ci sono rami che lo hanno fatto puoi faglelo fare tu inchidando un rametto al terreno con un archetto di fil di ferro o simili.. quando dal punto a contato del terreno cominciano a partire dei germogli allora tagli il ramo dalla pianta madre e asporti la zolla con le radici che non hanno avoto ancora modo di andare in profondità.

pervinca.jpg



saluti Fax

ciao fax!
il punto è che queste piante stanno screscendo spontaneamente ma sono in terreni di proprietà.
ora quello che magari posso fare è provare a quardare meglio se per caso riesco ad individuare qualche ramo che si sta "propagando spontaneamente" e che quindi non ha ancora messo radici profondissime.
ora che mi viene in mente lungo la strada c'è una specie di aiuola che sicuramente non è di nessuno. proverò a fare qualche ricerca lì, e magari mi porto dietro qualche attrezzino. che dici?
 
R

riverviolet

Guest
Riviera ti basta tirare un pochetto e il fusto con la radicetta, dello stolone più in là, vien via da solo.
Ho fatto così, meno diun mese fà dall'aiola comunale, per cui chiesi se era legale o meno.
Di quella distesas ho letteralmente scavicchiato, ma poco sul terreno, perchè gli stoloni sono superficiali e ne è venuto sù una catenina, come per le fragole, in cui, su un punto, come nell'immagine di fax, comparivano le radici.
Stacchi i due collegamenti e ti porti via il pezzo con la radice e la metti in un luogo dove non disidrati fino a casa, o fai prima a portarti un vaettino anche di 9 cm, con del terriccio, magari bagnatino e metti le radici, dentro al terriccio, di poco però, un centimetro.
Una volta a casa ho coperto per due giorni con una botiglia di plastica rovesciata, giusto per non dover ribagnare e mantenere l'umidità che c'era ed in quel lasso di tempo ho visto la pianta allungarsi, far nuovi getti.
Così ho scoperto ed ho messo il vasetto in fioriera, ci penserà d sola a uscirne.
:lol:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
riviera ha scritto:
ciao fax!
il punto è che queste piante stanno screscendo spontaneamente ma sono in terreni di proprietà.
ora quello che magari posso fare è provare a quardare meglio se per caso riesco ad individuare qualche ramo che si sta "propagando spontaneamente" e che quindi non ha ancora messo radici profondissime.
ora che mi viene in mente lungo la strada c'è una specie di aiuola che sicuramente non è di nessuno. proverò a fare qualche ricerca lì, e magari mi porto dietro qualche attrezzino. che dici?

si è sicuramente la soluzione più pratica, anche se credo che il proprietario non dovrebbe avere poi cosi tànto da ridire se fai una propagine col vasetto, insomma è un erba infestante.. mica una rarità botanica.. magari se hai occasione di chiedergli il permesso...

comunque sono sicuro che ci saranno tantissime propagini già radicate, dopo l'operazione tienila in ombra luminosa per un paio di settimane prima di metterla nella posizione definitiva.. naturalmete dopo la prima settimana se vedi che ha attechito puoi usare il solito fertilizzante a base di sangue di bue che si può considereare l'aspirina delle piante.. aiuta tantissimo la ripresa in questi casi...

saluti Fax
 

riviera

Giardinauta
Grazie River e Fax!
io ci ho provato una volta a tirare su come dice river, ma mi è rimasto un moncherino in mano!, ma non mi ero impegnata molto.
lo farò sabato mi porto una zappettina e un sacchetto tanto il posto è a 5 min a piedi da casa mia.

forse sono io che mi faccio troppi problemi, in effeti non sono dentro a dei giardini recintati, ma in terreni lungo la strada tenuti a uliveto. le "fasce" river le conoscerà bene!
penso che per la collocazione nel mio giardino non ci siano grossi problemi, non prende mai troppo sole.

grazie ancora... lunedi spero di poter mettere la foto del mio furtarello. ciao!
 
R

riverviolet

Guest
riviera ha scritto:
Grazie River e Fax!
io ci ho provato una volta a tirare su come dice river, ma mi è rimasto un moncherino in mano!, ma non mi ero impegnata molto.
lo farò sabato mi porto una zappettina e un sacchetto tanto il posto è a 5 min a piedi da casa mia.

forse sono io che mi faccio troppi problemi, in effeti non sono dentro a dei giardini recintati, ma in terreni lungo la strada tenuti a uliveto. le "fasce" river le conoscerà bene!
penso che per la collocazione nel mio giardino non ci siano grossi problemi, non prende mai troppo sole.

grazie ancora... lunedi spero di poter mettere la foto del mio furtarello. ciao!
Riviera, essendo stoloni, soprattutto quelli giovani, non sono molto profondi, non strapapre, ma tira con un po' di pressione e aiutati con le dita o con la zappetta, ma fai attenzione a non recidere per errore.
Se poi vieni il 18 al radunino, te la porto io e se la vuoi anche la pianta d'avocado che per me, rappresentava solo un'esperimento.
Comunque sì, non farti troppi problemi, non devasti nulla.
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Riviera, essendo stoloni, soprattutto quelli giovani, non sono molto profondi, non strapapre, ma tira con un po' di pressione e aiutati con le dita o con la zappetta, ma fai attenzione a non recidere per errore.
Se poi vieni il 18 al radunino, te la porto io e se la vuoi anche la pianta d'avocado che per me, rappresentava solo un'esperimento.
Comunque sì, non farti troppi problemi, non devasti nulla.


mi piacerebbe tanto venire al raduno del 18, ma a sanremo è comunque un viaggetto, non posso permettermi di stare lontano da casa tutto il giorno.
mi farebbe proprio piacere incontrarvi... comunque se si organizza qualcosa per l'euroflora, si può fare. in mezza giornata ce la posso fare!
 

riviera

Giardinauta
ho preso la pervinca!!

river! Fax!
sabato sono andata a prendere le piantine di pervinca! ne ho trapiantate 5 in una cassetta di terracotta.
2 mi sembrano belle dritte, mentre 3 sono ancora con le orecchie un po' basse... speriamo che su cinque almeno 2 riescano a sopravvivere.

ciao
 

faxstaff

Giardinauta Senior
riviera ha scritto:
river! Fax!
sabato sono andata a prendere le piantine di pervinca! ne ho trapiantate 5 in una cassetta di terracotta.
2 mi sembrano belle dritte, mentre 3 sono ancora con le orecchie un po' basse... speriamo che su cinque almeno 2 riescano a sopravvivere.

ciao

Credo ci siano buone possibilità, tienile riparate dal vento e dal troppo sole per limitare l'evaporazione e vedrai che in una settimana massimo si riprenderanno alla grande..
saluti Fax
 

riviera

Giardinauta
riprendo questa discussione perchè tempo fa ho trapiantato 5 piantine di pervinca... 1 sola è morta , le altre stanno bene e hanno fatto nuovefoglioline... ma fiori niente!!:cry:
a questo punto mi viente un dubbio sull'esposizione.... vogliono sole , ombra o mezz'ombra?:storto: :storto:
 
R

riverviolet

Guest
riviera ha scritto:
riprendo questa discussione perchè tempo fa ho trapiantato 5 piantine di pervinca... 1 sola è morta , le altre stanno bene e hanno fatto nuovefoglioline... ma fiori niente!!:cry:
a questo punto mi viente un dubbio sull'esposizione.... vogliono sole , ombra o mezz'ombra?:storto: :storto:
Anche le mie prelevate ormai due mesi fà non sono andate in fiore, che io sappia l'esposizione è solegiata, ma non troppo, meglio la mezz'ombra, però credo che le vedremo fiorire solo l'anno prossimo Riviera, trattandosi di talee credo necessitino di tempo sai.
A me, però no dispiace, ho una mezza idea che se continuano ad allargarsi in questo modo, ho il tempo per metterle alla base di muretti che vorrei ricoprissero e magari con le sorelline mini, ne ho viste un paio con foglia variegta e fiore vianccia da strillo immediato, peccato che non le trovo! :storto:
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Anche le mie prelevate ormai due mesi fà non sono andate in fiore, che io sappia l'esposizione è solegiata, ma non troppo, meglio la mezz'ombra, però credo che le vedremo fiorire solo l'anno prossimo Riviera, trattandosi di talee credo necessitino di tempo sai.
A me, però no dispiace, ho una mezza idea che se continuano ad allargarsi in questo modo, ho il tempo per metterle alla base di muretti che vorrei ricoprissero e magari con le sorelline mini, ne ho viste un paio con foglia variegta e fiore vianccia da strillo immediato, peccato che non le trovo! :storto:

grazie river!.... vabbè che dire aspetteerò. le mie per ora non si allargano, anzi sono dritte dritte, forse perchè sono ancora piccine.
è ovvio! se ci sono sviluppi posterò la foto .
:Saluto:
 

riviera

Giardinauta
:D :D :hands13: :hands13: finalmente! è spuntato il primo fiorellino viola delle pervinche che ho rubato..
che dire .... sono commossa :cry: :cry:

però... c'è sempre un però... due di queste benedette piantine continuano a crescere in altezza, hanno un unico stelo altro 30 cm.
secondo voi ... con una potatina potrò aiutarle a prendere una forma un po' più allargata?... cmq per adesso non le tocco... spero di vedere qualche altro fiorellino. appena posso metto la fotina
 

riviera

Giardinauta
magari non interessa a nessuno....

magari non interessa a nessuno.... ma metto la fotina della mia pervinca fiorita.
per ora è solo un fiorellino solitario, ma che bel colore:love: :love:
 

riviera

Giardinauta
grazie! lo so è solo un fiorellino :storto: , ma visto che è uno dei primi risultati della malattia che mi è presa leggendo questo forum CHE DOVEVO PUR CONDIVIDERE CON QUALCUNO LA MIA SODDISFAZIONE!!!
 

aulenta

Giardinauta
grazie a te, questo interessantissimo post mi ha illuminato su come riprodurre questa pianta (in passato non ci ero riuscita) e alcuni giorni fa sono andata a prenderla in un terreno abbandonato poco distante da casa e...me ne sono portata via un fascio! :D Le ho subito trapiantate ed ora sembra stiano bene (le ho strappate con un bel pò di radici, speriamo bene...).
Io però, almeno quelle della mia zona, non le ho mai viste prostrate, ma sempre crescere in verticale (infatti ne ho piantate un pò alla base spoglia di alcuni rampacanti).
Si prestano molto bene anche a composizioni, questa è un tipo in cui la pervinca è stata messa come elemento centrale, e dopo vari giorni (ad esclusione di 1 sola piantina) non mostra alcun tipo di sofferenza al trapianto.
Grazie riviera, se non fosse stato per questo post non mi sarebbe mai venuto in mente di riprovarci! :)
 
Ultima modifica:

riviera

Giardinauta
aulenta ha scritto:
grazie a te, questo interessantissimo post mi ha illuminato su come riprodurre questa pianta (in passato non ci ero riuscita) e alcuni giorni fa sono andata a prenderla in un terreno abbandonato poco distante da casa e...me ne sono portata via un fascio! :D Le ho subito trapiantate ed ora sembra stiano bene (le ho strappate con un bel pò di radici, speriamo bene...).
Io però, almeno quelle della mia zona, non le ho mai viste prostrate, ma sempre crescere in verticale (infatti ne ho piantate un pò alla base spoglia di alcuni rampacanti).
Si prestano molto bene anche a composizioni, questa è un tipo in cui la pervinca è stata messa come elemento centrale, e dopo vari giorni (ad esclusione di 1 sola piantina) non mostra alcun tipo di sofferenza al trapianto.
Grazie riviera, se non fosse stato per questo post non mi sarebbe mai venuto in mente di riprovarci! :)

e io ringrazio te!, io ne ho messo quattro piantine in una cassetta, che però risulta un po' spoglia alla base, mi hai dato una bella idea con quella composizione coloratissima!
 

aulenta

Giardinauta
ho visto un libro in cui vengono accoppiati anche con muscari, giacinti...si presta tantissimo alle composizioni. Questa è un altra composizione facile facile fatta da me, 1 zinnia gialla al centro, 1 petunia violacea sul davanti, 1 violetta gialla (che al momento ha solo un fiore laterale ma poi ricomincerà a fiorire copiosamente), 1 l'eliotropo (che puoi sostituire benissimo con un'altra piantina alta, come una piccola dalia o un'altra zinnia), la lobelia e a lato...la pervinca, che quando sarà fiorita si sposerà perfettamente!
Già per questa hai la lobelia (l'ho letto in un'altro post) e la pervinca e se i tageti di tua madre sono gialli, potresti inserirli al posto della violetta gialla sul davanti. :eek:k07:
E se mi posso permettere un consiglio...armati di zappetta e torna a prenderne altre, :D è una pianta bella non solo per i fiori, ma anche per il fogliame, così elegante! :love:
 
Ultima modifica:
Alto