purtroppo quest anno ho avuto un gran numero di decessi.
sicuramente dovro rivedere nella mia modalità di coltivazione o magari aggiungere dei trattamenti antifungini che non ho mai fatto.
Le piante sono state nel solito balcone a sud con poca luce eal coperto dalle piogge, sono parzialmente riparate dal vento da tende ai lati del balcone.
Sono ormai piu di 3 anni che passano li l'inverno.
Purtroppo a sto giro 2 gimny ( acquistati in supermercato ) e 2 turbinocarpus ( comprati da venditore serio con id ) e 1 ario ( non quello grande ) mi hanno abbondanato.
1 adenium dorest horn (cosi carino ) anche lui.
tutti marciti.
gli altri adenium hanno passato l'inverno in casa e anche loro a differenza degli altri anni che non li avevano messi in diffcoltà se la passano maluccio...
1 mammillaria anche, ma li ci ho messo del mio ....diciamo che non mi stava simpatica e ne ho testato la resistenza all'acqua in inverno

.
Non pretendo di capire le ragioni a volte capita,
diciamo che sono state nelle stesse condizioni /posizioni/annaffiature delle altre, le piante erano di diverso genere, non erano tra di loro vicine, e di diverse età e grandezza, alcune sono marcite diversi mesi fa al secco da mesi, altre ( solo 1 in realtà ) hanno iniziato a dare i segni dopo la prima contenuta innaffiatura 4 giorni fa ( troppo presto ?)
Le altre stanno bene anche se 1 o 2 hanno delle macchioline marroni da ruggine ( mai capitato sara stato piu umido del solito ?)
Per non condivedere solo i successi ma anche i fallimenti !

domani se è bel tempo vi disseziono un gymno marcio e ci guardiamo dentro anche se sappiamo cosa aspettarci !