• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benjamin che vuole spogliarsi ad ogni costo

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Da qualche giorno ho notato ed è impossibile non vederlo, una pioggia di foglie a terra del mio ficus Benjamin. Bagno il vaso regolarmente dopo i dovuti controlli e soprattutto lo faccio da sotto il vaso evitando di bagnare tutta la terra.

Il ficus è in casa e quindi le temperature son quelle di una casa riscaldata.

Non vedo malattie particolari e vi chiedo aiuto a capire cosa sia.

Allegati

• 1000056467.jpg
    1000056467.jpg
    554,9 KB · Visite: 11
  • 1000056471.jpg
    1000056471.jpg
    276,2 KB · Visite: 11
  • 1000056472.jpg
    1000056472.jpg
    491 KB · Visite: 11

Sybian

Giardinauta
A me sembra troppa acqua e lo evinco dal vaso che evidenzia una saturazione d'acqua.
Cambia metodo di innafiatura, fosse il mio tenterei con un travaso con pulizia totale delle radici e completo cambio con terra nuova.
Luce e caldo e la giusta quantità d'acqua dopo una settimana dall'alto ed eliminare ristagni d'acqua dal sottovaso ogni volta.

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
la causa della caduta delle foglie, oltre ad una errata innaffiatura, dipende anche da dove viene posizionata la pianta.
Il ficus infatti ha bisogno di molta luce (non raggi diretti del sole) e lontano da fonti di calore o correnti di aria fredda.
Il fatto di innaffiare dal sottovaso è sbagliato perché è come provocarne il ristagno; bisogna innaffiare a terreno asciutto direttamente dalla superficie fino a quando l'acqua fuoriesce dai fori di scolo e poi eliminarne quella in eccesso.
Così hai bagnato per intero il paniere.

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

grazie dei consigli. Chiarendo meglio la situazione relativa alla pianta bisogna parlare del contesto in cui si trova e come ho indicato poco fa a Symbian l'appartamento ha dei potenti caloriferi sotto le finestre che mi impediscono di avvicinare le piante alla luce. L'annaffiatura sotto vaso è controllata e mai lasciando l'acqua in eccesso. Leggevo che bagnando solamente metà paniere si evita il marciume radicale e quindi il bagno della parte inferiore del vaso è più consigliata in casa quando non vi è molta areazione durante l'inverno e poca luce. Il ficus è stato bagnato totalmente facendo scolare l'acqua. @symbian mi consigli di cambiare la terra ?

grazie mille a tutti

Sybian

Giardinauta
[...] @symbian mi consigli di cambiare la terra ?
Il mio consiglio è propio eliminare tutta la terra e con acqua temperata lavi bene le radici e rinvasi con terra buona e nuova.

[...]
L'annaffiatura sotto vaso è controllata e mai lasciando l'acqua in eccesso. Leggevo che bagnando solamente metà paniere si evita il marciume radicale e quindi il bagno della parte inferiore del vaso è più consigliata in casa quando non vi è molta areazione durante l'inverno e poca luce. [...]
il pane di terra va bagnato totalmente, e devi allungare i tempi tra una innaffiatura e l'altra. Puccia l'indice per intero nel terreno prima di ogni innaffiatura e da li ti regoli.

Anche per il benjamin occorre abbondante luce e 3 metri dalla finestra sono troppi ti ho già scritto QUI nel post della strelizia, le metti tutte e due insieme sotto la stessa lampada.

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo soltanto aggiornarvi sulla situazione del mio Benjamin volevo sapere cosa sono questi puntini bianchi alla base delle foglie. Vi invio qualche foto. Ovviamente la foto della singola foglia è artificiosa perchè raccoglie tutti questi esseri insieme ma normalmente vi sono per ogni foglia uno o due elementi. Come posso aiutare la pianta?

Allegati

• photo_2024-11-24 12.56.45.jpeg
    photo_2024-11-24 12.56.45.jpeg
    152,8 KB · Visite: 5
  • photo_2024-11-24 12.56.41.jpeg
    photo_2024-11-24 12.56.41.jpeg
    168,1 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
Alto