• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione aiuola

d3ntin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Chiedo aiuto nella scelta delle piante per una aiuola che vorrei inizrae a fare.

Innanzitutto le informazioni di base. Abito in provincia di Treviso, vicino a Castelfranco Veneto, piena campagna. La casa è esposta in pieno sud, e nel raggio di 50 metri non c'è praticamente ombra. L'aiuola sarà all'angolo sud-est, quindi sempre sotto il sole. Il terreno è molto argilloso.

aiuola1_web.jpeg
Questo lo spazio. La forma sarà delineata in fase di preparazione, ma grosso modo ha una dimensione di 5x4 metri. Confinerà col marciapiede, vialetto carrabile e, sul lato curvo, quello pedonale (da realizzarsi, ma molto probabilmente semplici pietre posare direttamente sull'erba). Vorrei bordarla con lamiera di ferro.

L'aiuola vorrebbe essere ad uso ornamentale, facendo anche da frangivista per la porta finestra del salone. Non ho necessità di ombreggiatura, il portico è sufficiente allo scopo.

L'idea era quella di piantare un albero vicino al marciapiede, più o meno al centro (diciamo a sinistra dell'utimo pilastro del portico), attorno al quale mettere delle cespugliose più basse e finire con dei fiori lungo il lato curvo.
Come albero, l'idea era un acero rosso, ma ho letto che non si presta bene ad esposizioni soleggiate. Anche uno simile andrebbe bene, sarebbe bello avesse le foglie rosse. L'importante è che non vada alto: massimo 4-5 metri, mi va bene che arrivi davanti alle finestre del piano di sopra, ma non al tetto perchè ho i pannelli solari. Per le cespugliose...sono aperto a consigli perchè non le conosco.
Davanti sarebbe bello piantare dei tulipani (fiore preferito della moglie), li abbiamo fatti come bomboniere al nostri matrimonio e ne abbiamo ancora molti. Ma, consapevole che fioriscono solo un periodo all'anno, sarebbe bello alternarli con altri fiori.
A mia moglie piacerebbe avere una aiuola che, seppur magari non sempreverde, abbia fioriture alternate per tutta la bella stagione. A me, che guardo gli aspetti più "tecnici", piacerebbe avere piante dalle esigenze idriche simili, così da realizzare un unico impianto di irrigazione per l'aiuola.
Vanno benissimo piante "rustiche": vogliamo tenere tutto il giardino più naturale possibile...

EDIT: dimenticavo di specificare, mi arrangerò il più possibile, sia nella realizzazione che nella manutenzione...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Dare consigli su che piante mettere è sempre difficile perché dipende molto dai gusti personali.
Considerato il tipo di terreno e l'esposizione, potresti restringere la scelta a piante che amano questo tipo di condizione e magari non necessitano di tanta irrigazione.
L'acero rosso probabilmente potresti riuscire a coltivarlo, nella zona dove abito io (pedecollinare prov. Reggio Emilia) ne vedo molti in giardini assolati. Non so però se l'acero abbia bisogno di un terreno adeguato e non così argilloso.
Personalmente come albero preferirei una Lagerstroemia che in piena estate offre una bellissima fioritura. Certo è tuttaltra cosa rispetto a un acero, ma qui torniamo al discorso di cui sopra riguardo i gusti personali.
Tra gli arbusti, in posizione soleggiata e terreno argilloso, la prima cosa che viene in mente è la Rosa. Hai solo l'imbarazzo della scelta sempre che voi non vogliate proprio questo tipo di pianta.
Bisognerebbe poi pensare al discorso delle stagioni e capire che aspetto si vorrebbe avere nel corso dell'anno per questo angolo di giardino. E questo difficilmente riuscirai a realizzarlo al primo colpo.
Oltre ai tulipani, ci possono essere tante altre bulbose facili da mantenere e adatte al sole che possono regalarti fioriture. Mi vengono in mente, giusto perché mi piacciono molto, Iris ed Hemerocallis che io amo anche per il fogliame e che hanno periodi di fioritura diversi.
Altra pianta dalla fioritura spettacolare e adatta all'esposizione soleggiata potrebbe essere la Kniphofia.
Poi ci sarebbero anche i Sedum, di altezze e colori diversi tra cui scegliere.
E anche diverse Graminacee potrebbero essere interessanti da inserire.
Mi fermo qui, anche perché l'elenco potrebbe diventare alquanto lungo.
Prima di tutto dovresti capire come vuoi godere di quell'angolo di giardino. Magari stando seduto sotto il portico vorresti avere una certa vista ecc. Insomma gli aspetti da valutare sono diversi e partono innanzi tutto dai tuoi gusti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo, per completezza, altri tre fattori da tenere in conto.

La tua capacità di spesa (ad esempio un ulivo già bello, e non simile ad un manico di scopa, costa decisamente di più rispetto a molte altre piante). Inoltre mettere a dimora una pianta già cresciuta costa tempo, fatica e mezzi meccanici.

La necessità che le pianta in quest'angolo cresca in fretta, fino a raggiungere la misura desiderata, o resti statica a lungo. Avendo tempo le piante piccole costano meno di quelle grandi. Poi ci sono specie che crescono in fretta ed altre invece sono molto molto lente.

La voglia di dedicare tempo all'aiuola. Ci sono piante che metti e dimentichi. Altre che necessitano di pulizia. Altre che sono un "inseguimento continuo".

In genere le bulbose (tra le quali i tulipani) hanno un periodo di fioritura ben specifico. Mescolando bene i bulbi di varie tipologie è possibile avere un'aiuola fiorita a lungo. Il problema con le bulbose è che non amano i terreni poco drenanti, tendono a moltiplicarsi e bisogna lasciare che la vegetazione secchi completamente prima di poter fare pulizia. Di solito quindi le aiuole con le bulbose restano disordinate una volta che le foglie iniziano a seccare. Togliendo le foglie prima del completo disseccamento si compromette la successiva fioritura dell'anno dopo.

Ste
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao! Abitiamo ad un tiro di schioppo. Se vuoi passare di qua vedi 4 tipi diversi di alberi (aceri di un paio di tipi, zelkova, lagerstroemia e un pacco di cespugli vari).
Basta che mi avvisi decisamente per tempo, magari ti fai una idea di come sono le piante da cresciute.
Ti potrei anche dare delle piantine che ho in giro, ma avanti che ti cresca un acero da una piantina di 10 cm, fai tempo a finire il mutuo :laugh:
 
Alto