• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera marcia

berenice.f

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Mi hanno regalato a Natale questa piantina di aloe vera in un piccolo vasetto di vetro con del terriccio .
Ho tenuto la piantina in casa in una stanza non molto luminosa, mai annaffiata in due mesi , la piantina sembrava stare bene ed è anche cresciuta con nuove foglie al centro verdi chiare .
Ha iniziato due settimane fa ad avere due ‘foglie’ che seppur esteticamente parevano perfette erano non più dritte in alto ma cadenti in basso.
Ho trapiantato la piantina in in un vaso più grande (di plastica con i buchi) con terreno e annaffiato , nei giorni successivi la piantina è peggiorata tantissimo …. Posso salvarla ? O finirà per marcire tutta e morire ?
vedi foto
 

Allegati

  • IMG_0933.jpeg
    IMG_0933.jpeg
    705,5 KB · Visite: 14
  • IMG_0934.jpeg
    IMG_0934.jpeg
    451,1 KB · Visite: 14
  • IMG_0932.jpeg
    IMG_0932.jpeg
    546,4 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
spero di essere smentita, ma la piccola mi sembra già marcita. Al tuo posto, ne comprerei un'altra e farei tesoro dell'esperienza per curarla con successo.
Se il vasetto di vetro non aveva fori di scolo, probabilmente la causa del marciume è quella. Tu non hai mai annaffiato ma qualcuno in precedenza l'aveva fatto e l'acqua ha ristagnato. In aggiunta, un ambiente che sembra poco luminoso a occhi umani, per una pianta è praticamente buio e non ha potuto fare la fotosintesi che le avrebbe permesso di consumare l'acqua. Le nuove foglioline al centro sono così chiare perché sono cresciute con luce insufficiente.
In conclusione, se vuoi riprovarci: vaso con fori di scolo, terriccio tagliato con una buona metà di inerti, annaffiare quando è asciutto fino in fondo da qualche giorno e soprattutto tanta luce.
 

berenice.f

Aspirante Giardinauta
Ciao,
spero di essere smentita, ma la piccola mi sembra già marcita. Al tuo posto, ne comprerei un'altra e farei tesoro dell'esperienza per curarla con successo.
Se il vasetto di vetro non aveva fori di scolo, probabilmente la causa del marciume è quella. Tu non hai mai annaffiato ma qualcuno in precedenza l'aveva fatto e l'acqua ha ristagnato. In aggiunta, un ambiente che sembra poco luminoso a occhi umani, per una pianta è praticamente buio e non ha potuto fare la fotosintesi che le avrebbe permesso di consumare l'acqua. Le nuove foglioline al centro sono così chiare perché sono cresciute con luce insufficiente.
In conclusione, se vuoi riprovarci: vaso con fori di scolo, terriccio tagliato con una buona metà di inerti, annaffiare quando è asciutto fino in fondo da qualche giorno e soprattutto tanta luce.
Grazie mille Margherita … anche se non sono buone notizie per la mia piantina
 

cmr

Maestro Giardinauta
spero di essere smentita, ma la piccola mi sembra già marcita.
No: non sarai smentita, la pianta non era una Aloe vera, non si coltivano in un vaso di vetro e nemmeno in poca luce; il terriccio, nel caso delle aloe, non ha tutta questa importanza come ad esempio nel caso delle cactacee, per cui andava bene anche un buon universale o quello x grasse.
Era giusto cambiare il vaso - ma andava fatto subito - e posizionarlo poi davanti a una finestra o una zona molto luminosa.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come detto è marcita, causa il vasetto.
quelle di mia moglie, ne ha un toto, le coltiva/o in terreni molto drenanti.
quando annaffi, non bagnare mai la rosetta centrale, e le foglie
 
Alto