• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano dopo inverno ...marcio?

greengiu

Aspirante Giardinauta
Ciao! Vi scrivo per il mio banano... non se la passa bene. Durante l'inverno l'ho tenuto in casa ma sono stata invasa dai moscerini. Adesso è fuori e non lo sto innaffiando da un po' per non far tornare i moscerini ma ho dovuto rimuovere molte foglie secche e marce e il fusto è rimasto molto sottile.
Col vento di questi giorni si è piegato e l'unico modo per tenerlo su è questo. Non vedo foglie nuove. Cosa devo fare?
Pensavo di rinvasarlo appena si alzano un po' le temperature. C'è speranza di recuperarlo? Grazie
 

Allegati

  • 1000061474.jpg
    1000061474.jpg
    413,5 KB · Visite: 15
  • 1000061473.jpg
    1000061473.jpg
    409,3 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao! Vi scrivo per il mio banano... non se la passa bene. Durante l'inverno l'ho tenuto in casa ma sono stata invasa dai moscerini. Adesso è fuori e non lo sto innaffiando da un po' per non far tornare i moscerini ma ho dovuto rimuovere molte foglie secche e marce e il fusto è rimasto molto sottile.
Col vento di questi giorni si è piegato e l'unico modo per tenerlo su è questo. Non vedo foglie nuove. Cosa devo fare?
Pensavo di rinvasarlo appena si alzano un po' le temperature. C'è speranza di recuperarlo? Grazie
Che terra di merda.
Svasa, lava il rizoma. elimina tutto il marcio e rinvasa con terra per cactus nel vaso più piccolo.
Lascialo fuori, non eccedere a bagnare e, a suo tempo, ripartirà.
 

greengiu

Aspirante Giardinauta
Durante tutto l'inverno ho avuto problemi di moscerini che non riuscivo a debellare. Ho ridotto al minimo le innaffiature però la parte esterna del fusto sembrava un po' marcia ( aveva iniziato a fare della muffa bianca) e l'ho dovuta rimuovere. A forza di rimuovere la parte esterna è rimasto così sottile e la crescita delle foglie si è bloccata da circa un mese.
Appena si sono alzate le temperature minime l'ho messo fuori per debellare i moscerini e sembrava tutto ok finché non si è piegato il fusto probabilmente col vento.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Durante tutto l'inverno ho avuto problemi di moscerini che non riuscivo a debellare. Ho ridotto al minimo le innaffiature però la parte esterna del fusto sembrava un po' marcia ( aveva iniziato a fare della muffa bianca) e l'ho dovuta rimuovere. A forza di rimuovere la parte esterna è rimasto così sottile e la crescita delle foglie si è bloccata da circa un mese.
Appena si sono alzate le temperature minime l'ho messo fuori per debellare i moscerini e sembrava tutto ok finché non si è piegato il fusto probabilmente col vento.
Hai eseguito una serie di azioni che non si dovrebbero mai fare, come quella di ridurre il tronco ad una sigaretta. Piuttosto prendi un coltello ben affilato e tronca lo pseudofusto alla base. In questo modo puoi vedere dalla sua sezione se c'e' marciume e fin dove si e' propagato. Ma, ripeto, sarebbe importante sapere cosa e' successo al banano per ridursi in quel modo : di solito la muffa non attacca le piante sane...
Sarebbe anche molto importante sapere di che banano si tratta (si trattava in verita') e come si comportava e com'era coltivato prima che "si ammalasse"
 
Alto