• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone shabby 5

Mile

Florello Senior
Ciao. Approfitto. Ti va di dare un'occhiata? Grazie.

Sempre bellissimo e colorato il tuo balcone. Buona giornata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
belle le passiflora, ma sono a Torino o al calduccio?

io ho una alba e una coerulea.. la seconda seminata lo scorso anno, e fiori non ne ho visti, la alba invece quest'anno ha fiorito

la domanda ha lo scopo di capire se sarebbe fattibile avere quelle varietà piantate in giardino nel milanese
 

Lucylu'

Florello
belle le passiflora, ma sono a Torino o al calduccio?

io ho una alba e una coerulea.. la seconda seminata lo scorso anno, e fiori non ne ho visti, la alba invece quest'anno ha fiorito

la domanda ha lo scopo di capire se sarebbe fattibile avere quelle varietà piantate in giardino nel milanese
Ciao Spulky
queste belle passiflore sono nel giardino di mia sorella che abita a Capaccio (Paestum, Cilento), alcune erano mie... Ho smesso di coltivarle in vaso, anche se le adoro, sono tra i miei fiori preferiti.
Come puoi notare, in piena terra stanno benissimo ed il clima mite sicuramente aiuta.
Ma, ci sono tantissime varietà che si possono tranquillamente coltivare in giardino(sconsiglio la coltivazione in vaso) nel nord Italia,soprattutto Caerulea e suoi ibridi.
Te ne potrei elencare un'infinità.
Sicuramente no quelle "rosse" tipo "Alata" o "Vitifolia"...
PS. Le passiflora nate da seme fioriscono dopo due tre anni.
 
Alto