• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco talee, ed in cambio dò......

Paola-Luna

Florello
se state facendo la potatura autunnale, allora vi prego di pensare a me ed ev. le vostre talee le ricevo volentieri!!!!! In cambio vi posso regalare rizomi di Hemerocallis Aurantiaca (questa della foto!)....

attendo vostre notizie!!! :froggie_r

p.s. accetto talee di qualunque varietà di rosa

hemerocalliscesp.jpg
 
H

Hobbit

Guest
Paola-Luna ha scritto:
se state facendo la potatura autunnale, allora vi prego di pensare a me ed ev. le vostre talee le ricevo volentieri!!!!! In cambio vi posso regalare rizomi di Hemerocallis Aurantiaca (questa della foto!)....

attendo vostre notizie!!! :froggie_r

p.s. accetto talee di qualunque varietà di rosa

mah! ho tagliato un pò le inglesi Pat Austin e Golden C. perchè sembravano impazzite....e ho provato a interrare i rametti....vedremo, se qualcosa prende te lo faccio sapere.....

Ma poi la banksiae ha preso????
Le mie talee si.....per ora!
 

didol

Aspirante Giardinauta
ciao io ho tante talee se ti può interessare ne possiamo parlare....però non so esattamente che specie di rose siano...e poi le talee come potrei mandartele????in busta si può eliminando le foglie,e con la prioritaria arrivano dopo 24 ore....penso che dovresti riuscire ad ottenere delle painte di rose...però non so...magari chiedi a qualcuno del forum che può dirti cosa fare.....ciao
 

ladybug

Giardinauta
Una volta ho mandato delle talee a Roma (da Varese), in questo modo:
Ho eliminato le foglie e accorciato i rametti (max 15 cm). Ho avvolto la base dei rametti in uno scottex bagnato e ho chiuso il tutto in un sacchetto tipo freezer chiudendolo ermeticamente con lo scotch. Infine, infilato le talee in un bustone imbottito e spedite di corsa con posta prioritaria!
Funziona! :D
 

gianfra

Guru Giardinauta
Non so se potare e che cosa potare comunque saranno H.T. le inglesi non le tocco ,come le antiche, troppo giovani; daltra parte l'unica che potrei fare è la c.p. margareta la r. missoni , la c. colombo ed una anonima rosso scuro non prof. e la new dawn. Se ti interessa penso di si possa fare, fammelo sapere.

A proposito tu che hai ?????

Gianfra
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
per Hobbit: sì sì sì le talee di Banksiae hanno attecchito..... per il momento sono in vaso ma hanno già dei bei getti..... La prossima primavera li interrerò in terrapiena

per Gianfra: se hai letto il mio post sopra, ho scritto che in cambio posso dare dei rizomi di Hemerocallis, come da foto..... La C.P. Margareta e la New Dawn potrebbero interessarmi!!!!
 
H

Hobbit

Guest
Paola-Luna ha scritto:
per Hobbit: sì sì sì le talee di Banksiae hanno attecchito..... per il momento sono in vaso ma hanno già dei bei getti..... La prossima primavera li interrerò in terrapiena
......

Benissimo!!!!

ladybug ha scritto:
Una volta ho mandato delle talee a Roma (da Varese), in questo modo:
Ho eliminato le foglie e accorciato i rametti (max 15 cm). Ho avvolto la base dei rametti in uno scottex bagnato e ho chiuso il tutto in un sacchetto tipo freezer chiudendolo ermeticamente con lo scotch. Infine, infilato le talee in un bustone imbottito e spedite di corsa con posta prioritaria!
Funziona

Faccio anch'io piu' o meno così....in questo modo ho spedito diversi tipi di talea, oltre alle rose.....
 

spot

Maestro Giardinauta
Ciao!
Come, state già taleando? Ci provo anch'io?
Capperi, però le mie rose stanno ancora fiorendo....
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Eh, infatti ! E' quello che dico anch'io. .... non è un po' prestino per potare ? Ci sono ancora boccioli chiusi nelle mie piccolette... E poi io le ho impiantate a radice nuda nel Novembre del 2005... Mi sa che comunque anche più avanti (Novembre) non mi convenga mica toccarle, vero ? Che ne dite ? Si possono potare le rose al primo anno di vita in terra ?... per ricavarne talee ? Mi incoraggiate a tentare o lascio stare che è meglio ?
 

silvia75

Giardinauta
ciao
anche io ho ancora boccioli....
ma quelli sfioriti si possono tagliare no?
te le darei molto volentieri...non so nemmeno una qualità pero...se x te va bene lostesso....ti posso dire solo i colori
mi piacerebbe provare anche io fare qualche talea...
chi mi spiega come si fa con le rose?

grazie tante
silvia
 

gianfra

Guru Giardinauta
Paola e Ok per lo scambio, inviami l'indirizzo alla E-mail . ho qualche altra rosa che ora posso spotazzare leggermente tipo un'anonima h.t. rosso cremisi scuro non profumata ma di notevole vigoria e forse anche la double delight , ma devo ricontrollare i rami che sono un pò esili., la las vegas ( h.t.) ?? Blue Moon ??? la darby ??? forse anche un rametto della variegata di B: ???

fammi sapere e mandami l' indirizzo

Comunque sulla faq inerente le collezioni di ciascuno ( elenco rose ) vedi tutto quello piantato o da piantere in vaso e faqtti un'idea molte sono per ora poccole, ma in futuro ... vedremo

ciao

Gianfranco.
 

elleboro

Florello
mandami l'indirizzo, io ti mando: Graham Thomas (se ci riesco perchè mi è scappata altissima)),Zephirine Drohuen,Banksiae Alba, Conrand Ferdinand Mayer, e una bellissima bianca strisciante di Meilland che io ho quasi all'ombra e fiorisce benissimo (ma non ricordo il nome.)
Sarei contenta dei rizomi, ma se non ne hai più, pazienza. Mandarti le talee mi costa proprio poco.

Avrai una Pouponnière grandissima. Auguri.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Tanto per parlar di tallee, oggi sono andato in un " Giardino......" ,che non è bene dire il nome e ho buttato li l'idea di prelevare qualche talea, mancapoco che mi menano ( metafioricamente ) eppur mi conoscono bene.

Mi hanno rimandato a febbraio alla potatura per la stagione nuova in quanto, se potano ora determinate rose, e fra queste le antiche, non rifioriscono sul ramo... non mi torna, ma comunque ci devo credere in quanto questi sono giardinieri (abbastanza veri ) e non curano qualche rosa, ma tante ed altre specie...

Ciacchierando ho scoperto che la hugonis per riprodurla da talea vuole la serra riscaldata a temp. costante ovvero serra calda in serra fredda ,tant'è
che al naturale non ci sono mai riusciti.

Per chi ha qualche dubbio sulle mutabilis le ho viste in fiore in enorme cespuglio alto oltre i 2 metri e non solo loro.

A proposito... provate ad indovinare quale giardino .....


by, by

Gianfranco
 
Ultima modifica:

MarcoPu

Giardinauta Senior
E' il mio!!!!!!!!
ecco chi è il losco figuro con cui confabulano i miei giardinieri e che ogni tanto pesco ad aggirarsi nel roseto dotato forbici!
Ti ho beccato! Sei tu che ti sei soffermato ad ammirare la mia mutabilis di due metri!!!!!!!!

Seeee, vabbè............:rolleyes:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Baci

Marco
 

Celestial55

Giardinauta
A meno che non si abbiano delle grosse piante da cui si può tranquillamente prelevare alcuni rami per farne talee, in questo periodo non mi sembra corretto parlare di potatura.

A parte qualche ramo cieco, che invece di scorciare si può tagliare più in basso e va benissimo per la riproduzione, non è che si possa prelevare più di tanto...le rose moderne sono ancora in fiore e le antiche stanno producendo i rami sui quali si avrà la fioritura nella prossima primavera.

Se vuoi ne riparliamo a febbraio.:)

Per Elleboro: :food: sono in lista d'attesa per qualche talea delle tue bellissime rose! :food:
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
per il mio messaggio iniziale, mi riferivo più che altro alla previsione della potatura autunnale, ovvero quella che andrete a fare prima dell'arrivo del gelo......

In genere per le potature io mi muovo così:

- drastica potatura per le HT, le inglesi e le floribunde ai primi di marzo, quando le gelate sono scongiurate; per le altre rose antiche e rambler, tolgo solo i rami morti e deboli

- potatura di 'rinforzo' quando in estate tolgo le corolle sfiorite (taglio la parte semi legnosa fino alla prima foglia con 5 foglioline attaccate o comunque fino dove intravedo un nuovo germoglio in arrivo)

- potatura di un terzo della vegetazione della pianta onde evitare che il peso della neve in inverno rompa i rami troppo lunghi

A tutti quelli che mi hanno risposto affermativamente, scrivo in privato con un messaggio ed invio il mio indirizzo. Grazie
 

spot

Maestro Giardinauta
Paola-Luna ha scritto:
per il mio messaggio iniziale, mi riferivo più che altro alla previsione della potatura autunnale, ovvero quella che andrete a fare prima dell'arrivo del gelo......

In genere per le potature io mi muovo così:

- drastica potatura per le HT, le inglesi e le floribunde ai primi di marzo, quando le gelate sono scongiurate; per le altre rose antiche e rambler, tolgo solo i rami morti e deboli

OK, fatto (ma ho beccato una gelataccia e una ht (queen e. è schiattata...)

- potatura di 'rinforzo' quando in estate tolgo le corolle
sfiorite (taglio la parte semi legnosa fino alla prima foglia con 5 foglioline attaccate o comunque fino dove intravedo un nuovo germoglio in arrivo)

ok, fatto con otttttimi risultati di rifiorenza

- potatura di un terzo della vegetazione della pianta onde evitare che il peso della neve in inverno rompa i rami troppo lunghi

ok, da fare in autunno.... giusto?

Mi rimane una domanda:
Ho due climber di Barni, Primo passo e Sea foam.
La prima è in vaso, (ma credo che appena cala il caldo la passerò in terra) e i rami si sono molto allungati.
Le sea foam, due per l'esattezza, le ho fatte crescere a ridosso di una siepe cercando di indirizzare i rami verso la sommità per riuscire ad ottenere una la ricaduta degli stessi. Nel complesso però il tutto è un pò scomposto.
Rami lunghi ai lati e corti al centro.
Aspetto qualche settimana e poi sforbicio? :confuso:
:flower:
 
Alto