• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in vaso di argilla

Globularia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è stata regalata una phaleonopsis con due steli fioriti collocata in un vaso di terracotta riempito di corteccia ricoperta con muschio superficiale in prossimità delle foglie e delle radici. La pianta presenta radici aeree sane, ma le sei foglie che aveva stanno ingiallendo e seccando. L'esposizione della pianta è ottimale, vicino ad una finestra luminosa senza sole diretto e a temperatura di 23-25° nei giorni più caldi Possiedo varie phaleonopsis, ma mai ne ho viste in un vaso di terracotta, sempre nel classico vasetto di plastica trasparente. Qualcuno saprebbe dirmi se l'ingiallimento delle foglie è dovuto al vaso?
Grazie
 

miki00

Giardinauta Senior
Senza foto e difficile giudicare. Un ingiallimento può anche essere causato da una scottatura solare.
Molto più probabile che dell'acqua abbia ristagnato da qualche parte. Se il vaso in terracotta non ha fori sul fondo per fa scolare l'acqua l'apparato radicale quasi sicuramente è marcio. Inoltre se rimane dell'acqua tra le foglie a causa di una scarsa areazione e facile che marciscano anche quelle.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se 6 foglie stanno ingiallendo.. mi preoccuperei

servono foto, soprattutto delle radici, svasa e osserva
 
Alto