• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero atropurpureum problemi?

terzino3303

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum, non riesco a mandarvi una foto del mio acero. Ma ultimamente gli si sono seccate tutte le foglie, ore le ha perse completamente tutte ma l arbusto è rimasto bello verde e a mio parere (da ignorante) sembra stia mettendo i germogli. È normale o il mio acero ha problemi? Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum.
Mentre aspetti una risposta da chi ha esperienza con la coltivazione di questo acero, cerca di specificare meglio come lo coltivi: se in vaso o in terra, quale tipo di substrato ha, di quale esposizione gode, se hai fatto trattamenti, concimazioni, irrigazioni e in quale modalità. Racconta un po' la storia del tuo acero, visto che non riesci a inserire delle foto.
 

danielep

Florello Senior
Dato che sei nuovo mi permetto di suggerirti di usare la funzione "cerca " (in alto a destra) ponendo le parole chiave, tipo " acero rosso " e spulciando tra i thread che fanno al caso tuo.
Come potrai notare non sei solo nella difficile, ma non impossibile, gestione degli aceri giapponesi.
Questo, ad es. è un trhread che fa al caso tuo e che rimanda ad un altro consimile:
https://forum.giardinaggio.it/threads/aiuto-acero-rosso.299654/#post-3742937
Intanto impara ad inserire le foto;)
 

terzino3303

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte. Allora l'acero si trova in un vaso di dimensioni di 18/20 cm in un balcone con esposizione al sole solo nelle prime ore della mattinata, fino alle 11 11 e mezza, poi sempre luminoso ma non alla diretta esposizione ai raggi. la terra praticamente è composta da un primo strato di argilla per drenare un 3/4 cm mentre la terra è un terriccio universale. Premetto che lho comprata in un grande magazzino fra le piante in offerta che davano morenti...ma voglio a tutti i costi farla vivere:).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sei riuscito con le foto ma non le hai ridimensionate,ci ho pensato io,prossima volta fallo tu prima di postarle!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte. Allora l'acero si trova in un vaso di dimensioni di 18/20 cm in un balcone con esposizione al sole solo nelle prime ore della mattinata, fino alle 11 11 e mezza, poi sempre luminoso ma non alla diretta esposizione ai raggi. la terra praticamente è composta da un primo strato di argilla per drenare un 3/4 cm mentre la terra è un terriccio universale. Premetto che lho comprata in un grande magazzino fra le piante in offerta che davano morenti...ma voglio a tutti i costi farla vivere:).

Intanto complimenti per il tuo buon intento! Faccio il tifo per il tuo acero.
Dalla tua descrizione in realtà nn ci sono molti appunti da fare...nel senso che bene sole fino alle 11, bene argilla per evitare ristagno. Irrigazione...senti tu con il dito...se umido non dare ancora acqua.
Le gemme mi sembrano verdi e in salute...purtroppo dovrai attendere la primavera prossima per la rimessa delle foglie a meno di qualche nuovo getto in tarda estate.

Ps. Io ai grandi magazzini che vendono piante che loro stessi hanno fatto divenire "morenti" non ti dico cosa farei...
 
Alto