• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa Haworthia

bruno79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,non sono bravo in giardinaggio ma sto' cercando di imparare . Ho preso una piantina grassa Haworthia tipo di terriccio drenante posizione semi luminosa . Ho notato che le sue foglie stanno perdendo il colore verde e diventando bianco ,poi ho tagliato qualche foglia secca in basso . Che problema ha ? Essendo una pianta grassa ho aspettato ai primi di marzo per innaffiarla .
 

Allegati

  • IMG_20200323_191440_compress27.jpg
    IMG_20200323_191440_compress27.jpg
    130,2 KB · Visite: 18
  • IMG_20200323_191449_compress87.jpg
    IMG_20200323_191449_compress87.jpg
    158,4 KB · Visite: 13

mariated

Giardinauta Senior
Mancanza di luce, è filata, cioè allungata eccessivamente perdendo colore e vigore. Cerca di darle una posizione luminosa, possibilmente all'aperto, ma non al sole diretto. Le Haworthie non amano il sole diretto neanche quando stanno bene, meno ancora questa che è messa così. Se le dai più luce, le foglie attuali resteranno così in ogni caso ma le nuova foglie cresceranno normali. Mi sembra che sia il caso di cambiare anche il terriccio.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao concordo con quanto ti è già stato detto, allungamento eccessivo delle foglie e schiarimento del colore sono indice che stanno ricevendo poca luce.
 

bruno79

Aspirante Giardinauta
...il terriccio è nuovo , è una pianta rinvasata . L'ho presa a fine gennaio ed era in un contenitore piccolo .
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si certo, seguendo le indicazioni che ti sono state date la salverai senza problemi.
Che terriccio hai usato?
 

bruno79

Aspirante Giardinauta
Ho usato un terriccio comprato su Amazon fatto apposta per piante grasse mi è costato circa 12 euro. Sul fondo ho messo dei sassolini per aumentare il drenaggio. Non ho annaffiato subito appena rinvasata . Ho aspettato che arrivasse marzo per il loro risveglio primaverile.
 

Puntina

Guru Giardinauta
I comuni terricci per grasse sono comunque poco drenanti...svasala e riutilizza quel terriccio in una quantità pari al 40%, il restante 60% dev’essere composto da inerti, ma non solo sul fondo, le due parti devono essere mischiate insieme.
Quando si rinvaso non si annaffia per circa una settimana ma vabbè, quello ormai è stato fatto...
 

cmr

Maestro Giardinauta
E' uno scherzo??? Ditemi che è uno scherzo!!! Questa pianta non credo abbia mai visto il sole in vita sua e, a vederla bene, forse nemmeno la luce di una lampadina. In genere queste piante vengono compostate senza ma e senza se in quanto hanno probabilità di ripresa pari a zero e, in ogni caso, resterebbero brutte (ma nel vero e puro senso del termine) per sempre. Consiglierei di non investire altro tempo e denaro con questa e di ricominciare, magari prendendo informazioni contestualmente all'acquisto. Per correttezza, la poverina era una Gasteria. :cry:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Beh non mi sembra il caso di cestinare una pianta solo perché cresciuta male, mal che vada quando le foglie in questione verranno sostituite da quelle nuove si potranno eliminare.
 

mariated

Giardinauta Senior
Beh non mi sembra il caso di cestinare una pianta solo perché cresciuta male, mal che vada quando le foglie in questione verranno sostituite da quelle nuove si potranno eliminare.
Concordo. Ciò vorrà tempo e pazienza, ma se segui i consigli che ti sono stati dati ce la farai.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto