• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultimo acquisto

Picantina

Fiorin Florello
Wow, anche le mandorle sul balcone e io che le adoro, proprio 2 settimane fa ho avuto un problema di intolleranza: rossa come un pomo e prurito.....
 

artemide

Florello Senior
non condivido il tipo di terreno..
per il resto bella pianta il mandorlo

perché non condividi il tipo terreno/terriccio ?
è una miscela di terriccio universale, con terriccio da orto, aggiunta di argilla espansa, una manciata humus di lombrico, e due cucchiai di concime a lenta cessione

gli sto dando 4 litri di acqua circa alla settimana per il momento, poi diraderò le annaffiature.

cosa non va secondo te ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perché non condividi il tipo terreno/terriccio ?
è una miscela di terriccio universale, con terriccio da orto, aggiunta di argilla espansa, una manciata humus di lombrico, e due cucchiai di concime a lenta cessione

gli sto dando 4 litri di acqua circa alla settimana per il momento, poi diraderò le annaffiature.

cosa non va secondo te ?


trattiene troppa acqua, ed il mandorlo mal sopporta ristagni.
occhio alle irrigazioni
 

artemide

Florello Senior
ciao a tutti,
mi consigliate di concimare il mio mandorlo in vaso ? nel caso, quale è il concime migliore ? (NPK)
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Per mantenere una "coltivazione bio" ti consiglierei di usare lo stallatico pellettato o sfarinato piuttosto che un concime chimico.
Anche perché oltre a fungere da concime ammenda il terreno rendendolo più ricco di sostanze organiche.

Se decidi di usare lo stallatico occhio alle dosi: non esagerare o rischi di bruciare la pianta per eccesso di concimazione.
 

artemide

Florello Senior
Per mantenere una "coltivazione bio" ti consiglierei di usare lo stallatico pellettato o sfarinato piuttosto che un concime chimico.
Anche perché oltre a fungere da concime ammenda il terreno rendendolo più ricco di sostanze organiche.

Se decidi di usare lo stallatico occhio alle dosi: non esagerare o rischi di bruciare la pianta per eccesso di concimazione.

ciao PeLLe,
grazie per la dritta.

Dovrei avere in cantina ancora un mezzo sacco di stallatico equino sfarinato. che uso di solito per un arbusto di lentisco .
Dici che una manciata di questo possa bastare, tenendolo lontano dal tronco della pianta ?
 

artemide

Florello Senior
@artemide ha poi fatto le mandorle???

si, solo una decina però...ed è anche schiattato purtroppo.
Si è beccato non so quale fungo e non solo riuscita a salvarlo.
Le foglie all'improvviso hanno cominciato a cadere solo a guardarlo (foglie ancora belle verdi e sane, senza macchie o forellini strani).
Ci sino stati anche tantissimi nuovi germogli, ma dopo pochi giorni ingiallivano, diventavano mosci e poi seccavano.
Inoltre , i rami hanno cominciato a diventare neri e secchi.
Io ho provato a spruzzare un preparato all'equiseto a più riprese, ma non ha funzionato.

sono triste
 
Alto