• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kit bonsai yamazakura

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti,
un amico di ritorno dal Giappone mi ha regalato un kit bonsai di Yamazakura, un potenzialmente bellissimo ciliegio da fiore giapponese.
il kit si compone di 5 semi, vaso, retina sotto terriccio e terriccio.
ora, le istruzioni, parlano di una stratificazione in frigo per 1-3 mesi, facendo attenzione a non far coincidere il 3 mese o comunque il momento della semina con il pieno inverno o la piena estate. anzi dicono che se piantati in autunno, dovrebbero germogliare la primavera successiva.....salvo in alcuni casi in cui germogliano dopo 1-2 anni.
partendo dal presupposto che se dopo un anno non sono germogliati, avrò anche dimenticato dove li ho piantati....qualcuno ha esperienza con piante simili e può darmi qualche consiglio per ridurre le probabillità di insuccesso?
io anni fa avevo provato a seminare i semi di ciliegie ferrovia e ho avuto il 100% di insuccesso pur avendoli fatti stratificare in frigo.....
in questo caso, avendo solo 5 semi e chissà quando mai ne avrò altri direttamente dal giappone vorrei provare con maggior cognizione di causa.
grazie a tutti
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Ava....non sono esperto di semina....troppo tempo o_O....io minimo parto da talea quando mi va....fossi in te li conserverei fino a dicembre...poi in vaso.
Ti consiglio di procurarti un contenitore di polistirolo...di quelli che utilizzano per gli alimentari i supermercati....ci fai i fori di scolo....riempi con agriperlite 70% e t.u. 30%...mantieni umido sempre il substrato ...magari un buon 66f ti aiuta nella germinazione...e aspetta....tanto tempo fa piantai così i semi di melo....percentuale di attecchimento 100%.....però stiamo parlando di meli.... :ciao:
 

avalu81

Giardinauta
Ciao Aurex grazie per la risposta. Anche io pensavo di tenere i semi fermi fino a dicembre, in modo che i 3 mesi di stratificazione possano coincidere con l'arrivo della primavera. Sulle istruzioni dice che, una volta estratti dal frigo, i semi devono essere lasciati a bagno in acqua a 40℃ per due giorni e dopo possono essere interrati.
Non so, i semi di ciliegio mi fanno sempre paura per l'altissima percentuale di insuccesso. Anche io ho piantato di tutto, con risultati sempre positivi, ma i ciliegi ci ho provato 2 volte e Ne sono uscito sempre sconfitto....ci riproviamo e vediamo. Grazie in ogni caso
 
Alto