• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo in vaso - scortecciamento e crepe

antonio_1983Terr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed ho un terrazzo pavimentato con diverse specie in vaso.
L'ulivo in questione presenta delle crepe nella corteccia (probabilmente avute con il freddo) e adesso presenta dello scortecciamento sui rami.
Purtroppo me ne sono accorto solo adesso ed è probabile che la pianta si sia gia riparata visto che sotto è legnosa e non morbida ma gradirei un vostro parere.

in allegato le foto

grazie a tutti
 

Allegati

  • 20190905_080202_HDR.jpg
    20190905_080202_HDR.jpg
    227,6 KB · Visite: 3
  • 20190905_080207_HDR.jpg
    20190905_080207_HDR.jpg
    214,4 KB · Visite: 8
  • 20190905_080227.jpg
    20190905_080227.jpg
    182 KB · Visite: 9

Dani7

Aspirante Giardinauta
Le parti che vedi in cui la corteccia e venuta via ormai sono parti morte!
Questo non vuole dire pero che la branca sia morta!
Tutti i rami presentano fogliame?
Allega foto generale della pianta
 

antonio_1983Terr

Aspirante Giardinauta
salve,
grazie mille!
In serata posterò la foto , ne allego una adesso che è stata fatta al buio ed è l 'unica disponibile nell'immediato.
I rami presentano foglie di un colore verde chiaro (non verde scuro).
Ha dato anche delle olive che però si sono "rattrappite" ,le ho rimosse. Ho rimosso anche succhioni.
Nel frattempo ho dato una spruzzata di fungicida e passato il mastice su tutte le ferite.

L'ulivo ha un grande valore affettivo in quanto preso quando la nostra famiglia si è formata.
 

Allegati

  • ulivo_intero.png
    ulivo_intero.png
    479,1 KB · Visite: 3

Dani7

Aspirante Giardinauta
La pianta mi sembra in ottina salute.
Per la corteccia non mi preoccuperei molto,in quanto ho notato che e soprattutto la parte inferiore della branca ad avere legno secco, l ulivo e una pianta che si sviluppa soprattutto sulla parte dorsale!
Quante volte apporti acqua? Perche da come dici le olive secche sono segno di mancata irrigazione,in vaso cambiano le condizioni cambiano rispetto ad una pianta in terra con l umidita presente nel terreno.
 

antonio_1983Terr

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora!
Acqua 2 volte a settimana ma nei 15 giorni estivi la persona che mi ha curato le piante ha innaffiato tutti i giorni.
Ho lasciato asciugare ed adesso la tengo un po a stecchetto. Ho aspettato che la base sia quasi del tutto asciutta e stanotte con un po di pioggia che c'è stata credo che basti fino a giovedi.
 

kiwoncello

Master Florello
L'ultima ferita mostrata mi sembra di origine traumatica e dovuta a qualche colpo subito, quella grande non è legata alla classica rogna dell'olivo. Prima dell'applicazione di mastice sarebbe stato bene spennellare le scortecciature con un prodotto rameico ben concentrato....
 
Alto