• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovo prato

lugio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, apro questa discussione per avere dei consigli su come procedere alla realizzazione di un nuovo prato di circa 80mq. Il giardino si trova in provincia di Varese e la sua esposizione è SUD - SUD/OVEST. Lungo tutta la recinzione verrà piantata una recinzione che inevitabilmente in futuro farà ombra al prato. Sono presenti degli alberi da frutto, delimitati da un cordolo e pacciamatura. E' presente inoltre un impianto di irrigazione, come si può vedere dal seguente progetto:

La situazione attuale invece è quella delle foto seguenti:

L'idea è quella di fare un diserbo totale, cercare di migliorare il top soil attuale integrando con quanto necessario, lavorare il terreno per i primi 15cm e livellare il terreno, eseguire una falsa semina, effettuare un ulteriore diserbo, semina.
Ho fatto il test del barattolo, allego le foto:

Sembrerebbe una condizione di sabbia assente.
La parte di discesa verrà eliminata con un terrazzamento dove verranno piantate piante ornamentali (ancora da decidere). Il terreno andrà livellato e sarà necessario portare del nuovo materiale (immagino sabbia) per raggiungere la quota corretta.

L'obiettivo che vorrei raggiungere è quello di un prato senza infestanti con una manutenzione medio/bassa. I tagli viste le dimensioni li potrei gestire settimanalmente o più frequenti se necessario (da valutare l'acquisto di un elicoidale?). E' presente un cane di taglia media libero di girare ovunque.

Il mio dubbio principale è se affidarmi ad un giardiniere (si spera competente) oppure procedere con il fai da te.
Inoltre consigliate un prato pronto a rotoli rispetto alla semina?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi, con consigli su come procedere, quali sementi eventualmente utilizzare, quantità di sabbia, o quant'altro riteniate necessario tenere in considerazione.

Grazie!
 

Crasmen

Florello
Benvenuto.

Parti da buone basi secondo me:
- impianto di irrigazione perfettamente realizzato;
- terreno abbastanza sabbioso anche se un po' fine;
- esposizione ideale per un prato.

Io inizierei i lavori subito partendo dal diserbo il prima possibile e dopo qualche giorno scaricando un po' di sabbia necessaria a portarti al livello che vuoi per poi fresare i primi 10cm.
Per una manutenzione media il mix ideale da seminare è il classico festuca/poa, in commercio i migliori che puoi trovare sono:
- Sportplay SR o Sportplay LS di Padana Sementi;
- Thermal Force di ICL;
- Royal blue di Bottos.

A presto :)
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Benvenuto.

Parti da buone basi secondo me:
- impianto di irrigazione perfettamente realizzato;
- terreno abbastanza sabbioso anche se un po' fine;
- esposizione ideale per un prato.

Io inizierei i lavori subito partendo dal diserbo il prima possibile e dopo qualche giorno scaricando un po' di sabbia necessaria a portarti al livello che vuoi per poi fresare i primi 10cm.
Per una manutenzione media il mix ideale da seminare è il classico festuca/poa, in commercio i migliori che puoi trovare sono:
- Sportplay SR o Sportplay LS di Padana Sementi;
- Thermal Force di ICL;
- Royal blue di Bottos.

A presto :)

Si sa quale dei 3 ha la poa più performante in trasemina e semina?
Temo di dover integrare il mio prato con qualcosa che si rigeneri. (Peraltro adesso tutti i nuovi mix mi sembrano molto scuri, mentre qua prediligiamo un bel verde più chiaro...avremo gusti da anziani)
 

Crasmen

Florello
L'ordine per quanto riguarda la poa dovrebbe essere:
- ICL;
- Bottos;
- Padana Sementi.

Sono tutte comunque relativamente scure.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Cercando il primo ho trovato un sito truffa, sempre vigili negli acquisti on line.
Aveva: pezzo troppo basso, spedizioni 0, no PayPal, sconto 10 % in fase di pagamento con carta di credito. (E anche centinaia di migliaia di articoli tutti in saldo, ma magari qualcuno può non notarlo)
Non aveva: ragione sociale o indirizzo, mail, telefono, nessun account social.
Torno a cercare un buon prezzo da qualcuno serio
 

Crasmen

Florello
Cercando il primo ho trovato un sito truffa, sempre vigili negli acquisti on line.
Aveva: pezzo troppo basso, spedizioni 0, no PayPal, sconto 10 % in fase di pagamento con carta di credito. (E anche centinaia di migliaia di articoli tutti in saldo, ma magari qualcuno può non notarlo)
Non aveva: ragione sociale o indirizzo, mail, telefono, nessun account social.
Torno a cercare un buon prezzo da qualcuno serio
C'è su perfarelalbero.it
 

lugio

Aspirante Giardinauta
Benvenuto.

Parti da buone basi secondo me:
- impianto di irrigazione perfettamente realizzato;
- terreno abbastanza sabbioso anche se un po' fine;
- esposizione ideale per un prato.

Io inizierei i lavori subito partendo dal diserbo il prima possibile e dopo qualche giorno scaricando un po' di sabbia necessaria a portarti al livello che vuoi per poi fresare i primi 10cm.
Per una manutenzione media il mix ideale da seminare è il classico festuca/poa, in commercio i migliori che puoi trovare sono:
- Sportplay SR o Sportplay LS di Padana Sementi;
- Thermal Force di ICL;
- Royal blue di Bottos.

A presto :)

Grazie per i consigli. Effettuato oggi il diserbo con acido acetico (ne avevo due confezioni ed ho usato quello). Pensavo di fare un ordine presso un rivenditore online di:
- Sabbia silicea: 12 sacchi da 20litri
- Terricio per prato 9 sacchi da 50 litri per lo strato finale prima della semina
- sementi royal blu bottos 4kg
- starter bio start di bottos
- diserbante per falsa semina acido pelargonico

I prossimi passi sarebbero quello di lavorare il terreno aggiungendo la sabbia e livellare il terreno, attendere poi la ricrescita delle infestanti ed eseguire poi il nuovo diserbo. Tolte le ultime infestanti stendere uno strato di qualche millimetro di terriccio (è esente da infestanti il terricio per prato?) e passare il rullo. A quel punto procederei alla semina (manuale o seminatrice?) e concimazione con starter.

Può andare come procedimento?
 

ztm

Apprendista Florello
L'acido acetico distrugge solo la parte epigea delle piante, le radici rimangono vitali, quindi ricacceranno.
La prossima volta dovresti diserbare con glifosate. Ricordati di irrigare per almeno 10 giorni per farle germinare per bene.
Il terriccio dovresti metterlo sopra ai semi e non sotto. La semina puoi farla a mano o con carrello, se puoi noleggiare una seminatrice immagino sia solo meglio, ma l'area è contenuta, non so se ne valga la pena.
 

lugio

Aspirante Giardinauta
L'acido acetico distrugge solo la parte epigea delle piante, le radici rimangono vitali, quindi ricacceranno.
La prossima volta dovresti diserbare con glifosate. Ricordati di irrigare per almeno 10 giorni per farle germinare per bene.
Il terriccio dovresti metterlo sopra ai semi e non sotto. La semina puoi farla a mano o con carrello, se puoi noleggiare una seminatrice immagino sia solo meglio, ma l'area è contenuta, non so se ne valga la pena.

Sapresti consigliarmi dove acquistare il glifosate? Consigli per dosaggi?
Più che altro nei vari shop online indicano che serve un patentino...
 

ztm

Apprendista Florello
Per il glifosate non serve, Roundup 2.0 lo vendono senza preblemi credo.
Prova Teknoagri ad esempio, ma credo ce ne siano molti.
Dosaggi da etichetta, non ricordo a memoria :)
 
Alto