• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium:foglie appiccicose e macchioline scure

Silvestro74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!vi chiedo aiuto per il mio Dendrobium...Lo possiedo da circa due anni ed è sempre stato in buona salute,da un po' di tempo però ha le foglie appiccicose e la punta di alcune foglie sta ingiallendo. Le ho pulite una ad una con cotone imbevuto di alcool e acqua ma il problema si è ripresentato. Pulendole ho inoltre notato che lungo gli steli (tra l'altro ce ne sono di nuovi alla base) e sulle foglie ci sono delle macchioline marrone scuro che,se sfregate, vengono via...alcune sono più grandi (2 mm) e bombate,da sembrare quasi involucri di insetti che però non vedo...per favore aiutatemi..non posso postare foto perché la risolur è troppo alta
Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
dovresti inserire delle foto della pianta

ridimensionale se sono troppo grandi, rispondere senza foto è davvero difficile
lo è anche con le foto :)

con paint puoi ridimensionarle senza problemi
altrimenti scattale già a risoluzione inferiore, te lo permettono normalmente i telefoni
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, aspettiamo le foto. Dalla descrizione sembrerebbero cocciniglie a scudetto...in ogni caso, una rimozione manuale delle visibili e una spruzzata di insetticida dovrebbero bastare, se non ci sono complicazioni

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ScarletObsession

Giardinauta
Hanno un colorito un po' strano queste presunte cocciniglie... comunque, ribadisco quanto detto, leva quelle che vedi e dai un po' di insetticida. Se è vicino ad altre piante, in via preventiva spruzza anche loro. Almeno io farei così

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto