• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio vaso

chalemma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
vorrei piantare un ulivo Leccino in vaso.
Che tipologia e dimensioni di vaso consigliate?

grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dipende dalle dimensioni della pianta. Sicuramente ha bisogno di tanta terra non tanto in profondità quanto in larghezza comunque il contenitore deve essere grande. Ovviamente, se la pianta è giovane devi andare per gradi aumentando progressivamente il contenitore. Se lo collochi sul terrazzo fai bene i conti del peso finale.
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Grazie Angelo.
Devo ancora comprare l'ulivo, prenderei una pianta giovane di 1,7-2mt al massimo di altezza.
La utilizzerei a scopo ornamentale nel giardino davanti casa. Non ho problemi di peso ma esigenze estetiche.
Vaso in cemento? Oppure meglio un coprivaso in legno? Oppure?
Grazie ancora
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ok, escludendo pesi importanti escluderei comunque i contenitori in cemento. Di solito, nei vivai, gli alberelli vengono conservati e venduti in recipienti di plastica che dalle nostre parti chiamiamo cuffe. Esteticamente orribili ma di poco costo e funzionali per la pianta stessa. Nessuno ti vieta di creare intorno una copertura in legno opportunamente protetta con prodotti impregnanti.
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Grazie. Quindi compro l'albero e non lo trapianto in un altro vaso? Rimando lo spostamento in vaso più grande in un secondo momento?
 
Alto